Qualche dubbio sui multipoligoni

aldoct
Se i multipoligoni sono chiamati in questo modo dovrebbero contenere dei poligoni, appunto, annidati. Questo almeno mi pare di aver capito leggendo il wiki. Perchè, dunque, vengono utilizzati per tracciare confini di parchi (Etna, Madonie ecc.) e come si deve interpretare la caratteristica "incompleto" assegnata a tratti di tali confini?
Saluti e Buon Anno

Re: Qualche dubbio sui multipoligoni

Aury88
aldoct wrote
Se i multipoligoni sono chiamati in questo modo dovrebbero contenere dei poligoni, appunto, annidati.
per poligoni annidati intenti aree interne vuote? se è così non è assolutamente necessario...multipoligono significa creare delle relazioni per generare un poligono e una delle caratteristiche ottenibili tramite il ruolo inner è quella di poter definire un confine interno ma non è assolutamente obbligatorio che il multipoligono abbia dei ruoli inner

Questo almeno mi pare di aver capito leggendo il wiki. Perchè, dunque, vengono utilizzati per tracciare confini di parchi (Etna, Madonie ecc.)  assegnata a tratti di tali confini?
 i motivi sono tanti
le way non dovrebbero essere troppo estese come numero di punti,  anche se questo non è obbligatorio è di sicuro una buona pratica.
un multipoligono è più difficile da rompere di un poligono e questo è tanto più vero quanto più è esteso ...in un multipoligono il tagliare una way non compromette l'integrità della relazione, con una way chiusa spezzandola in un punto si compromette tutto...almeno a livello di render.
se una persona scarica una piccola area contenente un nodo appartenente al confine nel caso di un multipoligono si scaricherà solo il tratto di way a cui appartiene, nel caso del poligono scaricherebbe l'intero poligono con estensione di chilometri e chilometri.
come ultimo punto  che mi viene in mente è che molti di questi tipi di elementi hanno anche confini determinati giuridicamente/geograficamente da elementi come strade o corsi d'acqua...questi rappresentano quindi veri e propri confini e a mio avviso questo è reso più esplicito quando l'elemento strada o fiume viene usato come confine in una relazione piuttosto che sovrapponendo semplicemente la way perimetrale del parco
e come si deve interpretare la caratteristica "incompleto"
significa che hai scaricato solo parte della relazione...alcune way non sono state scaricate e quindi risultano incomplete (incompleto non è un ruolo è solo una segnalazione che alcuni dati non sono stati scaricati). è un comportamento normale su josm e se vuoi nel tool per le relazioni hai la possibilità di scaricare le way mancanti.

ciao e buon anno a te