Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

Davide Mangraviti
Ho trovato un problema a cui non trovo soluzione, che potrebbere essere collegato ad OSM, o meglio ai servizi di routing che usano OSM

Mi è capitato di creare un itinerario cicloturistico che attraversa diverse gallerie in Liguria alla quota quasi del mare. La quota di altitudine di entrata è la stessa della quota quella uscita.

Il risultato è che dai servizi di routing che usiamo viene fuori un dislivello di 1000 metri. Questo si verifica perchè viene preso in "modo stupido" il DEM che segue il profilo dei monti sopra la galleria, anche se si imposta che vuoi fare il percorso in bici o in auto.
Esiste un modo interattivo in qualche servizio online per intervenire sul calcolo del dislivello in casi del genere, per non usare strumenti GIS?

Riporto un esempio per tutti, il caso del passaggio in auto del Tunnel del Monte Bianco.
Ok la distanza è corretta: 11.6 Km. Ma il dislivello è di 2650 m, quando dovrebbe essere di circa 20 m.
Un'istigazione a fare la via alpinistica per passare in Francia! :-)

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=gbokzkprlmadisvu

Re: Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

[...]

quale servizio stai usando per calcolare il dislivello? In generale, più precisi (risoluzione) sono i dati del DEM, più preciso risulta il calcolo.

Re: Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

Davide Mangraviti
...ma guarda qui non è un problema di DEM, ma di concetto. Poco importa della definizione.

I servizi on line di routing usano tutti l'SRTM a 90m che fornisce una copertura omogenea ovunque.
Per usi escursionistici va bene.

dieterdreist wrote

> [...]

I servizi on line di routing usano tutti l'SRTM a 90m che fornisce una

bo, dubiterei che SRTM vada troppo bene, oltre ai buchi nella coperatura (al solito poi tolti via interpolazione), 90m sono troppi (adesso credo abbiamo i 30 m con SRTM dappertutto, prima erano soltanto gli USA pubblicamente disponibili in 30m, ma anche 30m non sono il massimo). Poi ci sarebbe ASTER con definizione simile. SRTM non copre poi tutto, ma solo da 60S a 60N latitudine (per noi sarebbe sufficiente). Con un DEM più preciso si possono ottenere risultati migliori, non ho dubbi, ma se nel tuo caso il problema sta altrove (errori di calcolo / processo), anche peggio ;-)

Re: Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

Davide Mangraviti
..torno a dire che in casi come questi, il DEM forse non dovrebbe esserci di mezzo, perchè se intendo passare in Francia dal tunnel in auto, ci si dovrebbe magari basare o sui dati ele in uscita ed entrata del DEM, oppure appunto sul tag ele presi dai gpx donati ad OSM

dieterdreist wrote

> [...]

dovrebbe magari basare o sui dati ele in uscita ed entrata del DEM, oppure
appunto sul tag ele presi dai gpx donati ad OSM

giusto, nel caso di tunnel dovrebbe scartare il DEM della montagna sopra e considerare soltanto ingresso e uscita. Ma non è un problema di mapping, è un problema di chi calcola il dislivello, dovresti creare un ticket da loro...

Re: Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

Davide Mangraviti

..è la cosa che ho fatto subito, ma la risposta dello sviluppatore è stata quella che, conosce il problema ma non sa come intervenire.
Vabbè.

dieterdreist wrote

> [...]

loro...

Re: Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

mbranco
Trovo giusta la tua segnalazione, gli ho appena scritto anch'io facendo presente che dovrebbe essere banale escludere dal calcolo basato sul DEM le way che hanno il tag tunnel=* : per queste way, come dici tu, il dislivello dovrebbe essere calcolato basandosi solo sulla quota dei punti di inizio e di fine della way e, se presente, sul tag ele degli eventuali nodi intermedi.

Ciao,
Marco

Il giorno 21 maggio 2017 14:43, Davide Mangraviti <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Martin

Re: Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

Francesco Pelullo

Il 21 mag 2017 14:44, "Davide Mangraviti" <[hidden email]> ha scritto:

..è la cosa che ho fatto subito, ma la risposta dello sviluppatore è stata
quella che, conosce il problema ma non sa come intervenire.
Vabbè.

Non so se per te va bene, ma OsmAnd sa come gestire il problema.

Nella versione attuale, il profilo longitudinale del percorso ed il calcolo dei dislivelli tengono conto dei tunnel.

Ciao
/niubii/

Re: Problema di calcolo dei dislivelli su itinerari che attraversano gallerie

Davide Mangraviti
riapro questo argomento, perchè proprio ieri mi sono messo, complice il test, della nuova versione di osmand, perlatro molto bella, per testare quel problema del profilo altimetrico attraverso le gallerie.
Ebbene non lo fa sempre. Ho fatto la prova offline per l'attraversamento del tunnel del Monte Bianco e li sembra funzionare.

Invece sulla serie di gallerie del levante ligure, anche li c'è l'errore.

Francesco Pelullo wrote