R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Giuseppe

X le ville molte son già state mappate in modo indipendente x cui bisogna far
attenzione a non cancellare dati esistenti.

ville venete

>Qualcuno si è più interessato all'import delle ville? Posso iniziare seguendo
>le indicazioni della pagina wiki?
>link <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Ville_Venete>
>
>Come si procede con tutte le pertinenze? creo una relazione?

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Hartman
si ho visto. 9 su 10 però si limitano al fabbricato importato dalla ctr. Rimangono le domande. Posso procedere con l'indicazione della wiki? link come mi comporto con gli annessi della villa?

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Leonardo Frassetto
Ciao,

mi ero occupato io all'epoca della pagina wiki per l'import delle ville. L'idea era di effettuarlo dopo la conclusione dell'import dei fabbricati (non manca molto) ma si potrebbe già iniziare nelle zone in cui sono già presenti i dati CTR importati.

Per quanto riguarda l'import l'ideale sarebbe creare un poligono che segue il profilo dell'edificio ma separato dai pezzi che lo compongono e taggarlo come suggerito nella wiki. Questo perchè alcune parti della villa potrebbero avere dei nomi propri (es. salone est) e questa suddivisione permetterebbe di aggiungere questi dettagli a posteriori.

I dati non vanno importati in maniera diretta ma vanno controllati con quelli già presenti + le ortofoto del 2006 e un piccolo controllo con Bing per vedere se ci sono stati significativi cambiamenti al perimetro. Mi raccomando di aggiungere il changeset nella pagina wiki dopo l'import.

La proposta è già stata ampiamente discussa, anche con i moderatori Osm wiki (vedi tab Discussioni) ma se qualcun altro ha qualche obiezione sulla proposta, faccia sentire la sua voce :)

Leonardo

Il giorno 31 gennaio 2014 15:56, Hartman <[hidden email]> ha scritto:
si ho visto. 9 su 10 però si limitano al fabbricato importato dalla ctr.
Rimangono le domande. Posso procedere con l'indicazione della wiki?  link
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Ville_Venete>   come mi comporto
con gli annessi della villa?

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Hartman
Non ti seguo. Dici di creare un nuovo poligono sopra a quelli esistenti? Inoltre come faccio con la barchessa e simili? Re-incollo i tag?
La wiki parla di come tradurre i dati nello standard di osm ma non di dove e come metterli. Questo è il mio dubbio... Non voglio combinare danni.

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

dieterdreist

2014-01-31 Hartman <[hidden email]>:
Non ti seguo. Dici di creare un nuovo poligono sopra a quelli esistenti?

ammetto che non ho guardato il dataset, ma suppongo che con "villa xy" si intenda tutto il complesso compreso il giardino? In questo caso farei un'area oppure un polygono tramite la relazione multipolygono (se puoi reutilizzare geometria esistente, ovviamente non saranno strade perché la villa non comincia al centro della strada). Se già c'è un'area completa in osm puoi aggiungere i tuoi tags lì senza creare un nuovo poligono.

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Hartman
ok quindi per le ville più grandi creo un poligono che comprenda edifici e parco, mentre per quelle più piccole di cui è rimasto solo il palazzo applico il tag direttamente al palazzo. Grazie

Magari vi posto un esempio tra poco...

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Leonardo Frassetto
Aspettate, nei file c'è solo l'edificio, non tutto il perimetro della villa, attenzione! È per questo che io suggerivo di separare il POI dall'edificio stesso, perché in alcune ville i giardini o parchi possono avere nomi propri.

P.s. c'è una leggera modifica da fare sul wiki, il building = yes è superfluo nel caso da me citato.

2014-01-31 Leonardo Frassetto <[hidden email]>:
perché in alcune ville i giardini o parchi possono avere nomi propri.

si, ma non è un problema. :)
Associamo tutti i nomi dove appartengono.

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Hartman
Ho fatto un test che potete vedere qui.
Direi che non ci siamo. Qualcuno può provare a modificare la villa in modo corretto?

Ho fatto un nodo con tutte le informazioni originali link

Re: R: Re: [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Leonardo Frassetto
Ho modificato il tuo import parzialmente, in modo tale da rispecchiare
quello che avevo in mente io per l'import in generale: il POI l'ho
applicato direttamente all'edificio proprio perchè è quello a cui ci
riferiamo quando si indica la villa. Per il perimetro ho messo un wall e
il resto è il giardino.

Quel nodo con tutte le informazioni va eliminato dato che il DWG non
vuole informazioni di questo tipo dentro il database, anche se solo di
prova.

Ciao!

Leonardo

2014-02-01 Leonardo <[hidden email]>:

Quel nodo con tutte le informazioni va eliminato dato che il DWG non vuole informazioni di questo tipo dentro il database, anche se solo di prova.

si, in generale non vogliamo "tutto", ma solo quello che ha senso. Tutti i tags devono diventare tags "osm", qualcosa come PRIMARY=E1607000 o ORIG_FID=15 non ci dice nulla.

Nell'esempio qui: http://www.openstreetmap.org/way/259359982 penso che il barrier=wall non dovrebbe essere lo stesso oggetto del leisure=garden (il primo è una linea, il perimetro, mentre il secondo tutta l'area interna). Dal giardino si deve togliere al meno la parte della villa.