Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Aury88
ciao a tutti.
oggi ho avuto modo di vedere in funzione un applicativo android sul cellulare di un mio collega d'università.
L'applicativo si chiama MetroMilano ed utilizza come immagine di sfondo (molto sgranata) la mappa osm della zona di milano e circondario.
Né sull'immagine, né nelle opzioni del app né nel sito del programma è però presente alcun riferimento ad Openstreetmap . Non so se l'utilizzo della sola immagine preveda l'attribuzione ma io credo di sì.
siccome ho avuto poco tempo a disposizione per fare una verifica non sono sicuro al 100% che manchi l'attribuzione quindi qualcuno potrebbe fare un controllo e magari segnalare l'eventuale mancanza di attribuzione al proprietario dell'applicativo?

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Fabri
Non uso Android e non posso verificare mappa e attribuzione ma dal
market si può sempre inviare una segnalazione allo sviluppatore per
email. Ad esempio, se è questa l'app che dicevi, in questa pagina
https://play.google.com/store/apps/details?id=metro.milano&hl=it
scorrendo in basso nella parte Ulteriori informazioni

Il 30/10/2013 19:29, Aury88 ha scritto:

> [...]
> Ciao,
> Aury

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Giuliano Zamboni
Confermo che l'applicazione è questa e che la persona va contattata.
Nell'uso normale utilizza GMaps. In una sezione a parte mostra la disposizione delle stazioni per singola linea con una semplice immagine statica con in sottofondo un'immagine presa di OSM Mapnik.
Il comando di menu/opzioni dell'app non funziona sul mio Android, quindi non ho trovato alcuna sezione di crediti, info,ecc... di conseguenza nessuna attribuzione.

Tra l'altro lo stesso sviluppatore ha fatto delle app anche per Roma [0] e Torino [1]. Non le ho installate ma mi pare di vedere dalle miniature di Torino che abbia utilizzato OSM anche per Torino.

Ciao
Giuliano
[0] https://play.google.com/store/apps/details?id=metro.general&hl=it
[1] https://play.google.com/store/apps/details?id=metro.torino&hl=it

Il 30/10/2013 23:43, Fabri ha scritto:
[...]

ok, quindi contatterò il programmatore tramite indirizzo mail messo a disposizione del market.
qui la bozza della mail ditemi se va bene ed è tutto corretto:
""
Buona sera,
la contatto per avvisarla che l'utilizzo della mappa OpenStreetMap , presente nell'applicazione MetroMilano da lei sviluppata, prevede l'attribuzione al progetto come spiegato nella pagina  http://www.openstreetmap.org/copyright
L'immagine della mappa (tavole) è sotto licenza CC-BY-SA e l'attribuzione deve essere “© OpenStreetMap contributors ” mentre l'eventuale utilizzo di dati necessita della licenza Open Database Licese (ODbL) con la medesima attribuzione.
Fiducioso nella sua comprensione la ringrazio da parte del progetto OpenStreetMap per aver usato la nostra mappa.
Cordiali saluti,

Aurelio Cilia (Aury88)
""

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Fabri
Facci sapere cosa ti risponde ;)

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Aury88
mi ha risposto:
"
Buongiorno,

io non utilizzo OpenStreetMap, mi baso sulle mappe google.

Andrea
"
quindi è un altro l'applicativo?
io non posso istallarlo sul mio smart e non ho modo di vedere l'applicativo in funzione. esiste un altra app chiamata metro milano (o metromilano)?

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Giuliano Zamboni
Beh, mandagli queste schermate, poi chiedigli dove ha preso lo sfondo....
https://app.sugarsync.com/iris/wf/D7098716_89977790_6

Ciao
Giuliano

-- Inviato da Android con K-9 Mail.

Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
mi ha risposto:
"
[...]

grazie mille giuliano per le immagini ;)
avevo visto di sfuggita il programma quindi non ne ero sicuro al 100% ma ora confermo che sono quasi sicuramente immagini tratte da openstreetmap.
gli ho chiesto se il programma in foto fosse il suo aggiungendo che nelle foto l'immagine di sfondo  proviene da osm e non googlemap.
sono in attesa di una sua risposta.
non appena sarà chiarita questa questione ti avvertirò, così,se hai limitazioni di spazio, potrai rimuovere le immagini  ;)
grazie mille ancora per le immagini...mi devi assolutamente  dire come fai a prendere le schermate degli applicativi su smartphone...sono sicuro mi tornerà utile ;)

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Fabri
Si ce ne sono diverse. Dalla pagina del market ti fa vedere in basso le app correlate o simili. Prova a contattare anche loro.

On ven   1 nov 2013 11:12:26 CET, Aury88 <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Ciao,
> Aury

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

ho già dato un occhiata è nella lista sono 2 le applicazioni, oltre questa, chiamate Metro Milano.
una è a pagamento e con una grafica diversa rispetto a quella che ho visto io. inoltre sono presenti dei menù che io non sono riuscito a vedere/attivare sul dispositivo del mio collega quindi la escluderei. L'altra applicazione è molto simile a quella in oggetto ma finché non ho conferma da questo programmatore preferirei non portare avanti l'indagine su più fronti contemporaneamente. Lunedì chiederò al mio collega di corso di farmi dare di nuovo un'occhiata...dalle specifiche dell'applicativo nel menù applicazione di android dovrei essere in grado di identificare quale tra le varie opzioni è il programma in questione. comunque Giuliano ha confermato sull'applicazione da te linkata...vediamo :)

Il 01/11/2013 19:10, Aury88 ha scritto:
> [...]
> gli ho chiesto se il programma in foto fosse il suo aggiungendo che nelle
> foto l'immagine di sfondo  proviene da osm e non googlemap.
Le schermate le ho prese dall'app di andvash [0] [1]
> sono in attesa di una sua risposta.
> non appena sarà chiarita questa questione ti avvertirò, così,se hai
> limitazioni di spazio, potrai rimuovere le immagini  ;)
Nessun problema, per ora ho spazio in abbondanza...
> grazie mille ancora per le immagini...mi devi assolutamente  dire come fai a
> prendere le schermate degli applicativi su smartphone...sono sicuro mi
> tornerà utile ;)
Samsung Galaxy tab2 10.1 GT-P5100
Firmware 4.1.2, ma era lo stesso con quella precedente 4.0.3
Vai nelle impostazioni, Schermo, Lancio rapido
Qui attivi le applicazioni da attivare col pulsante di avvio rapido a
fianco dei pulsanti standard Android (Back, Home, ecc...). scegli
Schermate acquisite.
Ti fa uno screenshot indipendentemente dall'app attiva e viene salvata
negli appunti.

Non è una funzione attiva su tutti gli Android. Su alcuni apparecchi
crei lo screenshot con l'azione simultanea del tasto Home e del tasto di
accensione.

Ti conviene cercare su google con "screenshot android" e il nome del tuo
dispositivo...

Ciao
Giuliano

[0] https://play.google.com/store/apps/details?id=metro.milano
[1] https://play.google.com/store/apps/developer?id=andvash

http://gis.19327.n5.nabble.com/Osm-in-applicazione-android-metromilano-senza-attribuzione-tp5783418p5783640.html

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Aury88
ok, grazie ancora giuliano :)
ciao aury

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

è mercoledì sera e lo sviluppatore del applicativo in oggetto non mi ha ricontattato da quando ho linkato lui gli screenshot  di Giuliano.
ho avuto l'ennesima conferma che sia il suo l'applicativo "sotto indagine" in quanto il programma che ho visto sullo smartphone e quello presente nel market google di questo sviluppatore hanno la stessa dimensione e lo stesso numero di versione...caratteristiche uniche tra tutti i programmi chiamati MetroMilano
Penso che all'inizio neanche lui sapesse di star utilizzando un'immagine presa da osm, ma questo non giustifica il suo mancato chiarimento quando gli sono state linkate le immagini del suo applicativo.
quindi come dovrei procedere adesso?

Re: Osm in applicazione android metromilano senza attribuzione

Luca Delucchi
2013/11/6 Aury88 <[hidden email]>:

> [...]
> presa da osm, ma questo non giustifica il suo mancato chiarimento quando gli
> sono state linkate le immagini del suo applicativo.

Aspetta ancora un po' (io aspetterei in tutto due settimane) poi gli
mandi un'altra mail e se non risponde neanche a quella lo segnalerei
al Licensing Working Group: [hidden email]

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org