Relazione: catena di alberghi o simile

mircozorzo
Ciao a tutti, vorrei raggruppare in una relazione tutti gli alberghi che aderiscono a un circuito o che fanno degli sconti a certe categorie.

Che tipo di relazione potrei usare?

Ciao, Mirco

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

> [...]
>
> Ciao a tutti, vorrei raggruppare in una relazione tutti gli alberghi che
> aderiscono a un circuito o che fanno degli sconti a certe categorie.

"relations are not categories", non c'è bisogno della relazione, ti servono dei tags.

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

voschix
Ho una domanda simile: se ho una relazione che descrive un itinerario ciclistico o pedonale come posso includere nella stessa relazione i posti di pernottamento, i punti di ristoro, le fontanelle e anche i bici-meccanici (nel caso del percorso ciclistico) che si trovano lungo il percorso.

Volker

> [...]

> Ho una domanda simile: se ho una relazione che descrive un itinerario ciclistico o pedonale come posso includere nella stessa relazione i posti di pernottamento, i punti di ristoro, le fontanelle e anche i bici-meccanici (nel caso del percorso ciclistico) che si trovano lungo il percorso.

Come decidi cosa includere e cosa no? Supermercati? Benzinai (aria compressa)? Tabacchi (metti che fumi)? Bar? Cestini per rifiuti? Chiese (metti che vuoi pregare)? Gelaterie? Bagni pubblici? Quanto può essere distante una cosa per essere considerato "lungo il percorso"? Per me non sono da includere nella relazione route queste cose che hai nominate. Chi ha bisogno di un servizio come per esempio una fontanella se lo può cercare anche senza che l'oggetto è in una relazione, e chi vuole fare una guida può ugualmente cercare certe cose lungo il percorso (e può anche definire quale distanza vuole considerare) per aggiungerle nella guida.

Al livello tecnico la soluzione è semplice: apri la relazione nel editore, poi selezioni cosa vuoi aggiungere e clicchi su "aggiungi" ;-)

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

Leonardo Frassetto
Perchè usare una relazione?

operator=*

Vedi anche https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:operator#Hotel

Ciao!

Leonardo

Il 27/03/2016 22:26, mircozorzo ha scritto:

> [...]
>

> Ciao, Mirco

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

> Am 29.03.2016 um 12:17 schrieb Leonardo <[hidden email]>:

operator potrebbe andare in certi casi, in altri casi forse brand o network?

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

voschix
Un altro scenario dove sono tentato di aggiungere dati a una relazione:
posizione e tipi di cartelli per ciclovie.

> [...]

operator potrebbe andare in certi casi, in altri casi forse brand o network?

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

lomastrolo
Il giorno mar, 29/03/2016 alle 15.24 +0200, Volker Schmidt ha scritto:
Un altro scenario dove sono tentato di aggiungere dati a una relazione:

posizione e tipi di cartelli per ciclovie.

Quelli potresti metterli nella relazione con ruolo guidepost. I nodi taggati con information=guidepost

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:information%3Dguidepost

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

mircozorzo
Ciao, grazie.

L'etichetta "operator" non fa il caso mio perché sono strutture alberghiere ma più facilmente B&B che sono di gestori eterogenei ma che hanno tutti in comune una convenzione con un ente per praticare degli sconti a quei clienti che effettuano quel particolare percorso.

Ciao, Mirco

Re: Relazione: catena di alberghi o simile

mircozorzo
Si tratta un percorso di 450 km che si fa a piedi o in bici e lungo il quale sono distribuiti, a volte anche a qualche chilometro di distanza dei B&B ma anche case vacanze che danno accoglienza ai viaggiatori che se presentano un documento rilasciato da chi gestisce il percorso da' diritto a degli sconti sulle tariffe.

La relazione risolverebbe bene a mio avviso e meglio di qualsiasi altra soluzione il problema di individuare la struttura all'escursionista e ai gestori di tenere aggiornati i dati.

Ciao, Mirco