Problema mailing list

Germano Massullo
C'è qualche problema con la mailing list? Ho ricevuto questo messaggio
ed ho dovuto cliccare su un pulsante per riabilitare la mia iscrizione.
Sinceramente non credo proprio che GMail rimbalzi le e-mail

Re: Problema mailing list

Stefano Fabi
Ciao anche io ho ricevuto lo stesso messaggio di errore. Anche io Gmail
Ciao

Il Mer 5 Set 2018, 15:37 Germano Massullo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Daniele Forsi-2
Il giorno mer 5 set 2018 alle ore 19:11 Gabriele Sani ha scritto:

> +1 ho riattivato, ma è come se fossero stati mandati troppi messaggi da me (se ho interpretato bene bounces)

hai interpretato male: gmail ha "rimbalzato" un messaggio quasi
certamente perché lo ha considerato SPAM e mailman ci ha sospeso da
talk-it

il messaggio che io non ho ricevuto è questo, giudicate voi se i
filtri di gmail hanno fatto un buon lavoro

https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2018-September/064222.html

--
Daniele Forsi

Re: Problema mailing list

sabas88

Il giorno mer 5 set 2018 alle ore 19:31 Daniele Forsi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

talk-it

il messaggio che io non ho ricevuto è questo, giudicate voi se i
filtri di gmail hanno fatto un buon lavoro

Si, è il "vecchio" problema di autenticazione delle email, la disiscrizione di massa era successa solo una volta...
Nulla di grave :-)

--
Daniele Forsi

Stefano

Re: Problema mailing list

Sergio Manzi

Eccomi qui, sono io il "colpevole" del patatrac!

In realtà non mi sento tanto colpevole: il problema è che il mio dominio usa una "feature" di sicurezza e anti-spam che è "allo stato dell'arte" (si chiama DMARC e chi è curioso può travare info su https://dmarc.org o su Wikipedia), mentre il software che OSM utilizza per le mailing-list non è aggiornato per poter interoperare con i domini che usano questa feature. Tra l'altro credo che le mail di Yahoo siano "a rischio" sotto questo aspetto.

Adesso e temporaneamente, ho "ucciso" il mio DMARC e spero di non creare altri problemi nell'immediato, ma penso che ci sia un problema reale ed attuale che OSM deve affrontare...

Un caro saluto a tutti e mi scuso per essere stato involontaria causa dei problemi.

Sergio

P.S.: per favore avvisatemi se ancora ci sono "rogne" con il mio dominio...

On 2018-09-05 20:42, Stefano wrote:

> [...]

Si, è il "vecchio" problema di autenticazione delle email, la disiscrizione di massa era successa solo una volta...

smime.p7s (4K) Download Attachment