Rovi su track

emmexx
Volevo sapere se esiste un modo standardizzato per taggare un tratto di
un sentiero (path o track) che è stato invaso da rovi e non è più
percorribile se non con macete al seguito.

Mi capita spesso di trovare dei vecchi sentieri che hanno dei tratti,
specie in corrispondenza dell'immissione su strada asfaltata (ma non
solo) che per qualche metro (da 2/3 a qualche decina) sono stati invasi
dalla vegetazione. Il sentiero è ancora identificabile ma impossibile da
percorrere.

grazie
        maxx

Re: Rovi su track

Francesco Ansanelli
Ciao,

Premetto che non sono esperto di mappatura di sentieri, ma credo che si possa fare in due modi a seconda della situazione:

1. Sul percorso crescono i rovi: surface=*

2. C'è un area in cui crescono i rovi che si estende anche sopra il percorso: disegno l'area e indico natural=*

In inglese dovrebbe essere "brambles", ma non so se esiste un termine più corretto:

Non sembrano molto usati, ma spero possa essere comunque d'aiuto...

Francesco

On 08/12/2019 06:50 PM, Volker Schmidt wrote:
> [...]
> mappatura con obstacle=vegetation come dice Alfredo. Se invece non è più
> mantenuto, basta un anno e non ci passi più. In questo caso aggiungerei

Ciao Volker,

ma come si fa a sapere se sono mantenuti? Si tratta di sentieri usati
ormai solo per raccogliere la legna in zona collinare/montana. Adesso ci
sono i rovi ma un giorno qualcuno della zona o qualche proprietario di
un pezzo bosco potrebbe aver bisogno di passare e ripulisce il sentiero.

In un caso specifico in cui mi sono imbattuto ieri il track è ben
definito e pulito sino a 15/20 metri da una strada provinciale
asfaltata, poi ci sono i rovi. È impraticabile passare a piedi ma in
mezz'ora con una motosega si potrebbe ripulire tutto. Evidentemente però
nessuno negli ultimi 2/3 anni ha avuto necessità di accedere da lì.

> [...]

mezz'ora con una motosega si potrebbe ripulire tutto. Evidentemente però
nessuno negli ultimi 2/3 anni ha avuto necessità di accedere da lì.

La questione e' piu' semplice di quel che sembra.
Se passi di li occasionalmente e quindi rilevi una situazione di quel momento puoi solo mettere obstacle=vegetation.
Se sei della zona o ci vai spesso ed hai informazioni certe puoi anche aggiungere abandoned.
Il punto sta nel non cercare di dare troppo informazioni non certe e non mantenibili.

Alfredo