Progetto Montagne Sicure

demon.box
Nella mia zona, nel comune di Lumezzane (BS) che presenta un territorio in buona parte montano, l’Associazione Volontari della Croce Bianca ha messo in atto un progetto denominato “Montagne Sicure” con il quale è stato assegnato (a tutti i proprietari che hanno aderito) un codice di 4 cifre alla sua casa o casetta che si trova fuori dai centri abitati.
Tale codice ovviamente serve per essere velocemente localizzati e raggiunti in caso di bisogno di soccorso d’emergenza.
In pratica è stata affissa davanti ad ognuna di queste case una targhetta di metallo che riporta il codice, la località e le coordinate GPS.
Ho preso contatti con il responsabile di tale progetto che si è dimostrato molto interessato all’interazione con OSM e probabilmente mi passerà l’elenco completo (circa 600) in modo da poterlo caricare.

Secondo voi si può fare? Se mi confermate che si può, chiedo come mi devo muovere: devo avvisare/chiedere qualcosa a qualcuno prima di iniziare il caricamento?
Ed inoltre cosa fondamentale, come taggo questo codice?
ref sul building relativo?

Grazie.

Re: Progetto Montagne Sicure

Alfredo Gattai
Ciao,

stiamo affrontando la stessa cosa fra CAI e Wikimedia per identificare i pali segnaletici che hanno anche un numero identificativo per il soccorso. Una delle proposte era la seguente

tourism=information
information=guidepost
rescue_ref=1111

Non e' ancora passata attraverso il proposal process, ne stiamo parlando. Il motivo di inventare il rescu_ref sta nel fatto che alcuni pali segnaletici hanno piu' di un identificativo e spesso il numero identificativo per il soccorso e' aggiunto dopo. Si spera in futuro che ne sopravviva uno solo.

Se il rescue_ref risulta a tutti digeribile potrebbe essere una soluzione.

Nel tuo caso non essendo un paletto segnaletico potrebbe essere

tourism=information
information=board
rescue_ref=1111

Tutto il resto che ho trovato in giro riferito a "emergency" o "rescue" e' predicato per il cleanup

Alfredo

> [...]

> stiamo affrontando la stessa cosa fra CAI e Wikimedia per identificare i pali segnaletici che hanno anche un numero identificativo per il soccorso. Una delle proposte era la seguente

secondo me si potrebbe importare queste informazioni, ma non userei il namespace di information. Invece mi sembra più adatto "emergency". Un guidepost è un segnavia. (o forse ho capito male di cosa si tratta e questi pali hanno una doppia funzione?)

Il 03/11/2016 14:50, demon.box ha scritto:

> [...]
> caricamento?
> Ed inoltre cosa fondamentale, come taggo questo codice?

Ma questa targhetta funge da civico + informazione di emergenza?

Oppure il civico è a parte, e questa targhetta è in più?

Re: Progetto Montagne Sicure

dieterdreist wrote
[...]
non si tratta di un paletto ma di una semplice targhetta metallica attaccata direttamente sulla parete esterna della casa oppure sulla recinzione che gli sta attorno.
questa targhetta non ha una doppia funzione ma ha il solo ed unico scopo di facilitare la localizzazione del punto in caso di bisogno di soccorso d'emergenza.
a me verrebbe in mente una roba del genere:

tourism=information
information=board
board_type=emergency
rescue_ref=1234

che dite?

Re: Progetto Montagne Sicure

Alfredo Gattai
si, l'esempio mio era un guidepost mentre il tuo e' una board e io direi che rescue_ref e' adatto e soddisfa anche il caso del mio esempio. Il board_type non lo conoscevo ma direi che va bene

Alfredo

dieterdreist wrote
> [...]

d'emergenza.
a me verrebbe in mente una roba del genere:

girarsi_liste wrote
Ma questa targhetta funge da civico + informazione di emergenza?

Oppure il civico è a parte, e questa targhetta è in più?
no il civico è a parte, ammesso che ci sia perchè nella maggior parte dei casi trattandosi di casette isolate il civico neanche ce l'hanno.

Alfredo Gattai wrote
si, l'esempio mio era un guidepost mentre il tuo e' una board e io direi
che rescue_ref e' adatto e soddisfa anche il caso del mio esempio. Il
board_type non lo conoscevo ma direi che va bene
guardando su taginfo ho notato che è già stato usato il tag ref:emergency anche se soltanto 13 volte... forse varrebbe la pena di portare avanti questo anzichè iniziarne uno completamente nuovo?

board_type=emergency l'ho buttato lì io ma non esiste nemmeno su taginfo...

Il giorno 04 nov 2016, alle ore 10:33, demon.box <[hidden email]> ha scritto:

[...]

se si tratta di una targa, per me non sarebbe un "board" ma un sign. Un board è qualcosa così: http://www.norburyparksawmill.org.uk/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/u/surrey-information-board_01.jpg

ref:emergency per me va bene, altrimenti si potrebbe taggare ref:xy dove xy è chi mette/gestisce il cartello/la targa. Forse anche solo "ref"

scusa ma per sign intendi   information=sign  ?

This post was updated on .
scusate ma essendo un codice identificativo che viene assegnato alla casa più che alla località visto che deve essere il proprietario che aderisce ed a lui viene consegnata la targhetta, semplicemente il tag rescue_ref o ref:emergency direttamente sul building lo sconsigliate?

Re: Progetto Montagne Sicure

scusa ma per sign intendi   information=sign  ?

perché "information"?

Re: Progetto Montagne Sicure

a lui viene consegnata la targhetta, il tag *rescue_ref* o *ref:emergency*
direttamente sul building lo sconsigliate?

io lo vedo più come un civico alternativo / housename, perciò mapperei la targhetta stessa, non il numero come proprietà di una casa.

[...]

...scusami ma non ti seguo:

1 - quando dici sign cosa intendi esattamente come tag?

2 - il codice (ref:emergency o rescue_ref) lo metto sul poligono building o su un punto a parte?

grazie!

Re: Progetto Montagne Sicure

1 - quando dici *sign* cosa intendi esattamente come tag?

non lo so ;-)
da concordare/inventare. Forse una sottochiave di "addr"?
tipo addr:emergency-ref=1234

2 - il codice (ref:emergency o rescue_ref) lo metto sul poligono building o
su un punto a parte?

si, lo metterei su un nodo alla posizione del cartello/targa.

Re: Progetto Montagne Sicure

demon.box
per essere più chiaro possibile ecco una targhetta:

sempre nello stesso comune delle targhette la seziona locale del CAI in effetti ha catalogato tutti i paletti segnaletici dei sentieri con un codice ma in più su ognuno di questi c'è anche un altro codice da comunicare ai soccorsi in caso di bisogno.
quindi in effetti il primo potrebbe essere ref (perchè riferito al paletto in sè) mentre il secondo sarebbe rescue_ref oppure ref:emergency

Re: Progetto Montagne Sicure

Alberto Nogaro

Concordo. Dalla descrizione, mi sembra corrispondere a questo:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Demergency_access_point

Ciao,
Alberto

Re: Progetto Montagne Sicure

demon.box
This post was updated on .
Alberto Nogaro wrote
Concordo. Dalla descrizione, mi sembra corrispondere a questo:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Demergency_access_point
a giudicare dalla foto il tag sembra proprio questo! soltanto che è a rischio Cleanup....

ecco invece una foto del codice per il soccorso sullo stesso paletto segnaletico che ha anche un suo codice di riferimento a parte:

Re: Progetto Montagne Sicure

Carlo Stemberger-3

Il 5 novembre 2016 10:40:40 CET, "demon.box" <[hidden email]> ha scritto:
>Alberto Nogaro wrote
>>

>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Demergency_access_point
>
>a giudicare dalla foto sembra proprio questo!

E non solo: anche la descrizione sembra perfettamente congruente.

Tag approvato --> direi assolutamente di usare quello.

Mi chiedo cosa c'entri la chiave highway, però...

Carlo

Re: Progetto Montagne Sicure

demon.box
Carlo Stemberger-3 wrote
Tag approvato --> direi assolutamente di usare quello.
ma... e il discorso del Cleanup?
1234