[Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

[Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

Matteo Fortini
The Città Metropolitana di Bologna in Italy (local authority for the
Bologna province) has recently built around 100kms of cycle paths.

I asked them if they could provide a dataset to import in OSM.

They provided me the shapefiles for the paths, which are not perfectly
matching, but are very close.

They waived the license for Openstreetmap as per the attached license
file, with the same method the Municipality of Bologna used to allow the
use of their aerial pictures to OSM users (here
http://dati.comune.bologna.it/node/3446 ).

I ask for your opinion and comments, and at the same time if anyone
would like to collaborate in the import process.

Thank you
Matteo Fortini

CC BY 4.pdf (311K) Download Attachment

Re: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

Matteo Fortini
Ho cominciato a riempire una pagina wiki come richiesto dalle linee
guida. C'è qualcuno/a che vuole dare una mano?

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import_of_Citt%C3%A0_Metropolitana_di_Bologna%27s_cycling_paths

Grazie,
Matteo

Il 08/10/20 18:04, Matteo Fortini ha scritto:

> [...]
> Matteo Fortini

Re: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

sono interessato in questo lavoro, ma sono sono di Padova. Ho inserito parecchi percorsi ciclabili a Padova. E il mio interesse è come viene fatto altrove.
Prima domanda:
Parliam do infrastruttrura ciclistica (piste e corsie ciclabili) o di percorsi (itinerari) cicloturistici, come dai titoli dei dataset nel sito citato (vedi https://wikimediaitalia.nws.netways.de/index.php/s/MmH2x6zD9GRdyGL?path=%2Fciclabili).
A me interessano entrambe le categorie.
Inoltre mi interessano anche attraversamenti, barriere (archetti, paletti ecc) e segnavia (per i percorsi cicloturistici).
Estrapolando dal mio approccio a Padova, consiglio di fare sistematicamente foto Mapillary di questi percorsi (cioè in bici sui percorsi ciclabili)

Volker

On Wed, 18 Nov 2020 at 22:44, Matteo Fortini <[hidden email]> wrote:
> [...]

> Matteo Fortini

Re: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

Alessandro Sarretta

Ciao Matteo,

come pensavi di utilizzare/integrare in OSM le informazioni di questi 2 shapefile?

Guardando rapidamente ai dati, mi sembra che le geometrie dei file condivisi siano molto semplificate e che non potranno comunque in nessun caso essere importate tout-court in OSM.

A me pare che di automatico non si possa fare granché, ma magari ho una visione limitata :-)

Per quanto riguarda il layer itinerari_cicloturistici, mi pare che sarà da assegnare (se non già fatto) una relazione con il nome degli intinerari ai tratti che li compongono. Se mancano dei pezzi, bisognerà disegnarli a mano immagino.

Ancora meno informazioni contiene il secondo shapefile, della rete strategica e integrativa. In questo caso, inoltre, credo debbano essere considerati solo i tratti segnalati come esistenti, non quelli in corso di realizzazione o tantomeno da finanziare, giusto?

Il limite principale mi pare che sia l'assenza di qualsiasi tipo di informazione sul tipo di percorso ciclabile, se pista o corsia ciclabile.

On 18/11/20 22:43, Matteo Fortini wrote:
Ho cominciato a riempire una pagina wiki come richiesto dalle linee guida. C'è qualcuno/a che vuole dare una mano?

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import_of_Citt%C3%A0_Metropolitana_di_Bologna%27s_cycling_paths

Riguardo alla pagina di import, a parte una descrizione del contenuto dei file da importare, non sono sicuro di come sia più utile descrivere il lavoro da fare, viste le limitazioni descritte sopra.

Forse avere gli shapefile su una uMap può essere la base per un check specifico da OSMer della zona?

Ale

[...]

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

Re: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

Matteo Fortini
Grazie Volker,
si tratta di ciclabili vere e proprie costruite appositamente e separate dalla sede stradale.

Il 18/11/20 23:42, Volker Schmidt ha scritto:
Ciao,

> [...]

> Matteo Fortini

Re: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

Grazie Alessandro, ti rispondo sotto.

In generale comprendo le tue perplessità. Dall'altro lato, abbiamo più di 900km di ciclabili "vere", realizzate su sede separata dalla sede stradale, che ha molto senso vengano inserite in OSM.
Le alternative penso siano:
  • lasciare che ogni singolo o gruppo locale si metta a importare i tratti che vede nascere, a mano, senza il supporto di foto satellitari, perché la costruzione è troppo recente
  • utilizzare il dataset di Città Metropolitana come base per integrare le ciclabili, tutte insieme, o guidate dai gruppi locali

Il 19/11/20 04:48, Alessandro Sarretta ha scritto:

[...]

Sì, non ho mai sperato tanto. Penso che importare correttamente qualcosa che proviene da altri SIT in OSM sia già un'impresa per dei punti (vedi i civici dell'Emilia-Romagna), le strade hanno tante implicazioni anche su altri progetti, come per esempio il routing, che penso possano essere importate soltanto a mano, a meno che chi le ha progettate non l'abbia fatto su OSM (cosa oggi inconcepibile).

[...]

Le ciclabili in realtà sono quasi tutte realizzate, posso verificare con Città Metropolitana, mi hanno fornito un documento che probabilmente è ancora da aggiornare sullo stato d'avanzamento.

[...]

Sì l'idea è molto buona, appena posso la carico.

[...]

voschix
Io ho trovato Mapillary uno strumento molto utile per documentare la ciclabilità per un successivo inserimento in OSM. E l'ho utilizzato per diverse centinaia di km di infrastruttura ciclabile.

Mi viene spontaneo di suggerire di combinare i dati del Comune di Bologna e il metodo Mapillary, ovvero organizzare delle mapillature sistematiche lungo i percorsi del Comune.
I shapefile ci dicono dove sono i percorsi da fotografare. Le foto Mapillary e relative tracce GPX permettono di inserire i dettagli lungo questi percorsi.

C'è un altro aspetto che vale la pena affrontare nello stesso contesto.
La classificazione dei percorsi ciclabili in Italia è complicata, se aggiungiamo anche attraversamenti e gli ostacoli (paletti, barriere anti-bici, ecc). Io sto lavorando, a basso fuoco, su una nova versione della pagina wiki "bicycle" per la situazione in Italia. E' incompleta, ammetto, ma è sicuramente utile in questo contesto.

Sono disponibile di dare una mano.
Possiamo fare un tentativo di sviluppare un workflow assieme?
Cominciamo con una videoconferenza dove ognuno presenta il suo approccio.
Su Mapillary vedo che c'è una manciata di persone che hanno contribuito a Mapillary in Bologna  in bici.

Volker
FIAB Padova e OSM

On Tue, 24 Nov 2020 at 23:01, Fabio Bettani <[hidden email]> wrote:
[...]

Come consigliato da @Alessandro Sarretta, ho caricato su Umap i file, insieme ai segmenti di tipo highway=cycleway o bicycle=designated, più due buffer attorno ai dati da importare, uno di 5 e uno di 10m

Da una parte si potrebbe usare mapillary come segnalato da Volker, dall'altra esistono anche tutti i cad con i dettagli dei progetti.

http://umap.openstreetmap.fr/en/map/citta-metropolitana-di-bologna-percorsi-ciclabili_529217

Grazie per i commenti,
Matteo

Il 25/11/20 00:16, Volker Schmidt ha scritto:
[...]

R: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

canfe

Segnalo che OSMOSE da poco ha attivato il flag

 bicycle infrastructure

che evidenzia tutti i segnali stradali inerenti al “mondo bici” il che permette facilmente di trovare ciclabili da finir di mappare.

Cantone Ferruccio (canfe)

Re: R: [Proposal] [RFC] import of new cycle paths of Città Metropolitana di Bologna

Matteo Fortini
Grazie,
secondo me il problema è che queste ciclabili sono state realizzate negli ultimi 6-12 mesi, quindi non sono né nelle foto aeree, né in altri siti.

Il 27/11/20 08:45, canfe ha scritto:

[...]

lorenzo_perone
Ciao Matteo,
quella sulla SS64 a Nord di Bologna neanche esiste.
Ciao.
Lorenzo

Il ven 27 nov 2020, 11:18 Matteo Fortini <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Grazie Lorenzo,
ho aggiornato la mappa così è più aderente alla realtà che mi hanno trasmesso:
  • in *rosso* le ciclabili *esistenti*
  • in *magenta* le ciclabili *in corso di realizzazione* (nella mia zona sono in corso, ma praticamente finite, mancano i semafori, ma la gente le sta usando quotidianamente)
  • l'azzurro è il buffer attorno all'intero progetto

http://umap.openstreetmap.fr/en/map/citta-metropolitana-di-bologna-percorsi-ciclabili_529217#10/44.4504/11.3942

Grazie,

Matteo

Il 27/11/20 11:27, Lorenzo Perone ha scritto:
[...]

Ciao Matteo, ciao a tutti!

Ho passato la mappa agli altri membri del gruppo della Consulta della bicicletta, e pare che in effetti i dati siano accurati (ciò che è raffigurato come esistente, in genere, esiste davvero).
Resta imprescindibile un sopralluogo caso per caso prima di trasporre queste informazioni in OSM, perché dai dati è impossibile capire di che tipo di percorso ciclabile si tratta.

PS. Nel layer blu scuro (quello con i dati OSM) mancano le corsie ciclabili (cycleway=lane), che sarebbero utili per capire subito dalla mappa se un certo tratto mappato dalla Città metropolitana è già mappato anche in OSM oppure no.

--
Fabio

Il giorno ven 27 nov 2020 alle ore 11:44 Matteo Fortini <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> PS. Nel layer blu scuro (quello con i dati OSM) mancano le corsie ciclabili (cycleway=lane), che sarebbero utili per capire subito dalla mappa se un certo tratto mappato dalla Città metropolitana è già mappato anche in OSM oppure no.

con overpass turbo puoi visualizzare dati che non si vedono sul rendering standard

Ciao Martin