OsmHydrant mappatura idranti

Fabrizio Tambussa
Volevo segnalare il sito:
che permette di mappare idranti, serbatoi e punti di aspirazione acqua antincendio, aggiungendo vari tag come diametro delle bocche, ecc.
Parallelamente ho quindi cercato con overpass turbo la mappatura di emergency=fire_hydrant, notando che il sito viene utilizzato da alcuni gruppi di Protezione Civile e anche da qualche vigile del fuoco.
Questo significa che c'e' una necessità del dato, o quantomeno una tendenza.

Saluti
Fabrizio

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Andrea Lattmann
È molto importante! Sinceramente non so se hanno delle cartine con la localizzazione degli idranti, non ho mai chiesto. Di sicuro nelle attività private lo cercano guardando la segnaletica di sicurezza. Domanda: Come taggate gl'idranti e come descrivere le bocchette, il Diametro nominale ecc ecc?
Tenendo conto che già in parecchie città ci sono i cosiddetti superidranti?

Andrea Lattmann

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Maurizio Napolitano-3
> [...]
> Tenendo conto che già in parecchie città ci sono i cosiddetti superidranti?

Su OSMHydrant è segnato tutto parti dalla documentazione
https://www.osmhydrant.org/it/aiuto
se guardi la sezione "modalità modifica" trovi queste informazioni.

Nella versione in via di sviluppo hanno aggiunto anche le foto degli
idranti di riferimento

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Alessandro Palmas
Il 11/02/2016 17:23, Andrea Lattmann ha scritto:
> [...]
> Tenendo conto che già in parecchie città ci sono i cosiddetti superidranti?

Devo dire che il sito è ben fatto

https://www.osmhydrant.org/it
e non necessita di particolari conoscenze, anche i tag vengono suggeriti con linguaggio naturale tramite una form. Lo sviluppatore è un vigile del fuoco austriaco.
In passato ho mappato alcune decine di idranti, moltissimi passano inosservati, ma se si ci fa l'occhio in città se ne scovano veramente tanti.

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Any File
> Su OSMHydrant è segnato tutto parti dalla documentazione

Una cosa che non ho capito, è perché ogni tanto un simbolo di idrante è blu

AnyFile

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Dario Crespi
Una cosa che non ho capito, è perché ogni tanto un simbolo di idrante è blu

Credo che diventino blu quando selezionati o quando si passa il puntatore sopra il cerchio rosso corrispondente.

Dario

Il giorno 11 febbraio 2016 19:47, Any File <[hidden email]> ha scritto:
> Su OSMHydrant è segnato tutto parti dalla documentazione

Una cosa che non ho capito, è perché ogni tanto un simbolo di idrante è blu

> [...]

Scusate, vado a memoria, ma in Austria non hanno gli attacchi Storz?
Comunque lo guarderò meglio il sito segnalato...

Andrea Lattmann

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Davide Mangraviti
Buongiorno,
vi posso raccontare la mia esperienza direttamente con il gruppo provinciale dei Vigili del fuoco delle mie parti.
Proprio in una serata di presentazione di OSM di due mesi fa, avevo lanciato, tra le altri, la proposta di inserire gli idranti nel db di OSM, (per un uso operativo web e mobile) cosa che io ho cominciato a fare a campione sul territorio per mostrare come funzionava.
In un successivo incontro nelle loro sedi, sono emerse le reali richieste, legate ai loro standard operativi (teniamo conto che parliamo di Ministero degli Interni..).
Loro chiaramente devono avere la sicurezza del dato. E abbiamo convenuto che su OSM questo lo si ottenere con eventuale compromesso logico che si sarebbe individuato.
Al momento loro procederanno alla realizzazione di un GIS o WebGIS Intranet con i dati in loro possesso.
Ad ogni modo si ragiona a compartimenti provinciali, non si può pensare di tirare fuori un modello generale. In pratica io ho trovato qui, comunque delle persone giovani, che hanno la cultura e la sensibilità all'innovazione. Non sarà così ovunque.
Ripeto parliamo di realtà ministeriali, connesse tra loro sul territorio, e legate a procedure standardizzate e rodate, magari vecchie ma ai loro occhi funzionali

[...]

chiaramente su OSM non si può ottenere una sicurezza o certezza come quella richiesta per i vigili del fuoco, non potrà mai diventare uno strumento "ufficiale" proprio per il fatto che chiunque può fare qualsiasi cosa (come cancellare o spostare dati). Loro non possono rischiare le vite delle persone perché qualcuno ha cancellato un idrante. *)

[...]

Certo. Meno male mi viene da aggiungere.
Loro potrebbero usare in maniera inufficiale i sistemi OSM (e app che si muovono nel relativo contesto), o forse come opzione, ma non si possono basare ufficialmente su un sistema UGC. Mi ricordo che in qualche Land della Germania la Polizia (che in Germania è del Land) usa navigatori OSM, ma sicuramente non come unica fonte di informazione, piuttosto come ulteriore alternativa.

PS (offtopic):
Poi che si rischiano comunque i beni e le vite delle persone per comodità/pigrizia è un altro discorso, esempio qui: https://www.google.it/maps/@41.8638439,12.4922147,3a,75y,279.05h,71.9t/data=!3m6!1e1!3m4!1s0vnPJ8wGJLrExZTqaT8pfg!2e0!7i13312!8i6656
strada con divieto di fermarsi sul lato destro (per strettezza), non applicato, sul lato destro ci sono sempre parcheggiate le macchine in fila continua lungo tutta la strada (la foto streetview non è indicativa, normalmente non ci sono "posti" liberi su quel lato) ristringendone la larghezza finché non passano più i camion dei vigili del fuoco. I vigili non fanno niente (un giorno hanno rimosso una macchina che stava bloccando proprio la fine della strada anche per una Fiat 600, ma non hanno fatto niente al resto delle macchine).

Oppure un'altro esempio, il classico (porte di sicurezza bloccate): https://www.flickr.com/photos/111985743@N07/24193192529/in/datetaken/

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Andrea Lattmann
>Oppure un'altro esempio, il classico >(porte di sicurezza bloccate): https://>www.flickr.com/>photos/111985743@N07/24193192529/>in/datetaken/

È meglio che non mi esprimo, se no i miei toni potrebbero scandalizzare più di una persona in lista. Stendo un velo pietoso, se no sbotto. Le uscite di sicurezza le ho trovate anche saldate, che danno nel vuoto (si, al secondo piano senza scala di emergenza perché costava... :-D ) e la finisco qui, se no scriverei per ore ed in lista si suiciderebbero tutti! :-D
Un grosso applauso ai Vigili del Fuoco che realmente rischiano la vita tutti i giorni! (Visto quello che vedo in giro...)

Andrea Lattmann

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Alessandro Palmas
Ho abbozzato la pagina Wiki in italiano
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:emergency%3Dfire_hydrant
chi vuole proseguire nella traduzione è ben accetto.

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Stefanof
This post was updated on .
Salve a tutti,
vi seguo sempre con enorme piacere e interesse.
Penso che la realtà OSM in tutte le sue filiazioni abbia un enorme potenziale per la PA (VVF), andrebbe veicolato e seguito, vi dico questo perche mi occupo di pianificazione in fase di emergenza e formazione per il CNVVF, tempo fà https://www.osmhydrant.org/it  mi era stato segnalato da Maurizio Napolitano, se vi và credo che sia un buon modo per iniziare una collaborazione con tutti voi, nei nostri DB ovviamente ci sono molti dati che potremmo condividere con OSM, ne volevo parlare con Simone Cortesi di persona al convegno OpenGeoData a Roma ma non ci siamo incontrati...
Che ne pensate!?

Saluti

SF

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Andrea Lattmann
Bravo Ale, è l'idrante a pilastro che non è convenzionalmente chiamato così. Di solito viene detto soprassuolo. Volevo chiedere una cosa, si può proporre altri tag tipo per taggare un idrante soprassuolo ADR?

Andrea Lattmann

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Andrea Lattmann
>se vi và credo che sia un buon modo per >iniziare una collaborazione con tutti voi,

Io sono disponibilissimo e la collaborazione in OSM è a mio parere le fondamenta senza la quale OSM non esisterebbe. :-)

Andrea Lattmann

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Any File
On Fri, Feb 12, 2016 at 12:25 PM, Alessandro Palmas
<[hidden email]> wrote:
> Ho abbozzato la pagina Wiki in italiano
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:emergency%3Dfire_hydrant
> chi vuole proseguire nella traduzione è ben accetto.

Ho tradotto un pezzo, ma in alcuni casi l'originale inglese è poco comprensibile

e preferire che prima venga migliorata la pagina in inglese, piuttosto
che inventarmi come scriverla in Italiano (anche perché le mie
conoscenza in materia di idranti sono decisamente scarse...)

AnyFile

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Andrea Lattmann
Se qualcuno mi da una dritta come funziona il Wiki (come fare una sandbox) posso scrivere quello che so sugli'idranti... un pochettino né so...

Andrea Lattmann

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Se qualcuno mi da una dritta come funziona il Wiki (come fare una sandbox) posso scrivere quello che so sugli'idranti... un pochettino né so...

non ci sono i "sandbox" veri, ma puoi creare delle bozze nel tuo "userspace" (sottopagine della pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:ILTUOACCOUNT )
Io al solito scrivo direttamente dove voglio che appare la versione "finale".

Re: OsmHydrant mappatura idranti

Andrea Lattmann
Grazie mille, sempre molto gentile.

>Io al solito scrivo direttamente dove >voglio che appare la versione "finale".

preferisco fare la sotto pagina e discuterne, non voglio fare danni. :-)

Andrea Lattmann

> [...]

> Volevo segnalare il sito:
> https://www.osmhydrant.org/it/
> che permette di mappare idranti, serbatoi e punti di aspirazione acqua

Rispondo a questo messaggio di parecchio tempo addietro su OsmHydrant
perché ho notato alcune cose strane

Se su guarda il nodo
https://www.openstreetmap.org/node/4121583127

trovo scritto fire_hydrant:position=green

evidentemente si sta mischiando la posizione con il colore.

Non vorrei che ci sia un problema nel sito www.osmhydrant.org

AnyFile

Il 17/04/2016 22:23, Any File ha scritto:

> [...]
>
> trovo scritto fire_hydrant:position=green
>
> evidentemente si sta mischiando la posizione con il colore.

Non mi pare ci sia un problema

fire_hydrant:position
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:fire_hydrant:position>=lane/parking_lot/sidewalk/green
tradotto in: corsia, posteggio, marciapiede, verde (nel verde)

Parlavi di 'alcune' strane cose, quali sono le altre?