Query pesanti

Alfredo Gattai
Ciao lista,

ho cercato un po' in rete prima di chiedere ma alla fine probabilmente qualcuno di voi ha la soluzione a portata di mano.
Sto usando overpass per tirare giu' le highway=track per regione ma per alcune non ce la fa perche' eccede i 100mb
A parte fare zone piu' piccole (come per provincia) che funziona quasi ovunque ma non sempre perche' anche alcune province superano il limite e a parte scaricarmi il Planet e lavorare in postgress che mi sembra eccessivo, qualcuno ha qualche soluzione brillante e semplice? Anche Josm non ce la fa con la memoria

Alfredo

Re: Query pesanti

Francesco Ansanelli

Il gio 23 gen 2020, 18:37 Alfredo Gattai <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Puoi scaricare il Pbf della tua regione, passare in formato Osm con osmconvert e filtrare i dati con osmfilter.

Sul wiki trovi qualche info in più su questi potenti tool.

Francesco

Alfredo

Re: Query pesanti

On 23. Jan 2020, at 18:37, Alfredo Gattai <[hidden email]> wrote:

[...]

io solitamente uso osmium-tool che legge direttamente i files pbf ed è molto veloce. Anche osmfilter è molto veloce, sempre in confronto a osmosis che è “lo standard” https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmosis

tutt’e tre consentono di filtrare elementi secondo i loro tag (creare estratti)

Ciao Martin

Re: Query pesanti

Re: Query pesanti

On Thu, 23 Jan 2020 at 18:37, Alfredo Gattai <[hidden email]> wrote:

> Ciao lista,

ciao Alfredo,

> [...]
> Sto usando overpass per tirare giu' le highway=track per regione ma per alcune non ce la fa perche' eccede i 100mb

ma perchè va in timout o c'è un limite massimo di 100MB

> A parte fare zone piu' piccole (come per provincia) che funziona quasi ovunque ma non sempre perche' anche alcune province superano il limite e a parte scaricarmi il Planet e lavorare in postgress che mi sembra eccessivo, qualcuno ha qualche soluzione brillante e semplice? Anche Josm non ce la fa con la memoria

osmconvert sul file dell'italia oppure ti scarichi i file osm regione
per regione (alla fine è un comunque un ciclo sulle regioni).

> Alfredo

www.lucadelu.org

Re: Query pesanti

Alfredo Gattai

On Mon, Jan 27, 2020 at 11:47 PM Luca Delucchi <[hidden email]> wrote:
On Thu, 23 Jan 2020 at 18:37, Alfredo Gattai <[hidden email]> wrote:

> Ciao lista,

ciao Alfredo,

> [...]

ma perchè va in timout o c'è un limite massimo di 100MB

Credo che sia un limite proprio di Overpass da browser, quando si supera i 100mb la pagina non ti permette di scaricare.
Ho provato anche da dentro Josm ma la memoria non mi basta comunque

> [...]

osmconvert sul file dell'italia oppure ti scarichi i file osm regione
per regione (alla fine è un comunque un ciclo sulle regioni).

Alla fine ho risolto scaricando da Geofrabrik tanto dovevo fare delle statistiche e non mi serviva il dato aggiornato al momento.
Poi ho risuddiviso in regioni estraendo per poligoni. Tra l'altro era tutto disponibile in shape quindi non ho dovuto convertire nulla.

Grazie comuinque a tutti per i suggerimenti.

> Alfredo

www.lucadelu.org

Re: Query pesanti

Alessandro Palmas
Il 27/01/20 23:47, Luca Delucchi ha scritto:

> osmconvert sul file dell'italia oppure ti scarichi i file osm regione
> per regione (alla fine è un comunque un ciclo sulle regioni).

Scarichi il pbf, poi osmium (1), osmfilter (2) e osmconvert (3) tutta la
vita.

Io ogni qualche mese mi scarico il planet (lavoriamo su tutto il globo,
ops ... geoide) e da riga di comando estraggo tutto ciò che voglio.
Ovviamente puoi scaricarti il pbf dell'Italia e in un minuto estrai
l'impossibile.

1) https://osmcode.org/osmium-tool/manual.html
2) https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmfilter
3) https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmconvert