Re: Cammino del beato Enrico, tag network.

Re: Cammino del beato Enrico, tag network.

voschix
Cari tutti,

questo capitolo è ancora aperto. La relazione è ancora presente come era in OSM e non ho notizie di segnaletica presente sul territorio.
(riferimenti:
)

Che facciamo?
Il minimo per mio avviso è di aggiungere per il momento il tag "state=proposed" alla relazione per riflettere meglio la situazione attuale
Poi intendo di contattare direttamente Paolo Spolaore , l'utente che ha inserito la relazione e autore di una guida su questo cammino.

Volker

Re: Cammino del beato Enrico, tag network.

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
On 04/08/18 15:23, Volker Schmidt wrote:
> Cari tutti,
>
> questo capitolo è ancora aperto. La relazione è ancora presente come era in
> OSM e non ho notizie di segnaletica presente sul territorio.

Nn sono sicuro al 100% perchè vado molto a memoria ma nel centro storico
di Borgo Valsugana mi pare di aver visto segnaletica verticale con
questo percorso.

Domani se mi ricordo ripasso in zona, dovrebbe essere sullo stesso
tragitto della ciclabile con le varie vie tematiche.

> [...]

> Poi intendo di contattare direttamente Paolo Spolaore , l'utente che ha
> inserito la relazione e autore di una guida su questo cammino.

Guardato questo pomeriggio, mi ero sbagliato non c'è nessun
cartello/segnaletica.

Re: Cammino del beato Enrico, tag network.

Alfredo Gattai
Direi a questo punto di fare come suggerisce Volker

Il Dom 5 Ago 2018, 18:19 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Guardato questo pomeriggio, mi ero sbagliato non c'è nessun
cartello/segnaletica.

Re: Cammino del beato Enrico, tag network.

Giulio
Salve a tutti,
Scusate il ritardo in questa risposta, ma grazie a Volker, che ci ha mandato
il link di questa discussione e ci ha invitato a rispondere, ora siamo a
disposizione.

Da Bolzano a Treviso
https://www.openstreetmap.org/relation/6032965#map=9/46.0865/11.5135

Da Treviso a Venezia

Per quanto riguarda la mappatura ho cercato di farla utilizzando le
relazioni in quanto la maggior parte del cammino passa per tratti dove già
altri cammini sono stati tracciati.
Alcuni pezzi di collegamento invece sono stati aggiunti a mano.
Sono d'accordo con mettere lo status proposed, in quanto come leggerete
dalla risposta sotto dell'autore della guida, si stanno informando per
fornire la segnaletica.

Vi chiederei gentilmente se è possibile, di non cancellare il lavoro che ha
richiesto più di qualche giorno di mappatura e un lungo cammino per
accertarsi che il sentiero fosse percorribile e quali tratti coincidevano
con altri cammini.

Di seguito la risposta dell'autore:

Il cammino come mi pare hai sottolineato tu è analiticamente documentato
nella guida che ho pubblicato nel 2017
Guida Presentata in occasioni ufficiali a Bolzano Treviso e in due versi
altri centri Ubicati lungo il cammino
Lo stesso è stato già percorso da molti pellegrini in
Ambedue i sensi di marcia
La questione della segnaletica è alla nostra attenzione ( compagnia di
Santiago e del Beato Enrico) e non abbiamo ancora deciso per diverse ragioni
tra le quali la principale  :
Trattandosi di un itinerario che comprende per alcuni tratti altri itinerari
( es via romea di Stade, via Claudia augusta altinate, sentiero degli
Ezzelini etc)
Si rischia di avere una sovrapposizione di segnaletiche che può creare
confusione invece che orientare il Pellegrino
Abbiamo quindi deciso per ora di citare nella ns guida la segnaletica già
esistente per i tratti comuni e di rendere disponibile sul nostro sito
compagniasantiagobeatoenrico.org il tracciato Gpx
Dopo verifiche con diocesi ed enti interessati decideremo definitivamente
sulla segnaletica
Cordiali saluti
Paolo

Re: Cammino del beato Enrico, tag network.

se non c’è segnaletica non lo mappiamo.

On 9 August 2018 at 18:02, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:
se non c’è segnaletica non lo mappiamo.

Io non sarei  così categorico. O meglio, ho cominciato vedere meglio le varie faccie delle relazioni route.

Come misura provvisoria propongo cambiare le due relazione da "con segnaletica", cioè da reazaione route normale a "percorso proposto", cioè aggiungerei "state=proposed" alla relazione.

Non solo in questo caso ma anche in generale mi rendo conto che c'è un aspetto che ho sottovalutato (anche nel "mio" settore delle ciclovie).
Una soluzione lungo termine non la vedo al momento.
La problematica delle sovvraposizione di percorsi è reale, e serve una soluzione sia per la segnaletica, sia per la sucessiva mappatura in OSM.
Conosco pezzi di percorsi anche a lunga percorrenza (per bici) che portano sul campo  anche cinque segnaletiche diverse, perché fanno parte di così tanti percorsi.

Re: Cammino del beato Enrico, tag network.

cascafico
Il 9 ago 2018 7:13 PM, "Volker Schmidt" <[hidden email]> ha scritto:

.
[...]

Io non vedo grandi problemi per questo, rendering a parte (non si mappa per il). Parafrasando
un pelato del passato: molti percorsi, molto onore!

IMHO i problemi ci sono quando esistono piu versioni dell stesso percorso.

> [...]

> Come misura provvisoria propongo cambiare le due relazione da "con segnaletica", cioè da reazaione route normale a "percorso proposto", cioè aggiungerei "state=proposed" alla relazione.

io lo vedo dal punto di vista della verificabilità. Se nessuno si ha impegnato a segnalare il percorso sul terreno, non è da inserire. I libri sono coperti da copyright, come anche gli itinerari in generale. Poi ci sono infiniti percorsi suggeriti nelle guide turistiche.

Oggetti del tipo proposed non si inseriscono generalmente, solo in via eccezionale, ma qui non vedo i presupposti.

> [...]

> Conosco pezzi di percorsi anche a lunga percorrenza (per bici) che portano sul campo  anche cinque segnaletiche diverse, perché fanno parte di così tanti percorsi.

+1, non vedo nessun problema nel avere più percorsi segnati sullo stesso tratto, in Germania è quasi la regola, non l’eccezione. Ci sono vari simboli (per esempio rombo giallo, quadrato rosso, due linee blu, ecc., oppure simboli come un castello, un ape, una conchiglia, ...) e basta seguire il “suo” segno. L’unica cosa da stare attenti è di usare simboli difficilmente confondibili (certo, se tutti usano rosso bianco rosso, e sullo stesso tratto c’è 111 e 11, e dopo un po’ un 111 diventa un 11 per erosione, saremmo nei guai).