Ordini professionali

Federico Cortese
Come mappereste la sede di un ordine professionale?
Ho cercato più volte sotto la key office, ma non ho mai trovato nulla di adatto.

Re: Ordini professionali

Federico Cortese
Per ora ho usato office=association, per quanto sono sicuro sia
errato, perchè si tratta di uffici pubblici, che dipendono dal
Ministero di Grazia e Giustizia, quindi credo ci vorrebbe qualcosa di
amministrativo, ma non saprei.
In passato usai office=administrative, ma ora è sconsigliato a favore
di office=government.
Ho fatto qualche ricerca in Italia e ho trovato:
- office=engineer (http://www.openstreetmap.org/node/1447951080);
- landuse=commercial (http://www.openstreetmap.org/way/208767613);
- office=political_party (http://www.openstreetmap.org/node/3336279918);
- office=architect (http://www.openstreetmap.org/node/3734997226);
- office=administrative (http://www.openstreetmap.org/node/3898590475);

Cosa ne pensate?

Re: Ordini professionali

Any File
> [...]
> errato, perchè si tratta di uffici pubblici, che dipendono dal
> Ministero di Grazia e Giustizia, quindi credo ci vorrebbe qualcosa di

A me non risulta che siano uffici pubblici, anche se poi spesso la
legge gli assegna poteri particolari,

Sono abbastanza sicuro che siano enti privati (e, avendoci provato,
sono sicuro che per questo motivo a loro non si applica la legge sul
diritto di accesso agli atti pubblici).

A me sembra che office=government vada bene ad esempio per enti tipo
Agenzia Nazionale delle Entrate, e questo invece mi sembra una cosa
parecchio diversa (ad esempio i dipendenti non sono pagati dallo
stato).

AnyFile

Re: Ordini professionali

> [...]
>
> Sono abbastanza sicuro che siano enti privati (e, avendoci provato,
> sono sicuro che per questo motivo a loro non si applica la legge sul

Enti privati sicuramente no:
"Le attività professionali il cui esercizio è consentito dalla legge
solo in seguito all’iscrizione in ordini o collegi sono definite
professioni regolamentate. Gli ordini e i collegi professionali sono
enti di diritto pubblico, sottoposti nella maggior parte dei casi alla
vigilanza del Ministero della Giustizia."
Non so se si applichi la legge sul diritto di accesso agli atti
pubblici, ma sono certo che sono sottoposti alla legge sulla
trasparenza e anti-corruzione, con relativi obblighi di pubblicare
online bilanci, delibere e regolamenti, oltre a tutto il resto della
documentazione prevista.

> [...]
> Agenzia Nazionale delle Entrate, e questo invece mi sembra una cosa
> parecchio diversa (ad esempio i dipendenti non sono pagati dallo

Che i dipendenti non siano pagati dallo Stato è vero, ma sono pagati
con le entrate dell'ente derivanti dalle quote associative,
obbligatorie per legge.
office=government lo escludo anche io. Inizialmente ero orientato su
office=administrative, anche se con ampi dubbi, ma adesso che è
sconsigliato non saprei come orientarmi.
Tu invece che tag suggeriresti?

Re: Ordini professionali

Any File

> office=government lo escludo anche io. Inizialmente ero orientato su
> office=administrative, anche se con ampi dubbi, ma adesso che è
> sconsigliato non saprei come orientarmi.

Se la pagina lo sconsiglia... non è certo la scelta migliore (però non
è che capisca tanto la cosa, se office=government è per quelli
dell'intera nazione, gli enti locali come li mappi?)

> Tu invece che tag suggeriresti?

Hai provato a vedere se qualcuno, specie in Inghilterra o USA, ha mai
mappato qualcosa di simile?

Pensando al nome in lingua inglese, mi viene in mente che di solito si
chiamano con qualche nome che finisce o per Board o per Association.
Partendo da quest'ultimo c'è una pagina sul wiki per
office=association, ma è vuota...

Nella pagina generale sulla key office, c'è scritto qualcosa a
proposito di office=association, e da questo mi sembra di capire che
sia per cose di livello decisamente più basso, tipo associazioni
ludiche o simili, anche se verrebbe da pensare se con il termine
automobile, bike association non rientri anche cose importanti ed
ufficiali come il nostro ACI

AnyFile

Re: Ordini professionali

> Se la pagina lo sconsiglia... non è certo la scelta migliore (però non
> è che capisca tanto la cosa, se office=government è per quelli
> dell'intera nazione, gli enti locali come li mappi?)

Direi tutto con office=government
"The tag office=government is used to tag government offices of a
(supra)national, regional or local government agency or department"

> [...]
> ludiche o simili, anche se verrebbe da pensare se con il termine
> automobile, bike association non rientri anche cose importanti ed

Infatti non potendo usare office=administrative ho ripiegato su
office=association ma anche a me sembra che sia di livello molto
inferiore rispetto agli ordini professionali.
E hai sollevato anche l'altro problema ACI, che in passato avevo
taggato con administrative, ma oggi non saprei cosa usare nemmeno per
quello.

Re: Ordini professionali

gianfranco gliozzo

Premettendo che non so se quelli che  riporto sono esattamente assimilabili ai nostri organi professionali, ho svolto una breve ricerca a Londra.
Il RIBA, Royal Institution of British Architects,  è taggato come office=ngo

https://www.openstreetmap.org/way/110753809

Per il RICS  Royal institutio of Chartered Surveyours non hanno usato nessun tag specifico
https://www.openstreetmap.org/way/86101218

Cosi come per ICE institute of civil engineers https://www.openstreetmap.org/way/31116957

Il general medical council non è mappato.

Gianfra

On Apr 6, 2016 10:34 PM, "Federico Cortese" <[hidden email]> wrote:

> [...]

Re: Ordini professionali

Per il RICS  Royal institutio of Chartered Surveyours non hanno usato nessun tag specifico

il fatto che non hanno messo ancora tags specifici è perché non sono documentati o ben conosciuti. Comunque sarebbe desiderabile secondo me di creare dei tags che consenterebbe poi di trovare questi in maniera automatica.

Pare che si chiamino "... association", "chamber" e "council", per esempio medical_association, architectural_association, chamber_of_lawyers, chamber_of_engineers.
Purtroppo "association" ha mille significati (per esempio anche per associazioni sportive), come anche "council" (si usa anche per il consiglio comunale per esempio), e "chamber" (camera in tutti i sensi, ecc.). Direi di aprire una discussione su "tagging".

> [...]

> "The tag office=government is used to tag government offices of a
> (supra)national, regional or local government agency or department"

Quando avevo letto tempo addietro era diverso. Government era per
quelli che riguardano l'intera nazione ed administrative per quelli
locali. (ho controllato nelle versioni vecchie della pagina wiki). Poi
qualcuno deve aver deciso di unificare.

Non è il massimo che le cose cambino senza poterlo sapere, e non posso
certo mettere tantissime pagine nella watchlist.

AnyFile

Re: Ordini professionali

> [...]
>
> Non è il massimo che le cose cambino senza poterlo sapere, e non posso
> certo mettere tantissime pagine nella watchlist.

Concordo. Apprendo oggi che anche il tag amenity=public_building è ora
sconsigliato, sempre a favore del solito office=government.
Personalmente incontro difficoltà quando voglio mappare un edificio
pubblico, tipo sede INPS, INAIL, Dipartimento di Prevenzione ASL,
giusto per fare qualche esempio.
Sono elementi che è importante avere in mappa, perchè appunto di
interesse pubblico, ma oggi non saprei come meglio individuarli.