Pedestrian routing, oneway, turnstile

cascafico
Viaggiavo per Roma centro a piedi con Osmand e da Piazza del Campidoglio volevo raggiungere la metro "Colosseo". La rotta propostami è stata ovviamente quella più breve che coincide con quella di openrouteservice.org "Pedestrian" [1], attraverso via Sacra in zona archeologica.

Il problema è stato che avrei dovuto entrare in zona archeologica attraversado un girello (tunstile) in senso contrario; del resto il cartello apposto parlava chiaro: "solo uscita".
Piuttosto che attivare GM ho chiesto ad un paninaro (vero, non un fighetto anni '80) che mi ha indirizzato al breve detour per via San Pietro in Carcere.

A casa in JOSM ho controllato le way connesse al barrier=turnstile [2] e sono correttamente taggate highway=footway
oneway=yes

Non credo sia definibile un senso di attraversamento per il turnstile visto che è previsto il solo nodo [3], ma sia osmand che openrouteservice non prevedono il senso unico per i pedoni?

[1] http://tinyurl.com/pv55zwx
[2] http://www.openstreetmap.org/node/1479751166
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:barrier=turnstile

Re: Pedestrian routing, oneway, turnstile

Fabri
In effetti, non è bellissimo.
Ho provato con Navit e anche lui con profilo pedone, ti fa andare
contromano.
Per le bici anche lo fa, ma preferirei un opzione che ti faccia
scegliere: anche contromano o solo nel senso consentito (anche perchè
non è sempre legalizzato ancora in tutti i posti anche se tollerato, ma
ti possono fare la multa) o che usasse il tag oneway:bicycle=no.
Per un footway dovrebbe essere palese che se c'è un oneway=yes si può
accedere solo in un senso.

Re: Pedestrian routing, oneway, turnstile

dieterdreist

2014/1/10 Fabri <[hidden email]>
Per un footway dovrebbe essere palese che se c'è un oneway=yes si può accedere solo in un senso.

forse per un footway si (al meno che non abbia altri tags e quindi il tag non era pensato per i pedoni). Purtroppo per le "pedestrian" è una cosa abbastanza comune di avere un oneway=yes (per le macchine) che deve essere ignorato per pedoni per avere un routing sensato.

Re: Pedestrian routing, oneway, turnstile

Simone Saviolo
Il giorno 10 gennaio 2014 15:06, Fabri <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Sfatiamo questo mito: non è stato autorizzato il contromano alle biciclette, per fortuna. I Comuni ora possono istituire, sulle strade che rispettano determinati requisiti, una corsia ciclabile segnalata e demarcata in senso inverso al senso unico. Dove ci sarà, la taggheremo; altrimenti, vietato.

Ciao,

Simone

On lun 13 gen 2014 01:22:39 CET, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

> [...]
> abbastanza comune di avere un oneway=yes (per le macchine) che deve
> essere ignorato per pedoni per avere un routing sensato.

caso particolare in cui macchine autorizzate ad accedere in area pedonale?
oneway:motor_vehicle=yes oneway:foot=no ?

Re: Pedestrian routing, oneway, turnstile

Fabri
Siamo sicuri che il routing fa accedere macchine in way pedestrian?

On lun 13 gen 2014 08:35:27 CET, Fabri <[hidden email]> wrote:

> caso particolare in cui macchine autorizzate ad accedere in area
> pedonale? oneway:motor_vehicle=yes oneway:foot=no ?

Re: Pedestrian routing, oneway, turnstile

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

2014/1/13 Fabri <[hidden email]>
Siamo sicuri che il routing fa accedere macchine in way pedestrian?

dipende dal programma di routing e dalla situazione (eccezioni mappati, ecc.). Un programma ottimale con una mappatura ottimale dovrebbe farti accedere in certi casi (per esempio delivery, emergency, ecc.)

Re: Pedestrian routing, oneway, turnstile

Fabri
Sono d'accordo. Credo infatti che per migliorare il routing in osm ci sia bisogno di interpretare le diverse combinazioni di tag per avere un risultato diverso in base al tipo di veicolo. Sia per accesso <veicolo>=yes/no ; che per sensi di marcia. Magari farei richiesta di implementare oneway:<veicolo>=no
ps:in futuro anche tener conto degli orari in cui è consentito accedere...del tag conditional...insomma la strada è ancora lunga...