Punto trigonometrico

mircozorzo
This post was updated on .
Mi sono imbattuto per caso in un punto trigonometrico, possono essere utilizzati per mappare meglio? Dove posso trovare le coordinate gli altri?

45.65454480678188, 11.453418705296432

Ciao, Mirco

Re: Punto trigonometrico

Fabrizio Tambussa

L'Istituto Geografico Militare mantiene un elenco e una mappa di tutti i punti trigonometrici. Cerca su Internet l'indirizzo, purtroppo sono col cell e non lo so a memoria...
Saluti
Fabrizio

Il 11/gen/2014 18:58 "mircozorzo" <[hidden email]> ha scritto:
Mi sono imbattuto per caso in un punto trigonometrico, possono essere
utilizzali per mappare meglio? Dove posso trovare le coordinate gli altri?

45.65454480678188, 11.453418705296432

Ciao, Mirco

Re: Punto trigonometrico

mircozorzo
Grazie gentilissimo.

Ciao, Mirco

R: Punto trigonometrico

Sergio Peduzzi
Forse ti puo essere utile questo
http://www.igmi.org/geodetica/
Ciao, Sergio

Re: R: Punto trigonometrico

mircozorzo
Si grazie.
Adesso so che vi rompo le scatole però per mia curiosità come è possibile trovare le coordinate con maggiore precisione?

Grazie per la pazienza.

Ciao, Mirco

Re: R: Punto trigonometrico

Damjan Gerli
Se no ricordo male i punti geodetici (precisi) si possono comperare, ma
non riesco più a trovare dove. Nel 2005 avevo scaricato dal sito igm un
xls con tutti i punti igm95, però erano sempre le coordinate in gradi
min. sec. con i secondi arrotondati al numero intero.

Ciao
Damjan

11.01.2014 - 20:34 - mircozorzo:

> [...]
> Adesso so che vi rompo le scatole però per mia curiosità come è possibile
> trovare le coordinate con maggiore precisione?

Re: R: Punto trigonometrico

mircozorzo
Si ho visto, i dati sono in vendita, si trovano alcuni dati in rete ma sono imprecisi e quindi quasi inutili.

Ciao, Mirco

Re: Punto trigonometrico

2014/1/11 mircozorzo <[hidden email]>
45.65454480678188, 11.453418705296432

è comunque troppo preciso ;-)
a quale livello sta, forse nanometri? più di un cm di precisione probabilmente non serve, sopratutto perchè la superficie della terra è in movimento.

Re: R: Punto trigonometrico

Francesco Pelullo
Strano.
In genere i vertici della rete trigonometrica vengono "riciclati" anche come punti fiduciali per il catasto.
Invece nei pressi del punto indicato da te (45.65454480678188, 11.453418705296432)  (con che cosa hai misurato queste coordinate?) c'è soltanto un punto fiduciale appoggiato al classico spigolo di fabbricato, dubito che sia il tuo punto trigonometrico:

Forse si tratta di un caposaldo GPS per qualche operazione di rilievo, istituito da qualche Ente (università, privati) ma non è un vertice trigonometrico della rete IGM.

Hai una foto?

Ciao
/niubii/

2014/1/12 mircozorzo <[hidden email]>
Si ho visto, i dati sono in vendita, si trovano alcuni dati in rete ma sono
imprecisi e quindi quasi inutili.

Ciao, Mirco

Re: R: Punto trigonometrico

Se é confermato che sono arrotondati al secondo di grado (una trentina di metri in latitudine), non ha senso considerarli,.. tanto vale fare una propria rete OSM di  punti in corrispondenza di elementi riconoscibili e duraturi ... monumenti magari piccoli dove poter fare un fix... più fix si hanno, più statisticamente ci si avvicinerà alle coordinate corrette., nonostante il limite di 4-5 metri dei GPS commerciali.

Re: Punto trigonometrico

mircozorzo
concordo precisamente

Re: R: Punto trigonometrico

mircozorzo
Ciao, il punto si trova a un metro circa dall'angolo di via Borgo Redentore e il sentiero che c'è nella direzione di Via Losca ma nel lato a sud però e non a nord come visualizzato nella mappa . Ho creato il pdi con OsmAnd e poi copiato le coordinate da Josm.

Ciao , Mirco

Re: R: Punto trigonometrico

Francesco Pelullo

Quello è un "punto stabile di riferimento" (PSR) catastale.

In teoria dovremmo poter consultare gratuitamente la monografia.
È veramente strano che non risulti tra i fiduciali.
È molto distante da quello che ti ho linkato nel messaggio precedente?

Ciao
/niubii/

Il 12/gen/2014 23:55 "mircozorzo" <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,  <http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5792780/2014-01-11_16.42.31.jpg>
[...]

Ciao, dista circa 310 metri in linea d'aria. Non è quindi un vertice trigonimetrico di riferimento IBM?

Grazie!

Re: R: Punto trigonometrico

Francesco Pelullo

IBM no di certo! ;-)
IGM nemmeno...
E' del catasto.

Ciao
/niubii/

Il 13/gen/2014 07:47 "mircozorzo" <[hidden email]> ha scritto:
Ciao, dista circa 310 metri in linea d'aria. Non è quindi un vertice
trigonimetrico di riferimento IBM?

Grazie!

Re: R: Punto trigonometrico

mircozorzo