Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Gianluca Boero
Ciao a tutti...

E' stata inaugurata nel comune di Bricherasio (To) una piazzola di
atterraggio notturno per l'elisoccorso. Tale piazzola è il campo di
calcio, il quale tramite un codice di sblocco situato all'ingresso,
attivabile da personale di terra specializzato nei soccorsi, apre la
struttura e automaticamente accende l'illuminazione, permettendo
all'elicottero di atterrare in completa sicurezza in zona illuminata.

Secondo il discorso inaugurale, in Piemonte vi sono già altre strutture
del genere. Ne conoscete?

Ora essendo il campo di calcio già taggato come Leisure=pitch e
sport=soccer cosa si potrebbe aggiungere per identificare questa
ulteriore utilizzazione? Calcolando che non vi sono "ore ufficiali" di
atterraggio, in quanto in inverno ovviamente il buio sopraggiunge prima.

Grazie...

Gianluca

Re: Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

[...]

Conosco quelle di Santhià e Ivrea.

[...]

Aggiungendo un nodo e specificando quanto segue?

aeroway=heliport
emergency=landing_site

On 8. Aug 2018, at 17:19, Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

Aggiungendo un nodo e specificando quanto segue?

aeroway=heliport
emergency=landing_site

se si tratta del campo di calcio, perché aggiungere un ulteriore nodo? Potresti aggiungere i tags al leisure=pitch

Il mer 8 ago 2018, 18:52 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
se si tratta del campo di calcio, perché aggiungere un ulteriore nodo? Potresti aggiungere i tags al leisure=pitch

Pensavo perché l'area di atterraggio non è tutto il campo ma corrisponde grossomodo con il centrocampo.

Comunque non sono sfavorevole ad aggiunge i tag al campo stesso.

Ho notato inoltre che è sufficiente inserire emergency=landing_site (senza aeroway=heliport).

In Trentino qualcuno ha anche aggiunto description=Area indicata per l'atterraggio elicottero 118.

Re: Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

> On 9. Aug 2018, at 09:25, Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:
>
> Ho notato inoltre che è sufficiente inserire emergency=landing_site (senza aeroway=heliport).

+1, aeroway=heliport sarebbe una cosa diversa, un “aeroporto per elicotteri”, cosa un campo da calcio “attrezzato” probabilmente non è.

Re: Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Gianluca Boero

ok..opterei anche io per il solo tag emergency e poi si...sono d'accordo per il tag description

A breve provvedo...devo ancora taggare le luci artificiali del campo...che a questo punto sono essenziali.

Ciao...

Gianluca

Il 09/08/2018 09:25, Andrea Musuruane ha scritto:
Ciao,

[...]

Esatto...ad esempio nell'ospedale più vicino, Pinerolo, c'è una piazzola
(diurna) ad uso esclusivo per gli elicotteri...e questa l'avevo taggata
già a suo tempo con aeroway=heliport

> [...]
>
> Ciao, Martin

Re: Piazzola atterraggio elisoccorso notturno

Damjan Gerli
Dne, 09. avgust 2018 09:39:28 GMT+02:00, Gianluca Boero <[hidden email]> sporoča:
[...]

Si, però per il description conviene mettere description:it=...

Damjan
--
Sent from my Android phone with K-9 Mail. Please excuse my brevity.