Re: [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

Re: [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

aborruso
Ciao Aury,
aggiungo un'informazione: l'URL con i servizi è qui http://5.98.195.246/geoserver/web/

Saluti

--
 Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

Aury88
aborruso wrote
Ciao Aury,
aggiungo un'informazione: l'URL con i servizi è qui
http://5.98.195.246/geoserver/web/
era meglio che non me lo linkavi ....sto sbavando senza ritegno in aula studio...
meglio per me non sapere che licenza hanno....mi è venuta una voglia di import brutale che non ti dico :-P.

il fatto è che non sono in zona gela e la comunità locale è estremamente  ristretta/poco propensa ad aggiungere dettagli tediosi...la vedo dura avere tutti quei dati mappati in locale su osm... <:_(
va beh....abbiamo tutto il tempo del mondo :-)

Re: [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

Aury88
vorrei comunque fare un confronto con i dati osm per vedere di quanto si discostano i dati da me inseriti rispetto ai loro...
avete qualche consiglio su procedura/programma da usare?
vedete da qualche parte che licenza hanno i dati (nel caso non sia segnato nulla immagino possano venir considerati open by default secondo legge)...dentro i file kml non ho visto nulla e sul sito indicato da andrea non ho visto nulla :-/

Re: [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

Aury88
ok, sono riuscito a fare un confronto tra i dati OSM da me inseriti ed un file KML contenente i civici [1].
ho notato che c'è un leggero offset (massimo un paio di metri). probabilmente come posizione sono più precisi quelli del db del SIT essendo la mappa OSM di Gela basata sul foto Bing/Mapbox non perfettamente ortonormalizzate.

Altro dato importante: nelle stesse aree in cui ho mappato di persona raccogliendo i civici in locale il SIT segna più civici...è probabile dovuto al fatto che in presenza di  un ingresso/garage non dotato di cartellino con il civico io non abbia segnato nulla, mentre il SIT si. i "salti" nei conteggi dei civici su osm sembrerebbero concordare con i dati SIT. per esempio in Via Francia [2] su OSM i civici passano dal 35 al 39 saltando il 37 che si dovrebbe trovare nell'edificio più a sud. quel civico sul SIT sembra comparire ed è posizionato proprio in prossimità del "buco" lasciato anche su osm.

Confermate?

Unica nota stonata, a causa sicuramente della mia inesperienza il caricamento del KML tramite plugin JOSM "OpenData" comporta l'import su josm di nodi che non contengono tag se non un dato sul colore (per fini rappresentativi sulla mappa, non centrano nulla con il dato reale) e un tag name=Numeri_civici.##### con #####un numero che immagino corrisponda all'id dell'oggetto.

in definitiva il db SIT per la numerazione civica sembra molto ben fatto e direi più completo e preciso di quanto fatto da me nelle zone da me mappate in locale. dovrei vedere se la correttezza è anche a livello di numero civico ma io credo che lo sia...io a questo punto sarei per una sostituzione di quanto da me inserito con questi dati e al limite trasferire solo quei tag che descrivono le attività commerciali dei vari civici.

fortunatamente ci sono pochi civici sull'area che quindi sarebbero facilmente controllabili ed eliminabili a mano uno ad uno. oppure lasciati e trasformato in un entrance=* il relativo nodo importato.

il kml contiene 32'897 civici sotto forma di nodi contro i 534 (506 per http://osm-estratti.wmflabs.org) su osm raccolti da me di persona o tramite indagini da remoto, in anni di visite a Gela.

purtroppo però non ho trovato in rete informazioni sulla licenza e, seppur  vero che vige l'open by default, è anche vero sarebbe meglio avere una indicazione chiara della licenza .

[1]http://5.98.195.246/geoserver/Web_01_1/wms?service=WMS&version=1.1.0&request=GetMap&layers=Web_01_1:Numeri_civici&styles=&bbox=421647.341,4101943.999,436491.506,4107366.886&width=768&height=330&srs=EPSG:25833&format=application%2Fvnd.google-earth.kml%2Bxml
[2]http://www.openstreetmap.org/way/180009180

Re: [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

Aury88
This post was updated on .
ho provato ad inviare una mail all'indirizzo mostrato qui [1] per chiedere sotto che licenza fossero i dati mostrati sul loro portale webgis, ma purtroppo la mail non sembra arrivare a destinazione:
----------------------------

Delivery to the following recipient failed permanently:

     [hidden email]

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain comune.gela.cl.it by mail.comune.gela.cl.it. [89.36.209.175].

The error that the other server returned was:
550 No such recipient here

----------------------------

onestamente non so perchè
[1]http://5.98.195.246/loginpre.htm

Re: [Talk-it-sicilia] [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

> Il giorno 30 lug 2016, alle ore 09:36, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
>
> The error that the other server returned was:
> 550 No such recipient here
>
> ----------------------------
>
> onestamente non so perchè

c'è scritto: perché non esiste quel indirizzo

On 30 July 2016 at 09:36, Aury88 [via GIS] <[hidden email]> wrote:
ho provato ad inviare una mail all'indirizzo mostrato qui [1] per chiedere sotto che licenza fossero i dati mostrati sul loro portale webgis, ma purtroppo la mail non sembra arrivare a destinazione:

Sto provando a recuperare un indirizzo email utile per questa cosa.

Vi faccio sapere

___________________

[...]

38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: [Talk-it-sicilia] [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

dieterdreist wrote
sent from a phone

> [...]
>
> ----------------------------
>
> onestamente non so perchè

c'è scritto: perché non esiste quel indirizzo

__
quello naturalmente l'avevo capito, il mio dubbio è sul perchè venisse fornito un indirizzo errato/inesistente

Re: [Talk-it-sicilia] [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

.sEdivad
Il 30/07/2016 21:55, Aury88 ha scritto:
> quello naturalmente l'avevo capito, il mio dubbio è sul perchè venisse
> fornito un indirizzo errato/inesistente

Se non trovi quello corretto, puoi provare a contattare sui social
Siciliano o Catania che di solito interagiscono abbastanza.

Re: [Talk-it-sicilia] [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

Aury88
.sEdivad wrote
Se non trovi quello corretto, puoi provare a contattare sui social
Siciliano o Catania che di solito interagiscono abbastanza.
Il SIT in questione è a livello municipale, dubito quindi potrei avere riferimenti a livello regionale o a catania (che non è neanche del consorzio/città metropolitana di cui fa parte Gela). sto provando a guardare sul sito del comune se trovo qualche altra news (o email da adattare al SIT)

Re: [Talk-it-sicilia] [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

quello naturalmente l'avevo capito, il mio dubbio è sul perchè venisse
fornito un indirizzo errato/inesistente

direi perché non funziona il QM ;-)

Il 31/07/2016 17:41, Aury88 ha scritto:
> [...]
> sul sito del comune se trovo qualche altra news (o email da adattare al SIT)

Scusami, mi sono espresso male :) Mi riferivo agli assessori di Gela
Eugenio Catania[1] e Simone Siciliano[2]

[1]. https://www.facebook.com/BodomTL?fref=ts
[2]. https://www.facebook.com/simone.siciliano.169?fref=ts

> [...]

Scusami, mi sono espresso male :) Mi riferivo agli assessori di Gela
Eugenio Catania[1] e Simone Siciliano[2]

in effetti hai beccato proprio gli assessori che creavano ambiguità con i loro cognomi xD

io ho puntato direttamente al sindaco (Messinese...xD )
;-)