OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Michele OSM3
Utilizzo da poco OverpassTurbo e ho un dubbio: quando esporto i dati di una query, l'ordine delle way nelle relazioni li trovo da qualche parte?
Ho provato a esportare in formato geojson e in formato "OSM dati grezzi", ma in entrambi i casi mi pare che l'informazione non ci sia.

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 15/01/21 17:15, Michele OSM3 ha scritto:
> [...]
> Ho provato a esportare in formato geojson e in formato "OSM dati grezzi",
> ma in entrambi i casi mi pare che l'informazione non ci sia.

Se non si tratta di un'area particolarmente grande, puoi caricare
direttamente i dati in josm (con josm avviato), lì vedi le relazioni semmai.

In Josm c'è anche una scheda dedicata ad overpass, nella finestra di
selezione dell'area una volta aperta, praticamente digiti nella
finestrella come in overpass-turbo, non mi ricordo se si avvia cliccando
un pulsante o cosa, lo vedi comunque nella finestra, e ti scarica i dati
come layer.

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Mannivu
Devi attivare la modalità esperto in JOSM per avere la possibilità di scaricare elementi tramite query overpass.

Manuel, Mannivu @ Wikimedia
Il giorno 15 gen 2021, alle ore 17:56, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Non è quello che ho chiesto.

[...]
Grazie non lo sapevo, comunque non è quello che ho chiesto.

Il 15/01/21 18:03, Michele OSM3 ha scritto:
> Ringrazio tutti delle info, ma io sto parlando *solo *di dati esportati da
> query di overpass turbo.

Ok, cosa intendi per ordine delle way?

intendi la lista di way compresa nelle relazioni?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Michele OSM3
L'ordine o sequenza ordinata delle way all'interno di una relazione.

Il giorno ven 15 gen 2021 alle ore 18:07 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

intendi la lista di way compresa nelle relazioni?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

In teoria, l'ordine delle way nella query dovrebbe essere quello della relazione. Nel senso: se hai una way XXXX in posizione 1 nella tua qwery, nella relazione la sua posizione è 1.

Manuel, Mannivu @Wikimedia
Il 15/01/2021 18:06, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> Ok, cosa intendi per ordine delle way?
>
> intendi la lista di way compresa nelle relazioni?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Michele OSM3
Infatti è quello che mi sarei aspettato io, ma non mi pare che sia così, nel senso che forse in molti casi è come dici tu, ma non in tutti.

Il giorno ven 15 gen 2021 alle ore 18:12 Manuel <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> intendi la lista di way compresa nelle relazioni?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Hai un relazione d'esempio?

Manuel, Mannivu @Wikimedia

Il 15/01/21 18:11, Michele OSM3 ha scritto:
> L'ordine o sequenza ordinata delle way all'interno di una relazione.

Ok, parlo per Josm, ID e altri non conosco le funzioni simili.

Quando scarichi delle way contenente una o più relazioni, se queste sono
"parziali" ovvero l'area scaricata non contiene la relazione completa di
tutti i membri, una volta aperta la singola relazione, è possibile
scaricarsi tutti i membri mancanti di quella relazione, c'è un pulsante
apposito, mi pare nella finestra ella relazione, ora non ricordo, ovrei
aprire josm e controllare, ma credo vedi tu direttamente.

Questo ovviamente vale per singola relazine, per tutte insieme, non so
se cè modo, ma eviterei per non sovraccaricare Josm e rallentare il
tutto, a meno che non abbia un pc parecchio performante.

Il 15/01/21 18:21, Michele OSM3 ha scritto:
> https://overpass-turbo.eu/s/12qj

Ma a te interessa togliere i membri in più da quella relazione che ha un
sentiero verso la cima?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Michele OSM3
Scusami "liste DOT girarsi AT posteo DOT eu", ti ringrazio di tutte le info, ma come ti ho già scritto sto parlando solo dei dati esportati da overpassturbo.

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Michele OSM3
No, voglio solo sapere , quello che ho scritto nella domanda originale.

Il 15/01/21 18:26, Michele OSM3 ha scritto:
> Scusami "liste DOT girarsi AT posteo DOT eu", ti ringrazio di tutte le
> info, ma come ti ho già scritto sto parlando solo dei dati esportati da
> overpassturbo.

Ok, allora seguo. :)

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Mannivu
Effettivamente qui non sembrano essere ordinati "dall'inizio alla fine", ma potrebbe essere per come è stata salvata la relazione sul database. Ora l'ho aperta in JOSM e ho riordinato i vari segmenti. Se provi ora, dovrebbe esportarti i dati con un ordine differente rispetto a prima.

Manuel, Mannivu @Wikimedia
Il 15/01/2021 18:21, Michele OSM3 ha scritto:

> [...]

> intendi la lista di way compresa nelle relazioni?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Perché hai riordinato gli elementi? Erano giusti! ti prego di rimetterli come erano prima!

Il giorno ven 15 gen 2021 alle ore 18:30 Manuel <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> intendi la lista di way compresa nelle relazioni?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

Ho revertato. Comunque, come vedi, l'output segue l'ordine che è nel database, quindi se una way è 1 nel database lo sarà anche nel tuo output.

Manuel, Mannivu @Wikimedia
Il 15/01/2021 18:34, Michele OSM3 ha scritto:
> [...]

> intendi la lista di way compresa nelle relazioni?

Re: OverpassTurbo ordine delle way nelle relazioni in esportazione dati

In realtà non è così. Forse per le prime way è come dici tu, ma poi le cose si complicano.
Ma vediamo se qualcun'altro ha delle info maggiori o se c'è un modo di esportare i dati con lo stesso ordine del database, altrimenti indagherò meglio e cercherò di capire meglio su quali way inizia il disordine, poi magari torno qui a chiedere lumi.