Pilone

solitone
A fianco di un un sentiero in montagna ho incontrato questo:

 Si chiama Pilone Gardetta. E’ una specie di ometto di pietre evoluto, l’anello di congiunzione tra gli ometti e piloni e le edicole votive. In montagna ce ne sono diversi.

Come mapparlo? Con il classico historic=wayside_shrine?

Re: Pilone

Ivo Reano
historic=wayside_shrine
+
name=Pilone Gardetta

È un caso piuttosto ambiguo se non è presente una nicchia! Di solito casi di questo genere sono semplicemente dei cumuli di pietre fatto per liberare il terreno ma la pietra sul "tetto" mi fa cambiare idea...

Solitamente si trova sul colmo della casa, e serve per evitare che le masche si fermino a sedersi, gettando il malocchio.
In questo caso lo distingue da un "bunom" ovvero una cumulo di pietre usato come sorta di segnale di confine, o anche segnale ben visibile da lontano che serve come punto di riferimento nelle zone di alpeggio, o per ritrovare la strada con la nebbia o per segnalare il confine di un pascolo.

Per cui sono propenso a considerare la pietra sulla sommità con un senso "quasi" religioso. Di devozione.
Andrebbero aggiunti anche
religion=christian
e la confessione...
Per religion sono abbastanza convinto, ma la mancanza di altri segni rende difficile assegnare la confessione.

Il giorno ven 10 mag 2019 alle ore 19:01 solitone <[hidden email]> ha scritto:
[...]

nogaro_

Se non ha significato religioso, la  mapperei come man_made=cairn

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dcairn

Assomiglia a questo:

https://en.wikipedia.org/wiki/File:BorderPost272_-_Norway_and_Sweden.jpg

che su wikipedia è usato per illustrare un cairn.

Alberto

On Fri, May 10, 2019 at 10:32 PM Nogaro <[hidden email]> wrote:

Se non ha significato religioso, la  mapperei come man_made=cairn

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dcairn

Concordo sull'uso di  man_made=cairn. Tra l'altro è anche documentato qui:

image001.jpg (42K) Download Attachment
image002.jpg (41K) Download Attachment

Re: Pilone

solitone
Ok, ho modificato il tagging in man_made=cairn, anche a me sembra migliore di historic=wayside_shrine.

Comunque il nesso tra ometti e piloni votivi mi affascina. Guardate questo, indubbiamente il pilone-ometto qui è diventato un pilone votivo:

Come un ometto facilita l’orientamento, permette di individuare la via da seguire. Ma anche di fermarsi e pregare.

Questo è mappato come historic=wayside_shrine e direi che sia corretto.