Ponte chiuso per lavori

Giuliano Zamboni
Ciao a tutti,
il ponte principale tra San Donà di Piave e Musile di Piave sulla SS14 è appena stato chiuso per lavori.
Di seguito il comunicato del comune di Musile arrivato la sera prima... (scusate il maiuscolo, è un copia/incolla):
"SI COMUNICA CHE DA LUNEDI’ 06.08.2018 INIZIERA’ LA RISTRUTTURAZIONE DEL PONTE DELLA VITTORIA A CURA DI ANAS SPA.
DALLE ORE 14.00 DEL GIORNO 06.08.2018 ALLE ORE 14.00 DEL 07/08/2018 E DALLE ORE 07.00 DEL 08/08/2018 ALLE ORE 18.00 DEL 11/08/2018 VI SARA’ LA CHIUSURA TOTALE DEL PONTE.
DAL GIORNO 12.08.2018 FINO AL GIORNO 02.09.2018 IL PONTE RIMARRA’ CHIUSO, MA CON UNA CORSIA CENTRALE LIBERA PER IL SENSO UNICO ALTERNATO, REGOLATO DA SEMAFORO.
DAL GIORNO 02.09.2018 E FINO AL GIORNO 07.09.2018 CI SARA’ DI NUOVO LA CHIUSURA TOTALE DEL PONTE.
SI AVVISA CHE DURANTE TUTTO IL PERIODO DEL CANTIERE SARA’ SEMPRE POSSIBILE ATTRAVERSARE IL PONTE A PIEDI (O CON BICICLETTA A MANO) IN ENTRAMBI I SENSI."

E' un periodo di intenso traffico di vacanzieri che sicuramente non sono informati.
Come mi suggerite di mappare la chiusura inserendo anche le date di chiusura totale e senso unico alternato?
I navigatori gestiscono le date di chiusura e apertura lavori?

Se inserissi la chiusura totale e parziale quando viene modificata avrebbe validità sul database ma non suoi navigatori che aggiornano le mappe mensilmente (come OsmAnd)...

Grazie!

Giuliano (bellazambo)

Re: Ponte chiuso per lavori

Giuliano Zamboni
Scusate,
avrei anche potuto mettervi un link...

Il 07/08/2018 13:12, Giuliano Zamboni ha scritto:
[...]

Guardando il wiki (1)  mi sono fatto l'idea di dover impostare così:

Tag preesistenti:
Highway: secondary
Bridge: yes
Layer: 1
Maxspeed: 50
name: Corso Silvio Trentin
ref: SS14

Ho aggiunto:
Access: no
date_on: 2018/08/08
date_off: 2018/08/11

Ovviamente questo vale solo per la chiusura totale.
Non ho aggiunto niente per pedoni e bici perchè ci sono le way a fianco. La modifica riguarda solo la strada.
Se non ho sbagliato e non ci sono suggerimenti domattina carico il changeset.

Ciao e tutti e grazie

Giuliano (bellazambo)

(1) https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:access

Il 07/08/2018 15:50, Giuliano Zamboni ha scritto:
[...]

Andrea Albani

Il giorno mer 8 ago 2018 alle ore 23:29 Giuliano Zamboni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

date_on e date_off sarebbero deprecati, ma è scritto solo nella wiki in inglese.
L'alternativa è l'uso del tag *:conditional documentato qui [1] che io applicherei a tutti i vehicle mettendo poi un tag esplicito per le biciclette. Quindi proporrei:

bicycle=yes
vehicle:conditional=no @ (Aug 08 07:00-00:00; Aug 09-10; Aug 11 00:00-18:00)

Re: Ponte chiuso per lavori

> [...]
>
> L'alternativa è l'uso del tag *:conditional documentato qui [1] che io applicherei a tutti i vehicle mettendo poi un tag esplicito per le biciclette. Quindi proporrei:

+1, questo metodo mi sembra sostenibile e adatto al breve periodo di chiusura (normalmente per pochi giorni non farei niente), manca l’anno 2018 però, così com’è vorrebbe dire l’ 8-11 agosto di ogni anno.

Re: Ponte chiuso per lavori

Andrea Albani

Il gio 9 ago 2018, 01:34 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

+1, questo metodo mi sembra sostenibile e adatto al breve periodo di chiusura (normalmente per pochi giorni non farei niente), manca l’anno 2018 però, così com’è vorrebbe dire l’ 8-11 agosto di ogni anno.

Dimenticanza. Quindi diventa:

vehicle:conditional=no @ (2018 Aug 08 07:00-00:00; 2018 Aug 09-10; 2018 Aug 11 00:00-18:00)

Re: Ponte chiuso per lavori

Giuliano Zamboni
Grazie per i suggerimenti!

Il 09/08/2018 07:07, Andrea Albani ha scritto:

Il gio 9 ago 2018, 01:34 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

+1, questo metodo mi sembra sostenibile e adatto al breve periodo di chiusura (normalmente per pochi giorni non farei niente),
La chiusura totale è per pochi giorni, ma poi ci sarà il senso unico alternato per alcune settimane, che aggiungerò in seguito.

manca l’anno 2018 però, così com’è vorrebbe dire l’ 8-11 agosto di ogni anno.

Dimenticanza. Quindi diventa:

vehicle:conditional=no @ (2018 Aug 08 07:00-00:00; 2018 Aug 09-10; 2018 Aug 11 00:00-18:00)
Ho provato ad inserirlo così ma JOSM mi segnalava un errore.
Così invece è stato preso:
vehicle:conditional=no @ (2018 Aug 08 07:00-00:00 AND 2018 Aug 09-10 AND 2018 Aug 11 00:00-18:00)

Ciao
Giuliano (bellazambo)

Re: Ponte chiuso per lavori

Andrea Albani
Il giorno gio 9 ago 2018 alle ore 09:42 Giuliano Zamboni <[hidden email]> ha scritto:
Ho provato ad inserirlo così ma JOSM mi segnalava un errore.
Così invece è stato preso:
vehicle:conditional=no @ (2018 Aug 08 07:00-00:00 AND 2018 Aug 09-10 AND 2018 Aug 11 00:00-18:00)

Diciamo che il validatore di JOSM è un po' pignoletto perchè vuole vedere tutti i range orari esplicitati. Per soddisfarlo puoi inserire quanto segue:

vehicle:conditional= no @ (2018 Aug 08 07:00-24:00; 2018 Aug 09 00:00-24:00; 2018 Aug 10 00:00-24:00; 2018 Aug 11 00:00-18:00)

Gli AND al posto degli ; indicano che tutte le condizioni devono verificarsi in contemporanea, cosa ovviamente impossibile (l'8 agosto non può essere contemporaneamente anche 9, 10 e 11). Si usa quando metti condizioni su aspetti differenti come ad esempio tempo e peso (es. vietato l'acceso ai mezzi con peso superiore a x tonnellate dalle xxxx alle yyy).