Quanti civici avete inseriti?

dieterdreist
E' uscita una nuova elaborazione sulla quantità di civici che un utente ha inserito, potete cercare il vostro username qui:
http://www.informatik.uni-leipzig.de/~fschmidt/housenumbers13.html

Mi rendo conto, probabilmente pochi mesi prima che l'ISTAT rilascierà i civici italiani la motivazione è bassa ;-)

R: Quanti civici avete inseriti?

Giuseppe Amici

Ecco il mio score! J

3670 GiuseppeAmici_IT 2871

Ho qualche perplessità sui dati ISTAT.
Il civico io lo metto fisicamente sulla porta a cui corrisponde. Non credo che con i dati ISTAT importati massivamente si possa fare questo lavoro di fino.

Ciao Beppe

[...]

Re: Quanti civici avete inseriti?

Odeeno
Non capisco quelli con segno negativo.
Son quelli cancellati?

Il 11 novembre 2013 16:57, Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Mi rendo conto, probabilmente pochi mesi prima che l'ISTAT rilascierà i
> civici italiani la motivazione è bassa ;-)

Re: R: Quanti civici avete inseriti?

Simone Cortesi
2013/11/11 Giuseppe Amici <[hidden email]>:

> [...]
> che con i dati ISTAT importati massivamente si possa fare questo lavoro di

la mia idea sarebbe quella di fare un import assistito. usando
osmly.com (sono in contatto con lo sviluppatore e lo sta adattando
allo scopo). in pratica ti si presenterà una finestra dove potrai
scegliere se la posizione del civico è corretta vicino alla porta di
ingresso o se va spostata. da istat mi dicono che il civico è
posizionato sul centroide del palazzo.

--
-S

Re: Quanti civici avete inseriti?

risca1
44, ma sono solo all'inizio!

Davvero l'ISTAT rilascierà tali informazioni? Certamente bisognerà poi
vedere quanto sono precisi...

2013/11/11 Odeeno <[hidden email]>
Non capisco quelli con segno negativo.
Son quelli cancellati?

il primo numero è la quantità attuale di civici inseriti (però le cancellazioni ti tolgono uno, quindi i negativi) il secondo numero è la differenza tra l'anno scorso ad oggi.

2013/11/11 Simone Cortesi <[hidden email]>
se la posizione del civico è corretta vicino alla porta di
ingresso o se va spostata. da istat mi dicono che il civico è
posizionato sul centroide del palazzo.

può essere meglio usare un'area per gli indirizzi, perché consente di inferire gli indirizzi per tutto ciò incluso nel perimetro, ma potrebbe anche dipendere come sono definiti legalmente. Gli ingressi possiamo comunque sempre mappare con entrance=main/yes ecc.

Re: R: Quanti civici avete inseriti?

Luciano Montanaro-3
io sono a 5! :(

Ma sono sicuro di averne fatti un po' di piu'.

Per Genova li ho messi quasi tutti su nodi di tipo entrance, perche'
molti palazzi hanno piu' numeri di portone, piu' i negozi ecc.
Luciano

2013/11/11 Martin Koppenhoefer <[hidden email]>:

> [...]
> anche dipendere come sono definiti legalmente. Gli ingressi possiamo
> comunque sempre mappare con entrance=main/yes ecc.

Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams

Re: Quanti civici avete inseriti?

sul sito da te indicato risulto averne messi 344 mentre sul sito http://osmstats.hanskalabs.net risultano 592 indirizzi inseriti.
se faccio con josm una ricerca nel mio comune (dove sono concentrati buona parte dei civici che ho inserito) risultano più di 370 numeri civici (parlo solo di nodi e non di aree) e questi sono sicurissimo siano stati tutti inseriti da me.
:/

Re: R: Quanti civici avete inseriti?

Maurizio Napolitano-3
> [...]
> anche dipendere come sono definiti legalmente. Gli ingressi possiamo
> comunque sempre mappare con entrance=main/yes ecc.

Non sono mai stato d'accordo sul fatto di mettere i civici sugli edifici
Spesso ci sono edifici con più civici.
Inoltre il civico è, nella realtà dei fatti, una targhetta sull'ingresso
dell'edificio, non riesco proprio a cogliere il vantaggio di metterlo
sul poligono.

Quanto ad ISTAT penso che sarà fondamentale il lavoro della
comunità.

2013/11/11 Aury88 <[hidden email]>
[...]

lo script ti toglie civici se li hai cancellati, ma possibile anche che ci stanno errori di conteggio. Si tratta di un script che conta tramite il full-history-planet.
qui il blogpost http://osm.gryph.de/2012/12/1000-addresses/
e qui lo script: https://github.com/woodpeck/adrcount

2013/11/11 Maurizio Napolitano <[hidden email]>
[...]

il civico "vale" al solito per un area (o mi sbaglio già qui?). Sono d'accordo che metterlo sui edifici è spesso sbagliato. Non so quanto sia uniforme il sistema in Italia, qui a Roma ho notato in certe zone che ci possono essere negozi nel semi-interrato con un proprio civico diverso dal palazzo. Comunque, se ti trovi dentro un appartamento quello ha un civico, no? E solo dal nodo all'ingresso non lo potrai legare (spesso). Probabilmente i civici devono quasi mai andare sugli edifici, normalmente c'è qualche cortile o giardino anche compreso nel civico e quindi per lo più saranno lotti o particelle ad avere civici.

> [...]

> scegliere se la posizione del civico è corretta vicino alla porta di
> ingresso o se va spostata. da istat mi dicono che il civico è

supporto l'idea, in trentino stiamo per rilasciare un tool simile per
fare import assistiti (per i toponimi provinciali), devo adattare la
parte server ma non trovo il tempo

> --
> -S

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

R: R: Quanti civici avete inseriti?

Giuseppe Amici

> [...]

poligono.

Quanto ad ISTAT penso che sarà fondamentale il lavoro della comunità.

marco bra
A me ne da'

36741 mcheckimport 36741

2760 mcheck 47

ma non mi sembra di averne inseriti cosi' tanti, secondo me
ricomprende anche le correzioni... di abbinamento civico alla via
quando non coerenti

Ciao
Marco

Il 12 novembre 2013 07:56, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

> Se mi fossi impegnato un po' di più, avrei strappato il posto a Giuseppe
> amici... 2599 netti

Linux Infinite Freedom

I'm writing from this place:
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.39945&lon=8.6798&zoom=15&layers=M

Re: R: Quanti civici avete inseriti?

marco bra
Perfettamente in accordo con Napolitano circa il posizionamento del
civico, non ho mai messo un civico legato alla geometria dell'edificio
e non ho mai usato le relazioni sui civici.

In genere, se si puo', per me e' meglio tenere slegati gli elementi in
modo che si possano in futuro manovrare/correggere/aggiornare in modo
separato.

Ma esiste una convenzione "italiana" atta ad uniformare... ?

Ciao

2013/11/12 marco bra <[hidden email]>
[...]

e quindi come fate con tanti poi dentro alla stessa struttura? Ripetete i civici per ogni poi?

Re: R: Quanti civici avete inseriti?

Stefano Salvador

Ma esiste una convenzione "italiana" atta ad uniformare... ?

Mi autocito da una discussione analoga avvenuta in lista un annetto fa:

stando alla normativa di legge i civici indicano gli accessi, quindi
il nodo andrebbe messo in corrispondenza dell'ingresso / cancello /
porta a cui il civico si riferisce.
I riferimenti agli specifici articoli si trovano anche su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Numerazione_civica_in_Italia

Inoltre segnalo che nella lista regionale del FVG abbiamo cominciato a ragionare su un possibile import di civici, questo perché un utente ha preso contatti con il Comune di Trieste che sembra ben disposto e in più chi è stato segnalato che la comunità montana della Carnia mette a disposizione i civici di 43 comuni con licenza compatibile. Qualche giorno fa ho fatto una rapida conversione di prova, questo è il risultato (mi raccomando di NON caricare questo file sul db di OSM, è solo una prova):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1025535/test_civici_san_giovanni.osm

Come si vede la mappatura "ufficiale" prevede di posizionare i civici agli ingressi (in modo molto preciso peraltro e in modo analogo a quanto a fatto in quella zona Cascafico).

Detto questo è anche emerso che in certe zone (tipo il Carso triestino) non è così e i civici vengono assegnati all'edificio (e le vie non hanno nome ...) . Insomma, come detto per altre cose, direi di mappare quello che troviamo "on the ground" ;-)

Comunque penso che dedicherò all'argomento un apposito thread

Ciao,

Stefano

2013/11/12 Stefano Salvador <[hidden email]>
[...]

veramente lo leggo diversamente: "La numerazione adottata nella Repubblica Italiana ha lo scopo di costituire un inequivoco riferimento spaziale con cui sia individuabile con esattezza l'ubicazione di un accesso a un fabbricato o a un terreno, verso o da, l'area di circolazione (strada, piazza, via, ecc.), viene operata a cura del Comune, che può porre il relativo costo a carico dei proprietari dei fabbricati"

E' chiaro che i civici devono essere posti agli accessi, però per individuare poi un'intero terreno o fabbricato, no? Si, ci sono anche casi con più di un civico per lo stesso fabbricato, comunque: insistere che vale solo su un nodo mi sembra paragonabile a dire una città consiste solo in cartelli di inizio città.

Ho cercato di vedere come la legge lo definisce, ma non ho trovato indicazioni nel merito: (legge 24 dicembre 1954, n. 1228, art. 10), forse voi avete più fortuna?