R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

riccardopastocchi@alice.it
Ciao Martin,
a questo punto sarebbe interessare capire cosa scrivono a riguardo: Garmin, Tom Tom, Google map... etc

E poi chiedere agli autisti dei mezzi di emergenza, come sono io, se li utilizzano oppure no.

Ricordo che quando sono usciti i primi navigatori satellitari, tanti anni fa, in Croce Rossa era uscita una circolare nella quale era vietato l'utilizzo di tale tecnologia perché non ritenuta sicura.
E quindi bisognava utilizzare solo la vecchia cartina appesa al muro.

La seguente affermazione, la posso comprendere, per il burocrate che si deve tutelare...

" Non è possibile utilizzare i Servizi per:   ...
Gestire attività pericolose come i servizi di emergenza o il controllo del traffico aereo, in cui l'uso o il fallimento dei Servizi potrebbe portare a morte, lesioni personali o danni materiali significativi "

La verità è che alcune vie e sopratutto tante contrade di campagna, non presenti nella vecchia cartina appesa al muro, in Osm sono mappate e quindi grazie proprio a Osm posso raggiungere uno specifico target.

All'atto pratico è palese e te lo posso dimostrare che (es in una contrada spersa nella campagna, con un reticolato di strade fangose, dove i civici non sono riportati sulle abitazioni)
io con Osm arrivo al target, senza interruzioni ed imprevisti, altri con una cartina dove non ci sono i confini delle contrade e ovviamente non ci sono i civici,
e con un qualsiasi altro navigatore che li portano su un punto a caso di quella contrada e magari è a 2 Km dal target .. sono costretti a chiamare la persona in difficoltà e farsi spiegare la strada, trovare i riferimenti e sperare in Dio. Dopo quanto tempo arriva a quella abitazione???

Detto questo credo sia più sensato scrivere che "chi utilizza osm in attività pericolose come i servizi di emergenza.. etc .. si assume le sue responsabilità "
Che sono le stesse che mi assumo quando guardo una cartina appesa al muro.. o utilizzo un qualsiasi navigatore satellitare.     Sei d'accordo?

Per essere chiari e onesti fino in fondo vorrei aggiungere che sono sicuro di quello che dico, perché nel mio territorio sono andato casa per casa a raccogliere dati
e li ho incrociati con quelli che mi ha fornito l'anagrafe di competenza.

Quindi quando uso i dati circoscritti al mio territorio di competenza, sono sicuro al 100% che arrivo al target nel modo più veloce e sicuro possibile.
Evitando la strada fangosa, scegliendo quella asfaltata alche se leggermente più lunga etc etc ..

E' vero che essendo Osm una piattaforma aperta chiunque può inserire i dati, e magari non essere così scrupoloso.
La cosa che mi spaventa di più è che chiunque può modificare i miei dati, senza che io ne sappia niente, e questo si che potrebbe essere pericoloso !!

Ne approfitto per fare una proposta, che attualmente è solo suggerita dal bon ton del mappatore:

- Che quando io (a) vado a modificare o cancellare un dato inserito da un'altro mappatore (b), il sistema manda un'email al mappatore (b) che perlomeno può prendere visione
della modifica e di conseguenza può confrontarsi e dire la sua.

Saluti
Riccardo Pastocchi

Re: R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

On 30. Nov 2018, at 12:41, "[hidden email]" <[hidden email]> wrote:

[...]

Ti rispondo anche se di qualche giorno fa e nel frattempo probabilmente chiarito, per completezza: come è stato osservato nel thread parallelo, si riferisce ai servizi erogati dalla osmf, non all‘uso del dato. Io concordo con questa lettura, una svista mia di pensare potrebbe anche riguardare l‘uso del dato.

Re: R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

antonyb
Io credo che il nostro amico del 118 è un professionista quindi saprà
muoversi anche senza navigatore ma con un aiuto magari farà strade più
veloci e magari si concentra meglio ad una guida più veloce invece di
elaborare la strada con il suo cervello, poi mi sembra una persona veramente
in gamba perché quando ha finito il lavoro invece di andare al bar a perdere
tempo si mette a mappare e a scrivere qui per capire meglio e chiedere info.

In pratica non credo che sia tonto, se vede che un navigatore qualsiasi ti
porta verso un burrone non credo che ci si butterà dentro soprattutto perché
avrà un'infarinata della zona.

Vedo anche i tassinari molto anziani che usano le mappe a roma, non
conoscono la strada? non credo… sicuramente ti impegni ad altro e ti
suggerisce il percorso migliore.

In conclusione caro amico del 118 hai fatto bene a chiedere e il mio
consiglio è continua ad usare osmand io non vedo problemi perché è uno
strumento quasi perfetto.