OverpassTurbo: qual'è il miglior modo di estrarre i tags delle way che appartengono ad una relazione

OverpassTurbo: qual'è il miglior modo di estrarre i tags delle way che appartengono ad una relazione

Michele OSM3
In Overpass Turbo, come faccio ad estrarre i tags delle way che appartengono ad una relazione?

Mi spiego meglio: ho fatto una query [1] che estrae delle relazioni e le relative way, ma i tags delle way non sono presenti nei dati.
Allora ho provato a fare una query [2] e in qualche modo sono riuscito a estrarre anche i tags delle way.
Premesso che non conosco bene il linguaggio di Overpass e, da profano, la query [2] in realtà non l'ho ben compresa, quindi mi chiedo: c'è un modo più semplice ed efficiente per ottenere le relazioni e i relativi tags delle way che le compongono?

Anche perchè con la query [2] alcuni dati sono ridondanti perché alcune way sono riportate 2 volte con contenuti diversi: la prima volta contengono solo i nodi, la seconda volta contengono sia i nodi che i tags.
Probabilmente è tutto corretto perché è semplicemente quanto chiesto nella query, ma, come dicevo, da profano, la query [2] in realtà non l'ho ben compreso.

[1] https://overpass-turbo.eu/s/12sF
[2] https://overpass-turbo.eu/s/12sE

Re: OverpassTurbo: qual'è il miglior modo di estrarre i tags delle way che appartengono ad una relazione

Andrea Albani
La prima è ok, ma devi sostituire l'ultimo out skel qt; con un out body; perchè skel non torna i tag.

Se vuoi approfondire qui trovi una presentazione a riguardo di Overpass.