Peakflow con JGrass: input dati pioggia

Matteo Paternolli

Buongiorno,

sto eseguendo una modellazione idrologica con JGrass e la funzione Peakflow.

In particolare ho voluto confrontare i risultati del Peakflow con quelli ottenuti con un altro software. Fornendo come input al Peakflow i parametri a ed n delle curve di possibilitá pluviometrica il risultato ottenuto é discreto; volendo peró fornire come input uno ietogramma a blocchi alternati (in cui la somma delle altezze di pioggia é pari all'altezza totale di pioggia usato nel caso precedente), l'onda di piena generata risulta nettamente piú bassa (portata di picco pari a 3 m³/s, mentre mi aspettavo un valore di 15 m³/s).

Da ció deduco che vi possa essere un errore nella struttura dei dati di pioggia che fornisco come input.

Mi potrebbe, cortesemente, indicare quale deve essere la struttura del file di input per lo ietogramma? Devo indicare i mm di acqua o l'intensitá? Che ampiezza devono avere gli intervalli? Mi puó fornire un esempio?

Sto usando la versione di uDig 1.2-M9 e di Jgrass 1.0.6.

Per ulteriori chiarimenti in merito mi puó contattare telefonicamente.

Grazie,

saluti,

Ing. Matteo Paternolli
Techniker - Tecnico
Abt. Wasserbau - Rip. opere idrauliche

Ingenieure Patscheider & Partner GmbH
Ingegneri Patscheider & Partner S.r.l.
Avogadrostraße 2 - via Avogadro 2
39100 Bozen - Bolzano
Italien - Italia
Tel +39 0471/050 204
Fax +39 0471/052 868
[hidden email]
www.patscheiderpartner.it

Achtung: Dieses Dokument ist ausschließlich dem Empfänger vorbehalten. Die darin enthaltenen Informationen, auch jene in etwaigen Anlagen, gelten im Sinne des Dekretes Nr. 196/2003 in Sachen "Privacy" als streng vertraulich und dürfen von anderen Personen nicht verwendet werden. Wer diese Mitteilung irrtümlicherweise erhält ist gebeten, uns umgehend zu informieren und anschließend die Mitteilung zu vernichten. Danke.

Attenzione: Questo documento è indirizzato esclusivamente al destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono soggette a riservatezza secondo i termini del D.L. 196/2003 in materia di "privacy" e ne è proibita l'utilizzazione da parte di altri soggetti. Se avesse ricevuto per errore questo messaggio, La preghiamo cortesemente di contattare il mittente al più presto e di cancellare il messaggio subito dopo. Grazie.

Re: Peakflow con JGrass: input dati pioggia

fgdrf
In case you didn't know, the mailing list preferred language is English. May you send your Questions in English again, it would increase the chance to get an answer although there are some Italians out there who are familiar with jgrass  ;)

- Frank