Relazioni per sentieri/percorsi vari

Michele OSM3
Premesso che non si mappa per il rendering, anche se personalmente preferisco il non si mappa sbagliato per il rendering che ho trovato in un vecchio commento[1]; seppur la frase in italiano non è perfetta, almeno rende bene l'idea e mi trova perfettamente d'accordo nel concetto espresso.

Ma, dopo la premessa, vengo alla questione.

Mi hanno fatto notare che alcune relazioni sono un po' dubbie, per esempio la relazione [5], che avevo già notato pure io e in effetti, da profano, mi è sembrata un po' strana.
La relazione comprende vari sentieri che conosco abbastanza bene e non ho mai notato nulla che potesse essere collegata alla relazione come ad esempio cartelli, targhette o cose del genere, mentre simboli un po' meno evidenti, come ad esempio bollini disegnati sugli alberi, se ci sono, io non li ho notati.
Nei tag è riportato un sito web[3] che non mi pare dica molto.
Cercando un po' in giro, trovo poco, per esempio questo[4] che non mi pare dica molto.
Mi hanno anche fatto notare che la relazione è un po' ingombrante, frammentata e poco logica nella visualizzazione di waymarkedtrail[5] per esempio in questa zona[6] il percorso, identificabile con il cerchio blu con interno bianco, è molto frammentato e fa giri strani.

A parte questo caso specifico, dal punto di vista generale, da profano, non ho ancora capito perfettamente cosa si può inserire come relazione e cosa no, ho capito che è sicuramente lecito inserire relazioni che rappresentano sentieri segnalati e noti, come i sentieri CAI, ma per tutto il resto, ho delle incertezze.

Per esempio, sentieri questo tipo:
Un Comune promuove una piccola rete di sentieri con informazioni e cartine sul proprio sito
Attribuisce un numero/codice a ogni sentiero
Ma non ha ancora posto alcun palo/targhetta/segnavia sul sentiero e non è certo se lo farà o non lo farà in futuro
sono da inserire come relazioni ?

Tra l'altro, forse ho fatto anche io qualche errore e ho inserito delle relazioni che forse non dovevano essere inserite.

Visto che non sono molto esperto, mi piacerebbe sapere cose ne pensa chi è un po' più esperto di me.

[1] http://gis.19327.n8.nabble.com/OSM-e-CAI-td5887508i20.html
[3] http://www.spdt.org/
[4] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sl:Slovenian_Hiking_Routes
[5] https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=2223730&map=9!46.0547!13.5977
[6] https://hiking.waymarkedtrails.org/#?map=13!46.4746!13.6871

Re: Relazioni per sentieri/percorsi vari

dieterdreist
non conosco la situazione slovena, in generale (in teoria ovunque) le route dovrebbero essere segnalate nel posto (cartelli o segni). Chiederei ai colleghi sloveni...

Ciao Martin

Re: Relazioni per sentieri/percorsi vari

amadvance

On Sun, Jan 17, 2021 at 5:33 PM Michele OSM3 <[hidden email]> wrote:
> [...]
>Ma non ha ancora posto alcun palo/targhetta/segnavia sul sentiero e non è certo se lo farà o non lo farà in futuro sono da inserire come relazioni ?

Alcuni di questi sentieri comunali senza segnaletica verticale li ho mappati. Ma solo se trovo qualche riferimento "affidabile" che poi linko come website.

Se il comune promuove e mantiene questi percorsi, credo sia una cosa utile mapparli.

Re: Relazioni per sentieri/percorsi vari

Luca Delucchi

Il mar 19 gen 2021, 11:06 Andrea Mazzoleni <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Se il comune promuove e mantiene questi percorsi, credo sia una cosa utile mapparli.

Concordo, andrebbe aggiunto che non c'è simbologia sul terreno.
Se qualcuno avesse qualcosa da obbiettare si potrebbe aggiungere state=proposed

Am Di., 19. Jan. 2021 um 12:50 Uhr schrieb Luca Delucchi <[hidden email]>:
[...]

per me va bene, ma se il comune aggiungesse segnaletica, sarebbe ancora meglio ;-)