Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Cecco
Buongiorno community OSM,
scrivo per segnalare che, durante il mio assegno di ricerca all'Istat, ho effettuato una comparazione tra i dati ufficiali relativi ai musei e quelli presenti su OSM (scaricati nel luglio 2017, immagino siano molto migliorati nel frattempo...).
La finalità della sperimentazione era quella di testare se da fonti collaborative fosse possibile derivare un supporto utile e affidabile per la statistica ufficiale in ambito culturale.
Anche con riferimento alla letteratura scientifica internazionale, ho riscontrato buoni risultati in termini di numerosità totale di oggetti (con l'86% circa dei musei italiani mappati, ma differenze regionali molto rilevanti) e accuratezza posizionale. Maggiori criticità emergono per quanto riguarda la coerenza delle tag, presenza di duplicati ecc.
Non posso ancora divulgare il testo integrale della ricerca perché in corso di pubblicazione/revisione presso un journal scientifico internazionale (fornirò un link appena possibile).
Sono però a disposizione per chiunque fosse interessato. Se il mio contributo può esservi utile, sarei felice. Potete contattarmi via mail ([hidden email]).
Un cordiale saluto,
Francesco Balducci

Re: Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

cascafico
Cecco wrote
> [...]
> quelli
> presenti su OSM (scaricati nel luglio 2017, immagino siano molto

Ciao Cecco,
se per dati ufficiali relativi ai musei possiamo annoverare per esempio
questi [1], essendo nel mio comune posso affermare che hanno tutti un errore
posizionale che va dagli 80 ai 600 metri. Se il MIBAC pubblicasse il dataset
in CC0, la comunità OSM potrebbe migliorare di molto la situazione.

[1]
http://www.culturaitalia.it/opencms/museid/ricerca.jsp?language=it&cat=indice&q=*&__meta_dove_1_facet=Italia&__meta_dove_2_facet=Italia+%2F+Friuli+Venezia+Giulia&__meta_dove_3_facet=Italia+%2F+Friuli+Venezia+Giulia+%2F+Udine&__meta_dove_4_facet=Italia+%2F+Friuli+Venezia+Giulia+%2F+Udine+%2F+Cividale+del+Friuli&__meta_dove_1_facet=Italia&__meta_dove_1_facet=Italia&__meta_dove_3_facet=Italia+%2F+Friuli+Venezia+Giulia+%2F+Udine&__meta_categoria_2_facet=Enti+%2F+Musei&__meta_dove_2_facet=Italia+%2F+Friuli+Venezia+Giulia&__meta_dove_2_facet=Italia+%2F+Friuli+Venezia+Giulia

Re: Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Alessandro Sarretta
Grazie Francesco, lavoro molto interessante!

On 26/06/19 11:06, Cecco wrote:

> [...]
> corso di pubblicazione/revisione presso un journal scientifico
> internazionale (fornirò un link appena possibile).

In realtà potresti tranquillamente già condividere adesso il pre-print
(la versione non ancora revisionata) del tuo articolo in un repository
aperto (ti consiglio caldamente Zenodo https://zenodo.org/, finanziato
dalla Commissione Europea e su software open source e infrastruttura CERN).

In questo modo tutti potrebbero vedere già da ora il tuo lavoro e tu
anticipare interesse e possibili citazioni.
Se non ne hai mai sentito parlare, sei dubbioso, hai paura che questo in
qualche modo infici il percorso di pubblicazione o dia fastidio al
Journal o non sia scientificamente accettato o rilevante, scrivimi pure
che ci sono risposte per tutto! :-)

Grazie per la condivisione,

Ale

Re: Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Lorenzo Rolla

On 26/06/19 11:06, Cecco wrote:
> [...]

qualche modo infici il percorso di pubblicazione o dia fastidio al
Journal o non sia scientificamente accettato o rilevante, scrivimi pure

Valeria Lazzarini

Re: Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Non vedo l'ora di leggere la pubblicazione.
Sarà sicuramente una lettura interessante ed utile per scovare i musei
mancanti.
La cosa strana è che, rispetto wikipedia, OSM risulta avere meno della metà
dei musei mappati[1].
OSM è stato l'unico database confrontato?

[1]http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/subpages/Musei_d'Italia_per_regione.html

Re: Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Cecco
Grazie Aury per la segnalazione, molto interessante il link che mi giri. Il riferimento a wikipedia potrebbe essere senz'altro un punto da esplorare.
Nel mio studio la comparazione è stata effettuata fra OSM e i dati dell'indagine Istat, che, con il vincolo di alcuni criteri di eleggibilità, censisce gli istituti museali italiani:

Grazie anche ad Alessandro Sarretta per il consiglio di Zenodo, mi informerò a riguardo!

Un saluto,
Francesco

Aury88 [hidden email]
Mer 26 Giu 2019 19:55:57 UTC

[...]

Il giorno mer 26 giu 2019 alle ore 15:17 <[hidden email]> ha scritto:
Invia le richieste di iscrizione alla lista Talk-it all'indirizzo

della lista Talk-it..."

Argomenti del Giorno:

   1. Re: Nome Rotatoria (Martin Koppenhoefer)
   2. Flame su old_name (Cascafico Giovanni)
   3. Re: Flame su old_name (Gabriele Sani)
   4. Re: Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale (Lorenzo Rolla)
   5. Re: Flame su old_name (Andrea Musuruane)
   6. Re: Flame su old_name (Gabriele Sani)

Message: 1
Date: Wed, 26 Jun 2019 14:05:22 +0200
From: Martin Koppenhoefer <[hidden email]>
To: openstreetmap list - italiano <[hidden email]>
Subject: Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

Am 26.06.2019 um 09:05 schrieb Simone Saviolo <[hidden email]>:

> Dicono anche di non disegnare le fionde, e danno criteri precisi su quando e come disegnare i bypass. Non credo che nessuna di queste tre cose sia rilevante per OSM.

concordo pienamente, non ci interessa cosa fa Waze

Un allegato HTML è stato rimosso...

------------------------------

Message: 2
Date: Wed, 26 Jun 2019 14:43:44 +0200
From: Cascafico Giovanni <[hidden email]>
To: openstreetmap list - italiano <[hidden email]>
Subject: [Talk-it] Flame su old_name

Ciao Listàti,

porto a vostra conoscenza questa accesa discussione [1] sull'uso del
name:it piuttosto di old_name:it

In sintesi, l'utente danieledvx sta valorizzando i tag name:it
nelle zone dell'odierna Slovenia con toponimi italianizzati negli anni
in cui il territorio era controllato dal fascismo.

IMHO tali modifiche non sono corrette in quanto non è stato verificato
l'effettivo uso di tali toponimi nella segnaletica in loco, ne' sui
siti istituzionali.

All'utente è stato suggerito di usare old_name:it, ma gli edit sono continuati.

[1] https://www.openstreetmap.org/user/danieledvx/history

------------------------------

Message: 3
Date: Wed, 26 Jun 2019 12:48:49 +0000
From: Gabriele Sani <[hidden email]>
To: openstreetmap list - italiano <[hidden email]>
Subject: Re: [Talk-it] Flame su old_name

name:it non penso vada proprio bene, dato che correntemente non vengono utilizzati come nomi su cartine ecc.
old_name:it (magari anche aggiungendo il namespace degli anni in cui aveva cambiato nome) sarebbe ottimo, anzi, proprio old_name se era il nome ufficiale di suddette citta'

Sent with ProtonMail Secure Email.

Message: 4
Date: Wed, 26 Jun 2019 14:56:51 +0200
From: Lorenzo Rolla <[hidden email]>
To: openstreetmap list - italiano <[hidden email]>
Subject: Re: [Talk-it] Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Io non sono competente, però ho trovato questo link...

https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Open-Data/index.html

[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> qualche modo infici il percorso di pubblicazione o dia fastidio al
> Journal o non sia scientificamente accettato o rilevante, scrivimi pure

Valeria Lazzarini
Un allegato HTML è stato rimosso...

------------------------------

Message: 5
Date: Wed, 26 Jun 2019 14:57:30 +0200
From: Andrea Musuruane <[hidden email]>
To: openstreetmap list - italiano <[hidden email]>

    credo sia preferibile old_name:it se il nome non è attualmente usato
dalle persone di lingua italiana. Voglio dire, se vado a Londra non trovo
il cartello con scritto "Londra" ma questo giustamente non impedisce che ci
sia un name:it=Londra.
https://www.openstreetmap.org/node/107775

Trovo invece scorretto edit come questo, dove si mette nel tag name un nome
comune.
https://www.openstreetmap.org/node/2293477006

Message: 6
Date: Wed, 26 Jun 2019 13:16:52 +0000
From: Gabriele Sani <[hidden email]>
To: openstreetmap list - italiano <[hidden email]>

C'e' da dire che cercando un paio di nomi a casao su google (per esempio Gornji Babići) anche google mi restituisce il nome in italiano Babici di Sopra...

Sent with [ProtonMail](https://protonmail.com) Secure Email.

On Wednesday 26 June 2019 14:57, Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Andrea

Un allegato HTML è stato rimosso...

Re: Ricerca su musei OSM e statistica ufficiale

Aury88
In effetti nel sito di cui ti ho dato il link vengono conteggiati i musei
etichettati con il tag wikipedia che è diverso dal dire se sono mappati o
meno su OSM...e da quello che ho visto una buona fetta dei musei mappati non
ha il tag wikipedia ... quindi il risultato che hai ottenuto è coerente con
quello indicato nel sito ;-)