R: Re: ritorna l'Utente Pasticcione

fralic11@alice.it
Buongiorno,

ma l'Utente Pasticcione dopo il ban c'è o ci fa?
 ho già dovuto correggere sull'Etna a livello di tag, stavolta ho inserito anche i perchè nelle discussioni
Capirà?
e spazia dalla provincia di ferrara, a caltanissetta a catania
Boh...........

Da: [hidden email]
Data: 20-mar-2017 18.22
A: [hidden email]
Ogg: [Talk-it] ritorna l'Utente Pasticcione

Buongiorno,
è ritornato l'Utente Pasticcione!
ed ha modificato in maniera minimale stavolta, l'area sommitale vulcanica!!!!!!

 il Mongibello Recente è l'area dei Crateri Centrali,  e l'area cartografata in OSM è l'area di rischio vulcanico con criticità ordinaria, per questo quell'avvertimento

http://www.caisicilia.it/wp-content/uploads/2013/05/Tavola-2.pdf

e qui tutto il malloppone
http://www.caisicilia.it/wp-content/uploads/2013/05/Regolamento-accesso-quote-sommitali-vulcano-Etna.pdf

mentre questo è il sito della Protezione Civile Nazionale

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/attivita_escursionistica_etna.wp;jsessionid=0181E8FF1A17FA75BF4E16744599D9A5.worker3

Perdonate se sarò prolisso, ma l'Etna rimane sempre un vulcano attivo ed una montagna alpina e questo non va dimenticato.

salve
FrancoLI

Re: R: Re: ritorna l'Utente Pasticcione

Fabrizio Tambussa
Qui l'elenco dei nodi che ha cancellato negli ultimi 15 giorni:
http://osmit3.wmflabs.org/api/page_bdc_eraser.php?name=select&type=N

e quello delle way:
http://osmit3.wmflabs.org/api/page_bdc_eraser.php?name=select&type=W

Giudicate voi
Saluti

Il 28 marzo 2017 08:13, [hidden email] <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> anche i perchè nelle discussioni
> Capirà?
> e spazia dalla provincia di ferrara, a caltanissetta a catania

On 28 Mar 2017, at 08:13, "[hidden email]" <[hidden email]> wrote:

era bloccato, appena legge il messaggio del DWG si sblocca(al meno che non viene bloccato definitivamente), qui successo 3 giorni fa

Re: R: Re: ritorna l'Utente Pasticcione

gianfranco gliozzo
Attenzione stamani Select é molto attivo.

On 28 Mar 2017 08:25, "Martin Koppenhoefer" <[hidden email]> wrote:

sent from a phone

[...]

Davide Sandona'
ieri sera si è messo a mappare nella zona di Bagno di Po. Tuttavia si è messo ad allineare le geometrie con le nuove immagini Bing, le quali erano precedentemente ben allineate con dati GPS/PCN2012. Gli ho scritto un messaggio privato ieri notte, ma non ha risposto.... Ora sta mappando alla grande....

Davide.

Il giorno 28 marzo 2017 09:24, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

[...]

ha appena risposto: vi copio il mio messaggio originale.

Hello select,

Please, stop immediatly your mapping action in the [Po region](http://www.openstreetmap.org/changeset/47215065).

You are moving the geometry accordingly to the new Bing imagery: this imagery is affected by an offset of several meters in respect to real world. This introduce a consistent error in the map, making it unreliable. You are not allowed to move correctly-placed-geometry based on this imagery!!!!!

I understand your need to map, but your edits are not making the map any better. On the contrary, you are ruining other mappers work, who went out on the territory and took the time to map it with GPS devices and precision.

Recently your name popped out in the italian mailing list: your worklow is flawed and you don't respect the community opinions. Data Working Group have already been notified of your bad mapping actions, and you received a temporary block. Previously you've been instructed to properly comment your changesets, but you refuse to do it. "trace" is not a proper comment: we aren't able to understand what the hell you are doing.

Given these reasons I'll revert your changesets. If you don't reply to this message, explaining why you map the way you do, I'll ask DWG to block you permanently.

Questa è stata la sua risposta:

"You are moving the geometry accordingly to the new Bing imagery"

this is a crazy acusation ... I traced perfectly valid elements of the map in the Po area according to the bing map underline in ID

Questa mattina si è messo a cambiare nomi delle strade: ai nomi corretti si è messo ad aggiungere i ref delle strade provinciali, ad esempio:
name=Via Trecenta --> name=Via Trecenta - SP11

Davide.

Il giorno 28 marzo 2017 10:21, Davide Sandona' <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Alessandro Palmas
Negli ultimi 15 giorni ha compiuto 554 upload tutti col commento 'trace'
Già questo dovrebbe far suonare un campanello d'allarme: come si può
monitorare la sua attività basandosi sul commento del changeset? Questa è
già una cosa non in linea con la policy di OSM

> [...]
> precedentemente ben allineate con dati GPS/PCN2012. Gli ho scritto un
> messaggio privato ieri notte, ma non ha risposto.... Ora sta mappando alla

Quindi vuoi dire che sta disallineando le geometrie? Se non risponde ai
messaggi e continua a mappare inizierei a commentare i changeset, così ne
rimane traccia.
Ma sti tizi non hanno di meglio da fare?

Re: R: Re: ritorna l'Utente Pasticcione

Davide Sandona'
Quindi vuoi dire che sta disallineando le geometrie?

E' esattamente quello che sta facendo. Inoltre, sta aggiungendo i campi ref delle strade provinciali ai nomi delle strade [1], ma ho motivo di ritenere che tali ref li stia prendendo da Google Map oppure Bing Map, poiché nel changeset che vi ho linkato il campo ref non era presente originariamente, ed essendo lui un non-local non ha modo di saper quel dato (ho controllato anche Mapillary, e quella zona non è coperta...).

[1] http://www.openstreetmap.org/changeset/47221841

Davide.

Il giorno 28 marzo 2017 10:41, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> ed essendo lui un non-local non ha modo di saper quel dato (ho controllato
> anche Mapillary, e quella zona non è coperta...).

Ho commentato anch'io un suo changeset.
Riusciresti a girare la sua risposta al DWG? Oltre ad azioni sbagliate
anche il tono della risposta è irrispettoso della comunità italiana, manco
fosse l'unico possessore della verità.

[...]

in ogni caso di potenziale problema, commentate le relative changeset.

Re: R: Re: ritorna l'Utente Pasticcione

Max1234Ita
Tutto ciò mi fa venire in mente alcuni versi di Giorgio Gaber:
"
In questa allegra esibizione
ognuno é artista come può come gli viene
Immergersi in un computer e rincoglionirsi con un bel giochino
un video pieno di ostacoli senza fine.
(...)

E intanto i barbari
arrivano i barbari..."

Decisamente, credo, bisognerebbe implementare una sorta di periodo di tirocinio obbligatorio per gli utenti neofiti, che so, ad esempio, durante il promo mese di attività, restrizione dell'area geografica su cui operare, un limite massimo di oggetti per changeset, un numero limitato di upload al giorno; il tutto "sotto supervisione" (ad esempio si potrebbe assegnare al nuovo arrivato un "buddy", un compagno più esperto, come avviene in certe Aziende all'arrivo di un neo-assunto); qualcosa del genere, ecco, non credo che le possibilità scarseggino.

E' vero che una forma di controllo del genere potrebbe far scappare molti aspiranti mappatori occasionali, ma se l'alternativa è avere sempre più Pasticcioni che rovinano il lavoro degli altri, forse è ancora il male minore.

Ma di queste cose non si parla ogni tanto anche a livello internazionale? Mi pare strano che questo problema riguardi solo noi della Community italiana.

Max

[...]

non becchi uno come select con questo sistema. Lui sta lavorando tantissimo, sicuramente convinto di fare del bene. L'unico modo è convincerlo, per esempio ad usare JOSM (così potrebbe utilizzare le ortofoto migliori).