Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Maurizio Napolitano-3

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Simone Cortesi
On Tue, Mar 18, 2014 at 11:33 AM, Maurizio Napolitano
<[hidden email]> wrote:
> https://twitter.com/istat_it/status/445846421783465984

di fatto sono gli stradari di tutta italia.
no civici.

--
-S

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Cristian Consonni
Il 18 marzo 2014 11:34, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
> no civici.

no party...

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Maurizio Napolitano-3

> no party...

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

> no party...

+1

Mapping party?

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

:(
il solito elefante che partorisce il topolino...
va beh...per ora ci faremo bastare questi dati...sperando in un futuro rilascio dei civici

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Andrea Musuruane

Possiamo aggiornare i dati istat presenti su osm per i place con quelli del 2011?

Il 18/mar/2014 16:42 "Aury88" <[hidden email]> ha scritto:
:(
il solito elefante che partorisce il topolino...
va beh...per ora ci faremo bastare questi dati...sperando in un futuro
rilascio dei civici

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Caterpillar
Il 18/03/2014 11:34, Simone Cortesi ha scritto:
> di fatto sono gli stradari di tutta italia.
> no civici.

Si i dati sono georeferenziati, la cosa può cambiare la situazione dalla
notte al giorno in Molise. Per caso avete già visto in che modo tali
dati sono utilizzabili in JOSM?

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

cascafico
Caterpillar wrote
Si i dati sono georeferenziati, la cosa può cambiare la situazione dalla
notte al giorno in Molise. Per caso avete già visto in che modo tali
dati sono utilizzabili in JOSM?
Se non ho capito male, i file che contengono dati sono i vari
R<numero regione>_Dati_SC_2011_provvisori.csv reperibili  in [1]

Però, almeno in FriuliVG (R06_Dati_SC_2011_provvisori.csv), non trovo campi di coordinate geo

[1] http://www.istat.it/storage/basi_territoriali_2013/dati_toponomastici/dati_sc_provvisori.zip

> [...]

Simone Cortesi
> Però, almeno in FriuliVG (R06_Dati_SC_2011_provvisori.csv), non trovo campi

qui trovi gli shape a cui fanno riferimento le colonne del file csv che citi
http://www.istat.it/it/archivio/104317

/me ancora sottosopra per la delusione ISTAT

--
-S

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Stefano Salvador

/me ancora sottosopra per la delusione ISTAT

Trovo comunque che i dati che stanno rilasciando sono estremamente utili: abbiamo uno stradario ufficiale di tutta Italia riferito alla sezione di censimento: aggiornando il software di Daniele Forsi potremmo avere un'indicazione precisa della completezza della mappa con l'informazione che se manca una via in una città hai il riferimento di andarla cercare in un raggio di pochi quartieri. A questo punto si potrebbe anche pensare di fare dei mapping party mirati nelle zone della città più scoperte con lo scopo di rintracciare le vie mancanti.

Ciao,

Stefano

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

ualios
Stradari e civici non sono georeferenziati, purtroppo!

E in fondo la situazione in Molise non mi sembra così drammatica!!

> [...]
Si i dati sono georeferenziati, la cosa può cambiare la situazione dalla
notte al giorno in Molise. Per caso avete già visto in che modo tali

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1432 / Database dei virus: 3722/6708 -  Data di rilascio:
17/03/2014

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Daniele Forsi-2
Il 19 marzo 2014 12:04, Stefano Salvador ha scritto:

> aggiornando il software di Daniele Forsi

aggiornamento che per ora io non farò

ho guardato solo 2 file ISTAT su 20 e ci sono troppi errori per i miei
gusti: non voglio che qualcuno prenda ciecamente per buoni quei dati
modificando i dati OSM che eventualmente qualcun altro ha preso sul
campo e che per quanto mi riguarda hanno un valore altissimo, se non
altro perché sono derivati da una fonte *diversa* quindi utile per
valutare anche i dati ISTAT stessi, mentre se copiamo i dati ISTAT
abbiamo solo dei duplicati che non ci danno nessuna informazione in
più, anzi rischiano di sovrascrivere la situazione di fatto

l'ISTAT sta portando avanti un altro lavoro per uniformare e
certificare gli stradari comunali con l'input dei Comuni, a quel punto
avremmo degli stradari ufficiali e potremmo decidere cosa fare se i
nomi in strada sono diversi da quelli ufficiali, ma è un'altra cosa
rispetto a questa

io intanto inizio a mappare i civici di persona (della serie "la
seconda volta è colpa mia")
--
Daniele Forsi

Il 19/03/2014 12:16, ualios ha scritto:
> E in fondo la situazione in Molise non mi sembra così drammatica!!
Lo è lo è. Mancano nomi vie, tracciati di vicoli di interi paesi, ecc.

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Francesco Pelullo
E' vero, ma questi dati (ISTAT) non risolveranno il problema.

Nel senso che adesso sai che a Monacilioni c'è una strada che si chiama VIA ROMA e che su questa strada sono stati censiti i numeri civici 1,5,18,...

Queste informazioni non sono utilizzabili per migliorare la situazione di OSM, perché:
1. non sai dove si trova questa strada;
2. non sai se l'elenco delle strade è completo o no (ci potrebbero essere benissimo strade o vicoli dove non ci sono più residenti e quindi non compaiono nei dati ISTAT) (in particolare nei paesi molisani);
3. non sai se l'elenco dei numeri civici è completo o no (basta prendere una strada a caso per rendersi conto che i civici saltano è inverosimile che ci siano tanti "buchi").

In buona sostanza, questi dati sono esattamente gli stessi (nel bene e sopratutto nel male) di quelli dell'Agenzia del Territorio, stessi errori ortografici (VIA D' AZEGLIO) e stessa affidabilità. Adesso sappiamo che su certe strade sono censite n abitazioni, ma temo sia un'informazione poco utilizzabile.

Ciao
/niubii/
a cui piace tanto il Molise

Il giorno 19 marzo 2014 12:28, Caterpillar <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> certe strade sono censite n abitazioni, ma temo sia un'informazione poco

da ieri il mio mantra è: OpenStreetMap è l'ufficialità.

--
-S

Il giorno 19 marzo 2014 12:55, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:

da ieri il mio mantra è: OpenStreetMap è l'ufficialità.

Fratello, a questo punto non resta che aspettare i Vogon con un asciugamano pronto...

Ciao
/niubii/

> [...]

> abbiamo solo dei duplicati che non ci danno nessuna informazione in
> più, anzi rischiano di sovrascrivere la situazione di fatto

+1, concordo pienamente!

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita

Stefano Salvador

  ... mentre se copiamo i dati ISTAT ...

Infatti parlavo di mapping party non di copiare ciecamente :-)

La mia proposta è quella di usare i dati ISTAT come un altro tool di QA. Faccio l'esempio della mia città Udine: quando ho iniziato a mapparla mi sono fatto quasi ogni singola via in bici o a piedi, eppure sono sicuro di essermi perso qualche viuzza oppure letto male qualche nome. Per completare dovrei rifarmi a tappeto tutta la città perdendo un sacco di tempo per una città in sostanza già ben mappata. Il modo più veloce e sicuro è confrontare con un'altra fonte come appunto è quella dell'ISTAT.

Ovviamente se il numero di errori o incongruenza è troppo elevato non ha senso come confronto.

Non è che per prova potresti far girare il tuo software per il comune di Udine così mi convinco anch'io che non ha senso ;-) Potrei farlo anch'io ma non ho capito se i sorgenti sono disponibili.

Ciao,

Stefano

Re: Qualcosa sui civici ISTAT è anche uscita