Recuperare dato cancellato

bredy
Per errore ho cancellato una relazione di una strada, come faccio a recuperarla?

Non è possibile inserire in JOSM il numero della way sulla finestra dei membri della relazione? Si può solo inserirli selezionando i vari pezzi?

Re: Recuperare dato cancellato

girarsi_liste
Il 02/09/2013 20:49, bredy ha scritto:
> [...]
>
> Non è possibile inserire in JOSM il numero della way sulla finestra dei
> membri della relazione? Si può solo inserirli selezionando i vari pezzi?

Io non l'ho ma fatto, ma spesso ho sentito parlare di revert:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Revert_a_changeset

Re: Recuperare dato cancellato

Daniele Forsi-2
Il 02 settembre 2013 20:51, girarsi_liste ha scritto:

> Io non l'ho ma fatto, ma spesso ho sentito parlare di revert:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Revert_a_changeset

se si vuole recuperare solo un oggetto cancellato, è più semplice
usare File / Recupera oggetto... che si installa con il plugin
Undelete
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/Undelete
però aggiunge il tag
history=retrieved using undelete JOSM plugin
a tutti gli oggetti ripristinati, che io tolgo, non mi sembra utile
--
Daniele Forsi

Re: Recuperare dato cancellato

solitone
Daniele Forsi ha scritto:
> [...]
> aggiunge il tag history=retrieved using undelete JOSM plugin a tutti
> gli oggetti ripristinati, che io tolgo, non mi sembra utile

Anch'io l'ho usato per recuperare, una way che avevo cancellato per
sbaglio, ed è ottimo.

Inoltre, consiglio il servizio whodidit [1], che permette di risalire
all'ID dell'oggetto cancellato. Nel mio caso, infatti, avevo cancellato
l'oggetto alcuni giorni prima, e non sapevo qual era il suo ID.
 ---
[1] http://simon04.dev.openstreetmap.org/whodidit/

2013/9/2 Volker Schmidt <[hidden email]>
Io ho utilizzata una volta la soluzione 4 di questa lista di ricette (quella di Martin - "dieterdreist").

quel metodo mio funziona, ma è "manuale", ad oggi con "undelete object" e con "revert changeset" ci sono altri metodi alle volte più comodi...

Tolgo anch'io il tag "history=retrieved using undelete JOSM plugin" (che viene messo per segnalare temporaneamente cos'è stato ripristinato ma dovrebbe essere tolto poi).

Re: Recuperare dato cancellato

bredy
Perchè JOSM mi dice che devo usare la versione 6162 per usare quei plug-in?

Il 03/09/2013 18:28, bredy ha scritto:

> Perchè JOSM mi dice che devo usare la versione 6162 per usare quei plug-in?

Che versione hai?

Re: Recuperare dato cancellato

bredy
6115

Comunque son riuscito a recuperare la relazione. Devo solo aggiungere i tratti che ho creato dopo.

I tratti di una route vanno messi in ordine di percorrenza? Ogni tanto su qualche pezzo è inserito il ruolo forward, che significa?

Il 03/09/2013 19:29, bredy ha scritto:

> [...]
>
> I tratti di una route vanno messi in ordine di percorrenza? Ogni tanto su
> qualche pezzo è inserito il ruolo forward, che significa?

Ho la stessa versione, però a caricarlo non mi chiede niente.

> [...]

> I tratti di una route vanno messi in ordine di percorrenza? Ogni tanto su
> qualche pezzo è inserito il ruolo forward, che significa?

Ooooopppsss, pardon, ho sbagliato a leggere ho la versione 6150, scusa.

Re: Recuperare dato cancellato

I tratti di una route vanno messi in ordine di percorrenza?
si

Ogni tanto su
qualche pezzo è inserito il ruolo forward, che significa?

Sono pezzi dove la route fa percorsi diversi secondo il senso di marcia.
Tipicamente sono pezzi di strada a senso unico
forward > route segue il senso della via in OSM
backward > route va contro senso della via in OSM

Si fa sempre riferimento alla "freccia" della via in OSM (che non coincide necessariamente col senso unico

Volker

2013/9/3 girarsi_liste <[hidden email]>
Ooooopppsss, pardon, ho sbagliato a leggere ho la versione 6150, scusa.

credo che devi avere o latest (unstable development) o stable per certi plugins.
  • The current stable snapshot is 6115 and 6214 is the unstable development version.

Re: Recuperare dato cancellato

bredy
Io uso sempre la versione tested, ma perchè allora propone dei plug-in che non sono supportati? Mi sembra un controsenso. Dovrebbe rendere disponibile solo le versioni compatibili.
Ma voi non usate la versione tested?

Re: Recuperare dato cancellato

dieterdreist

2013/9/4 bredy <[hidden email]>
[...]

io uso sempre latest, da più di 5 anni, ed ho avuto problemi forse 3 o 4 volte in totale. Uso uno script dell'utente Cobra che controlla in automatico e se c'è una versione nuova di josm la scarica (si può impostare di usare latest o tested nello script). Lo script funziona per Linux e Mac (ho aggiustato la versione mac per funzionare con curl invece di wget, se vi interessa lo posso rendere disponibile).  Quel script tiene anche un numero configurabile di backups dei vecchi versioni e nel raro caso che latest crea problemi si può avviare la versione precedente.

In realtà "tested" vuol dire soltanto che non è aggiornato e che non si sono verificati grossi problemi nell'utilizzo, ma dei errori ci stanno comunque ;-)

Credo che i plugins dovrebbero funzionare sia per tested che latest, ma in quel caso sopra l'utente aveva una latest più nuova della tested ma più vecchia della latest, quindi per risolvere dovrebbe aggiornare alla latest più recente.

Re: Recuperare dato cancellato

bredy
ok ,allora passerò all'ultima versione.

necessariamente col senso unico
Quindi ad esempio nei tratti di collegamento delle rotatorie il ramo che entra è da considerarsi forward (se le freccie di josm sono nel verso della rotona) mentre il tratto affianco che esce dalla rotonda è backward?''

Re: Recuperare dato cancellato

Mario Pichetti
Il 04/09/2013 11:57, bredy ha scritto:
[...]

Download josm-tested.jar (version 6115) Questa è la versione che uso e ho reso portable (32 bit Atom N270 end win 7).

Ciao Mario.

Re: Recuperare dato cancellato

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Recuperare dato cancellato

rattorosso
Il giorno sab, 07/09/2013 alle 01.31 -0700, Davio ha scritto:
Dipende.

Se la direzione della way in uscita dalla rotonda è concorde con la
direzione della way della rotonda, rimarrà sempre forward, altrimenti
backward. Ovviamente nella route in direzione opposta ciò che era "forward"
sarà "backward" se parliamo di strade a doppio senso di circolazione, oppure
anche di strade a senso unico il cui "verso" vettoriale della way è opposto
a quello del verso della route.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Forward_%26_backward,_left_%26_right

Davide

Se stiamo parlando di relazioni di tipo road io direi di evitare proprio di mettere i forward in tutti i raccordi a senso unico di incroci e rotatorie, tanto più che in questo tipo pare che vadano usati in modo differente da quello che avete spiegato:

"The definition of forward/backwards roles conflicts with the accepted usage of these roles in route relation. Software will not understand these definitions."

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:route%3Droad