Progetti speciali basati su OSM

Sergio Manzi

Ciao a tutti!

Qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una lista di progetti basati su OSM, ma che si occupano di specifici temi?

Per esempio mi ricordo di avere visto un progetto che mappa le fontanelle di acqua potabile e altri (Volker, sto pensando a te...) che si occupano specificamente di cycling, ed altri ancora per chi viaggia a piedi...

Insomma, tutti i progetti che si basano su OSM ma che mantengono un loro database separato e un motore di rendering specializzato.

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi...

Sergio

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Progetti speciali basati su OSM

Maurizio Napolitano-3
Sono tanti e sono troppi.
Ti conviene guardare un po' qui
http://www.weeklyosm.eu/
e nelle pagine wiki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tile_servers

Esattamente cosa stai cercando?

On Sat, Dec 1, 2018 at 12:42 PM Sergio Manzi <[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi...

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: Progetti speciali basati su OSM

Sergio Manzi

Nulla in particolare, ti/vi spiego:

Sulla lista "tagging", in vari thread, si sta parlando di temi in un modo o nell'altro legati al micromapping, a proposito di cose che vanno dal mappare i numeri di telefono ai quali inviare gli SMS per pagare i parchimetri, all'uso fatto delle antenne e anche sul tipo di valvole usate nelle tubature (a farfalla, a sfera, ad ago, ecc...).

Personalmente penso che si tratti di temi sicuramente molto interessanti ed utili per qualcuno, ma sostanzialmente inutili alla "popolazione generale".

Penso anche che temi così specifici siano "meglio serviti" da gruppi di interesse specifici, con competenze specifiche: non possiamo essere dei "tuttologhi" e, sempre come esempio, credo che la discussione sull'uso e il tipo di antenne (è una Yagi o una Log-periodic? "Radioamatore" è un "uso" delle antenne?) dovrebbe/potrebbe essere portata avanti da una cerchia di persone competenti, focalizzando liste com la "tagging" ad occuparsi di temi generali, che poi possono essere utili a tutti, anche a chi poi si occupa di temi specifici.

Credo quindi che OSM dovrebbe promuovere la formazione di gruppi di interesse specifico ed anche supportare, in modo coordinato, la creazione di database specifici e di "wiki" dedicati all'interno dei quali le persone competenti nelle varie materie possano trovare uno spazio dedicato, senza generare ciò che la popolazione generale può percepire come "rumore di fondo".

Mi interessa, quindi, farmi un'idea dello "stato dell'arte" a questo riguardo.

Ciao,

Sergio

On 2018-12-01 13:25, Maurizio Napolitano wrote:
Esattamente cosa stai cercando?

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Progetti speciali basati su OSM

Sergio Manzi
P.S.: MOLTO interessanti i link che mi hai passato, grazie!

On Sat, Dec 1, 2018 at 1:56 PM Sergio Manzi <[hidden email]> wrote:

> Nulla in particolare, ti/vi spiego:
> [...]
> Mi interessa, quindi, farmi un'idea dello "stato dell'arte" a questo riguardo.

bene o male tutti gli aspetti di micromapping hanno un loro
corrispettivo di rappresentazione.
Pensa a progetti come wheelmap o openlovemap o f4map o osmbuilding
ecc... non fanno altro che mettere in evidenza
dati che non sono rappresentati sulla mappa ufficiale.

Certo, mappare senza in output, non è che sia congeniale.