Segnalo un principiante

Giuseppe Sapuppo
Prendo spunto dalla segnalazione del rovinamuri per segnalare ... me stesso.
Sono arrivato da poco.
Vi anticipo subito che non sono (adesso) in condizioni di fare il
mappatore a tempo pieno.
Sono un soccorritore volontario del 118 e uso spesso OSM per trovare
rapidamente i numeri civici.
Ho maturato la decisione di restituire il favore integrando le mappe
quando incomplete e correggendo piccoli errori quando li rilevo.
Ho passato molto tempo a studiare e adesso sono passato all'azione.

C'è qualche volenteroso che può controllare se ho fatto danni?
https://www.openstreetmap.org/user/DustyOnTheRoad

Grazie.

--
DustyOnTheRoad
Giuseppe Sapuppo

Re: Segnalo un principiante

girarsi_liste
Il 28/01/2017 13:07, Giuseppe Sapuppo ha scritto:

> [...]
> Ho passato molto tempo a studiare e adesso sono passato all'azione.
>
> C'è qualche volenteroso che può controllare se ho fatto danni?

Ciao benvenuto, sono pure io rovinamuri....... :)

Anche se di qualche annetto ormai, ma a prendere il russo hai voglia!!!! :)

Ho dato un'occhiata ai changeset, sui nomi delle vie è opinabile, alcune
le avrei messe in minuscolo ma ripeto è opinabile.

Sui building invece ho visto metti addr:city, e addr:street, in questo
caso non servono, perchè addr:city, di solito quando si fà ricerca è
implicito lo si faccia all'interno del confine del confine
amministrativo, vale anche per i livelli superori, addr:country, ecc..

Addr:street, sull'intera way del building, meglio di no, ho visto ci
sono già i civici mappati come nodi, frutto di un'import penso, e sono
già sufficienti quelli, anche perchè spesso associati alla Via.

Al di là del mappare l'entrata o dove si trova la targhetta, che apre
discussioni ancor oggi esistenti, penso tutti son concordi nel mappare i
civici su un nodo, e questo sul lato building associato alla Via, anche
perchè se ci ragioni su, quando cerchi un indirizzo preciso con un
navigatore, metti di solito, nazione-->regione-->comune-->nome
Via/Strada/Località-->numero civico, quindi quando il navigatore cerca
in una mappa OSM (qui parliamo di quella...:) ), ricerca es., dentro i
confini Italia, Regione Trentino, Comune Dro, Via quel che lè, numero 8.

Re: Segnalo un principiante

Giuseppe Sapuppo
On 28/01/2017 14:47, girarsi_liste wrote:
> [...]
> implicito lo si faccia all'interno del confine del confine
> amministrativo, vale anche per i livelli superori, addr:country, ecc..

Ho visto che su ogni tipologia di oggetto c'è una gran quantità di tag.
Quindi cerco di inserire almeno quelli di cui sono sicuro, imitando casi
analoghi.
Mi sono sentito un po' in colpa per non aver inserito per pigrizia
quelli di cui non ero sicuro.
Se sono superflui li ometto volentieri.

> Addr:street, sull'intera way del building, meglio di no, ho visto ci
> sono già i civici mappati come nodi, frutto di un'import penso, e sono
> già sufficienti quelli, anche perchè spesso associati alla Via.

Se ho capito bene, ho messo l'indirizzo sull'intero profilo del fabbricato.
Non l'ho fatto apposta!
Cioè, a parte il fatto che è sconsigliato, si può mettere un nome
diverso di strada su ciascun segmento?

> Al di là del mappare l'entrata o dove si trova la targhetta, che apre
> discussioni ancor oggi esistenti, penso tutti son concordi nel mappare i
> civici su un nodo, e questo sul lato building associato alla Via,...

Cioè?
Ti riferisci ai civici 20H2 e 20H3 di via di San Bartolo a Cintoia?
Non era mia intenzione piazzarli sul profilo del fabbricato, ma l'editor
li metteva lì e dopo vari tentativi ho rinunciato e li ho messi dove
voleva lui.
Se sono fuori standard, mi impegno di più e li correggo.

Grazie.

--
Giuseppe Sapuppo

Re: Segnalo un principiante

Il 28/gen/2017 14:48, "girarsi_liste" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

implicito lo si faccia all'interno del confine del confine
amministrativo, vale anche per i livelli superori, addr:country, ecc..

Su questo non sono molto d'accordo, penso che addr:city sui nodi con addr:housenumber e addr:street sia importante

Re: Segnalo un principiante

Alessandro P.
Il 28/01/2017 18:17, Giuseppe Sapuppo ha scritto:

> [...]
fabbricato.
 > Non l'ho fatto apposta!
 > Cioè, a parte il fatto che è sconsigliato, si può mettere un nome

Inserendo il civico come punto dove sta l'accesso, e inserendolo come
nodo nella geometria dell'edificio, ecco che sai già su quale via si
affaccia quel lato dell'edificio.

Il 13/02/2017 10:10, Luca Delucchi ha scritto:

> Su questo non sono molto d'accordo, penso che addr:city sui nodi con
> addr:housenumber e addr:street sia importante

Ormai tutti i motori di ricerca in OSM tengono conto dei confini, a quel
punto diventa ridondante e appesantirebbe notevolmente il DB senza
aggiungere informazioni.

Re: Segnalo un principiante

> Ormai tutti i motori di ricerca in OSM tengono conto dei confini, a quel
> punto diventa ridondante e appesantirebbe notevolmente il DB senza
> aggiungere informazioni.

allora rimuoviamolo dal wiki, io non lo avrei mai messo, anzi avrei
usato la relazione anche perchè duplichiamo già la strada...
poi come non si mappa per il rendering non lo si fa neanche per i
motori di ricerca ;-)

> Ciao
>  Alessandro Ale_Zena_IT

www.lucadelu.org

Re: Segnalo un principiante

Giuseppe Sapuppo
On 28/01/2017 18:17, Giuseppe Sapuppo wrote:

> [...]
> voleva lui.
> Se sono fuori standard, mi impegno di più e li correggo.

Ho corretto i numeri civici 20H2 e 20H3.
Li ho tolti dal profilo dell'edificio e li ho messi vicino alla strada.
E' questo che intendevi?
Va bene così?

Ma ... questi micro aggiornamenti sono leciti?
Io almeno per ora non posso offrire di più e non vorrei fare qualcosa di
sgradito alla comunità.

--
Giuseppe Sapuppo

Re: Segnalo un principiante

Il 13/02/2017 10:10, Luca Delucchi ha scritto:

> Su questo non sono molto d'accordo, penso che addr:city sui nodi con
> addr:housenumber e addr:street sia importante

ok, se parliamo di nodo sul civico, ma qui era taggato nella
geometria/building.

addr:city, nella way ed anche nel nodo, a me pare superfluo perchè già
insito nella relazione boundary, però forse sbaglio considerazione.

Re: Segnalo un principiante

addr:city, nella way ed anche nel nodo, a me pare superfluo perchè già
insito nella relazione boundary, però forse sbaglio considerazione.

Non è superfluo perché non è detto che le relazioni boundary siano corrette. Se non lo sono, l'indirizzo non viene trovato.

Re: Segnalo un principiante

> Non è superfluo perché non è detto che le relazioni boundary siano corrette.
> Se non lo sono, l'indirizzo non viene trovato.

Condivido l'opinione di Andrea: in alcune regioni i confini
amministrativi sono sbagliati di decine e decine di metri, quindi
l'informazione addr:city può essere importante.

Re: Segnalo un principiante

Giuseppe Sapuppo
On 28/01/2017 13:07, Giuseppe Sapuppo wrote:
> [...]
> Ho maturato la decisione di restituire il favore integrando le mappe
> quando incomplete e correggendo piccoli errori quando li rilevo.

Altra domanda da principiante.
Ho notato che a Firenze la mappatura dei numeri civici è molto accurata,
anche se talvolta non proprio impeccabile.
Nei Comuni limitrofi (almeno in alcuni) i numeri civici sono totalmente
assenti.
In alcune strade, che hanno origini antiche e che nel corso del tempo
sono state spezzettate dallo sviluppo urbanistico, questa carenza è
molto seria, perchè anche con la complicità dei sensi unici, percorrerle
interamente alla ricerca di un civico è una impresa quasi disperata.

La domanda è la seguente.
Posso inserire solo pochi civici in punti strategici di una strada molto
lunga?
Oppure quando si inseriscono i civici c'è un obbligo/dovere di inserirli
tutti?

Grazie.

--
Giuseppe Sapuppo

Re: Segnalo un principiante

THESTORM375
Lo avevo notato anche io che soprattutto le città del centro-nord Italia hanno anche i numeri civici. (Sono più accurate). Però se vuoi mapparli ..non puoi metterti a mapparli così a caso..devi avere o una cartina del comune tipo ..che ti attesta che i numeri siano proprio li. (Devi infatti mettere dati attendibili); oppure( cosa che non credo si possa fare, è che è molto difficile e stancante) ti metti a usare google street view. È piano piano mapparli...ma fidati NON ARRIVI NENMENO A DOMANI PER QUANTO SARAI STANCO.. Più che altro pensa a mappare I NOMI DELLE VIE DELLA TUA ZONA CHE CONOSCI. oppure RISTORANTI, BAR ECC...

--
Written by thestorm375

Re: Segnalo un principiante

Luigi Toscano
THESTORM375 ha scritto:
> [...]
> mapparli...ma fidati NON ARRIVI NENMENO A DOMANI PER QUANTO SARAI STANCO..

No, no, no. Non si può usare google street view, la liceità di usarlo per OSM
non è chiarissima quindi meglio evitare[1]. O si hanno dei dati liberi dai
comuni, o si va in strada col GPS e/o fogli di carta da riempire.

[1]
https://help.openstreetmap.org/questions/710/can-i-use-google-streetview-to-help-create-maps

--
Luigi

Re: Segnalo un principiante

THESTORM375
Grazie Luigi per la dritta 👍 infatti anche io gli ho ribadito che non sapevo se si potesse fare quella cosa. Ma poi apparte tutto .. È stancante sinceramente ;)

--
Written by thestorm375

Re: Segnalo un principiante

Giuseppe Sapuppo
On 13/02/2017 22:50, THESTORM375 wrote:
> [...]
> e stancante) ti metti a usare google street view. È piano piano mapparli...ma
> fidati NON ARRIVI NENMENO A DOMANI PER QUANTO SARAI STANCO..

Per la mappatura dei civici, io non avrei intenzione di fare un lavoro
sistematico ed esaustivo, proprio perchè richiederebbe un impegno per me
eccessivo.
Vorrei solo inserire quelli che ho visto con i miei occhi perchè sono
stato fisicamente sul posto.
Oppure, vorrei inserire quelli che _vedo_ perchè _sono_ fisicamente sul
posto, usando una app sullo smartphone.
Ripeto la domanda.
[...]

Comunque a proposito, Luigi anche te se vuoi cerca di mappare le vie intorno a te oppure i PDI (ristoranti,bar,cinema ...ecc) così la mappa diventa sempre più ricca di dettagli

--
Written by thestorm375

Re: Segnalo un principiante

> [...]
> lunga?
> Oppure quando si inseriscono i civici c'è un obbligo/dovere di inserirli

Ciao Giuseppe,
non c'è nessun obbligo di inserirli tutti, anche pochi numeri sparsi
sono già di grande utilità.
Il modo migliore è appunto mapparli sul posto; puoi farlo con varie
app: io preferisco Vespucci che ha una funzione apposita, molto comodo
perchè ti suggerisce in automatico il civico successivo.

Re: Segnalo un principiante

> [...]
> Oppure, vorrei inserire quelli che _vedo_ perchè _sono_ fisicamente sul posto, usando una app sullo smartphone.

+1, lo puoi fare, certo, faccio anch'io così. Ogni civico che inserisci è utile.

Re: Segnalo un principiante

Marco Ciampa
On Mon, Feb 13, 2017 at 07:36:07PM +0100, Giuseppe Sapuppo wrote:

> [...]
>
> Ma ... questi micro aggiornamenti sono leciti?
> Io almeno per ora non posso offrire di più e non vorrei fare qualcosa di

Io praticamente faccio solo quello. IMHO tutto fa brodo.

C'è chi fa il "lavoro grosso e sporco" (tracce, relation) e chi, come me
fa solo i particolari (una fontana qui, un numero civico là, una
panchina, ecc.). È come su wikipedia, se tutti fanno qualcosa alla fine
il risultato si vede. Probabilmente c'è molta gente che fa poco e poca
che fa tanto. Ma, come su wikipedia il buon Aaron Shwartz aveva
dimostrato (pace all'anima sua), non è detto che il grosso del lavoro sia
sempre svolto dai "pochi eletti". Quindi, secondo me, fatti pochi
problemi e contribuisci come puoi.

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364

Re: Segnalo un principiante

Per la raccolta dati per la mappatura dei civici (e di negozi e di tante altre cose) si può utilizzare anche Mapillary con la camera/smartphone a 90 gradi dal senso di marcia (a mano, su bici, e anche su auto).