Osmose abilitato per l'Italia

Cristian Consonni
Cari tutti,

oggi, dall'hackday[1] a Birmingham, ho abilitato le analisi di
Osmose[2], un tool di analisi di qualità, anche per l'Italia, per ora
è stato fatto girare sul Molise, se guardate quella zona della mappa
vedrete gli errori.

Il software ha un backend (che esegue le analisi) ed un frontend. Per
ora pensiamo di usare lo stesso frontend usato dalla comunità
francese, lo trovate qui:
<http://osmose.openstreetmap.fr/it/map/>

Ho iniziato a metterci le mani qualche tempo fa, non è nulla di
complicato ma ho approfittato della possibilità di incontrare gli
sviluppatori qui a SotM per sistemare varie cose (infatti gli ho
segnalato qualche bug).

Qualche ringraziamento:
* a Jocelyn Jaubert e Fréderic Rodrigo (gli sviluppatori di Osmose, il
codice lo trovate qui: <https://gitorious.org/osmose>) per l'aiuto che
mi hanno dato sia via e-mail che di persona;
* a GFOSS.it (e in particolare a Luca Delucchi) per gli estratti delle
regioni che ci hanno semplificato la vita:
<http://download.gfoss.it/osm/osm/regioni/>;
* A FBK <http://fbk.eu> per avere messo a disposizione la macchina che
effettua le analisi;

Nei prossimi giorni farò girare le analisi anche le altre regioni
(verrannò aggiornate a giorni alterni), l'idea successiva è scrivere
analisi personalizzate per l'Italia (per esempio controllo di errori
nei nomi e cose simili che sono "dipendenti dalla lingua").

Cristian

[1] http://2013.stateofthemap.org/blog/introducing-sotm-hackday/
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmose

Re: Osmose abilitato per l'Italia

Simone Cortesi
2013/9/9 Cristian Consonni <[hidden email]>:
> [...]
>
> Il software ha un backend (che esegue le analisi) ed un frontend. Per
> ora pensiamo di usare lo stesso frontend usato dalla comunità

Grande!

--
-S

Re: Osmose abilitato per l'Italia

sabas88

Il giorno 09 settembre 2013 13:40, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
>
> Il software ha un backend (che esegue le analisi) ed un frontend. Per
> ora pensiamo di usare lo stesso frontend usato dalla comunità

+1!

Adesso l'unica cosa che mancherebbe è un relation monitor.. :-)
--
-S

2013/9/9 sabas88 <[hidden email]>:
> Adesso l'unica cosa che mancherebbe è un relation monitor.. :-)

tipo quale? il bello di essere qui all'hack meeting è che ti alzi
inpiedi e vai a parlare con lo sviluppatore di persona :)

--
-S

Il giorno 09/set/2013, alle ore 13:36, Cristian Consonni <[hidden email]> ha scritto:

1] http://2013.stateofthemap.org/blog/introducing-sotm-hackday/
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmose

grazie a chi ha messo in atto questo tool.

leggendo il wiki cosa viene verificato:

  • detection of the roundabout is not defined as such,
  • the direction of roundabouts,
  • lack of oneway traffic restrictions,
  • oneways without exits...

vorrei segnalare che i risultati il primo test (rotonde) devono essere presi con cautela. Il tag junction=roundabout non va ad ogni strada circolare (ne anche a tutte quelle a senso unico), ma solo a quelle con gli appositi cartelli presenti. Quindi non aggiungete il tag se non sapete per certo che l'incrocio in domanda ha quella segnaletica.

Il giorno 09 settembre 2013 13:54, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

tipo quale? il bello di essere qui all'hack meeting è che ti alzi
inpiedi e vai a parlare con lo sviluppatore di persona :)

Tipo quella che stava sviluppando Pawel prima di mettersi su OWL (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSMonitor), una cosa che verifica automaticamente se una relazione si è rotta o no.. Ogni tanto usavo http://ra.osmsurround.org/ ma non è comodo cercarsele a mano.. :-)

Il giorno 09 settembre 2013 13:56, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

Nel feed vedo che usa query overpass, chissà come far monitorare ad esempio tutte le autostrade italiane (fare un feed per ogni sigla? non so quanto sia mantenibile...)

--
-S

Re: Osmose abilitato per l'Italia

dieterdreist

2013/9/9 sabas88 <[hidden email]>

Nel feed vedo che usa query overpass, chissà come far monitorare ad esempio tutte le autostrade italiane (fare un feed per ogni sigla? non so quanto sia mantenibile...)

Si, in mancanza di tags uguali (tipo: operator=autostrade per l'italia) non è utilizzabile, altrimenti usi quel tag operator insieme a highway=motorway...

Re: Osmose abilitato per l'Italia

Maurizio Napolitano-3
> * A FBK <http://fbk.eu> per avere messo a disposizione la macchina che
> effettua le analisi;

/me orgoglione :)

Cmq la macchina e' di Top-IX che mi e' stata concessa in qualita' di ricercatore
di FBK

Re: Osmose abilitato per l'Italia

Daniele Forsi-2
Il 09 settembre 2013 13:36, Cristian Consonni ha scritto:

> <http://osmose.openstreetmap.fr/it/map/>

molto utile anche la possibilità di vedere solo i propri errori dal
menu in alto, però nel mio caso non mi fa vedere errori in Molise (es.
mi dà degli errori sul confine con la Svizzera)
http://osmose.openstreetmap.fr/it/byuser/?username=dforsi
e nella mappa non appaiono, ma questo mi sembra giusto se hai
importato solo il Molise, allora da dove prende i dati la tabella del
link precedente?
http://osmose.openstreetmap.fr/it/map/?username=dforsi

--
Daniele Forsi

Il 09 settembre 2013 14:57, Daniele Forsi ha scritto:

> e nella mappa non appaiono, ma questo mi sembra giusto se hai
> importato solo il Molise, allora da dove prende i dati la tabella del
> [...]

ehm, non apparivano perché non erano abilitati nella colonna di sinistra

--
Daniele Forsi

2013/9/9 Daniele Forsi <[hidden email]>:

> [...]
> e nella mappa non appaiono, ma questo mi sembra giusto se hai
> importato solo il Molise, allora da dove prende i dati la tabella del

ora, nel ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla cosa...li
incoraggiamo ad espandere il servizio alle altre regioni italiane :)

--
-S

Il 09 settembre 2013 15:02, Simone Cortesi ha scritto:

> ora, nel ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla cosa...li
> incoraggiamo ad espandere il servizio alle altre regioni italiane :)

che è parola-per-parola quello che ho scritto io :)
e ho già corretto qualche errore in Molise grazie a questo strumento,
ma pensavo che il Molise non confinasse con la Svizzera :-)
/me cerca l'atlante di carta

--
Daniele Forsi

Il 09 settembre 2013 14:25, Daniele Forsi <[hidden email]> ha scritto:
> ma pensavo che il Molise non confinasse con la Svizzera :-)
> /me cerca l'atlante di carta

(il punto è che Osmose è già attivato nei paesi francofoni [compresa
la Svizzera]), ed io stamattina ho fatto girare le analisi solo sul
Molise ^_^.
Comunque troverete anche qualche altro punto in giro per l'Italia
perché fanno un'analisi anche sul planet, ma molto limitata.

Re: Osmose abilitato per l'Italia

2013/9/9 Cristian Consonni <[hidden email]>:
> Cari tutti,

ciao

> [...]
> Osmose[2], un tool di analisi di qualità, anche per l'Italia, per ora
> è stato fatto girare sul Molise, se guardate quella zona della mappa

molto interessante

> [...]
> analisi personalizzate per l'Italia (per esempio controllo di errori
> nei nomi e cose simili che sono "dipendenti dalla lingua").

Io potrei mettere a disposizione un po' di calcolo, ho letto il README
e se ho capito bene  la macchina su cui il backend deve essere
raggiungibile da frontend giusto?
Comunque che hardware richiede?

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

> [...]

> Io potrei mettere a disposizione un po' di calcolo, ho letto il README
> e se ho capito bene  la macchina su cui il backend deve essere

Al momento non c'e' problema, ma sta attento che arriviamo con un po'
di cosucce da farti calcolare :)

Re: Osmose abilitato per l'Italia

Cristian Consonni

Ciao Luca,

Come dice Napo non abbiamo grossi problemi di risorse grazie al fatto che usiamo i tuoi estratti delle regioni e quindi si spezzetta il calcolo. I francesi hanno dei server che vanno a manovella (dicono loro) ma ne han 5 o 6 e riescono a far andare tutto in questo modo, facendo girare le analisi delle varie regioni (estratti presi da Geofabrik) su macchine diverse.

Ciò detto, mi servirebbe sapere:
1) ogni quanto vengono generati gli estratti regionali? A che ora? In questo modo posso fare girare un cronjob che fa le analisi appena escono gli estratti nuovi.
2) come li produci in dettaglio? La libreria che Osmose usa per leggere i pbf tira un errore. Ora non ti so dire di più perché sono sul cellulare ma appena riesco ti mando qualche dettaglio. Per ora usiamo i file .osm.bz2 che sono un po' meno compressi ma vanno bene lo stesso.

Grazie.

Re: Osmose abilitato per l'Italia

Luca Delucchi
2013/9/10 Cristian Consonni <[hidden email]>:
> Ciao Luca,

ciao Cristian

> [...]
> 6 e riescono a far andare tutto in questo modo, facendo girare le analisi
> delle varie regioni (estratti presi da Geofabrik) su macchine diverse.

infatti è quello che credevo anch'io, se abbiamo più macchine si
possono dividere i lavori

> [...]
> modo posso fare girare un cronjob che fa le analisi appena escono gli

allora sul server di GFOSS una volta a settimana, su quello FEM [0] ogni notte

> [...]
> appena riesco ti mando qualche dettaglio. Per ora usiamo i file .osm.bz2 che
> sono un po' meno compressi ma vanno bene lo stesso.

uso osmconvert [1] e i file poly che uso le puoi trovare qui [2]

[0] http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/italia_osm.html
[1] https://github.com/lucadelu/ital.img/blob/master/italimg.sh#L100
[2] https://github.com/lucadelu/ital.img/tree/master/poly

2013/9/10 Luca Delucchi <[hidden email]>:

> allora sul server di GFOSS una volta a settimana, su quello FEM [0] ogni notte

si potrebbero usare per osmose i dati generati ogni notte sulla macchina fmach?

è importante secondo me dare un feedback veloce agli utenti che
correggono gli errori.

--
-S