Semi OT - bus, pokemon e gtfs

cascafico

Da poco mi sto interessando alle risorse per i navigatori multimodali ed ai relativi dati del trasporto collettivo in standard GTFS. Escludendo pochi virtuosi (Lecce, Milano, Reggio Calabria,Bologna, Trento...), ho notato un generico sentimento di "chiusura". Il rilascio di questa  informazione dovrebbe essere intrinsecamente pubblico, ma sembra che pure il concetto di "mezzo collettivo" sia proprietario. Oltretutto, gugolando open data trasporti Udine, di "open" si ottiene solo #openfuffa.

Sono tre mesi che informalmente (mail e telefono) abbiamo gentilmente chiesto alla SAF [1] (società di trasporti di Udine che credevo a maggioranza pubblica) i tempi di rilascio dei dati, ma questa, oltre ad apporre il copyright persino sugli opuscoli degli orari, tergiversa; da notare che li ha già forniti a Bing e Google, i quali ovviamente li hanno definitivamente blindati.
Vien da pensare che una certa influenza la abbia la società inglese Arriva [2], detentrice del 60% del trasporto "pubblico" della provincia.

Insomma a me piacerebbe iniziare ad imbastire un server con opentripplanner con la mia città, aver un bello sfondo OSM e magari, pure mappare tanti wheelmap=yes per completa navigazione multimodale cittadina. Intanto un utente OSM [3] ha meticolosamente fotografato le bacheche delle fermate urbane e con questi dati contiamo di compilare e pubblicare un GTFS open almeno urbano, ma il lavoro sarà lunghetto.
Nel frattempo sto costruendo il GTFS urbano per Gorizia, la xui rete non é molto estesa e che soprattutto non ha apposto il copyright sui PDF.

Poi volevo proporre alla ML una joint-venture OSM-Nintendo :-)

Trovato in giro:

"Un espediente per avere molte Pokémon balls è quello di usare i mezzi pubblici. Tenendo aperta la fotocamera del telefono quando il tram o l’autobus passerà di fronte ad un Pokéstop voi farete il pieno di Poké Ball. In questo caso infatti non contano i passi che si fanno e si può applicare questo trucco per salire il più possibile di livello."

Mi pare che il gioco implichi l'acquisto di "balls", ma secondo me una bella fonte di profitto saranno anche le tracce GPS, ovviamente non di proprietà dei giocatori.

[1] http://www.saf.ud.it/
[2] https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arriva
[3]
https://www.openstreetmap.org/user/Gabriele%20Dri/diary/38645

twitter.com.cascafico

Re: Semi OT - bus, pokemon e gtfs

totera
cascafico wrote
[...]
Da qualche giorno la regione Marche ha rilasciato i dati GTFS. [1]
Che uso è possibile farne, vista la licenza scelta (CC BY-NC-ND 3.0 IT)? Non è possibile importare le fermate in OSM, giusto?

Ciao,
Gianluca

[1] http://www.trasporti.marche.it/Downloads/opendata/

Re: Semi OT - bus, pokemon e gtfs

cascafico

Il 25/lug/2016 00:15 "totera"
> Da qualche giorno la regione Marche ha rilasciato i dati GTFS. [1]
> Che uso è possibile farne, vista la licenza scelta (CC BY-NC-ND 3.0 IT)? Non
> è possibile importare le fermate in OSM, giusto?

Credo di no, ma vi sono esperti di licenze in ML.

Mi chiedo cos'é che ci si può fare con questi dati. Guardarli in pubblico?

Immagino che siano stati a loro volta rilasciati da singole aziende di trasporto; é da vedere quindi se queste sono partecipate pubbliche, che credo cambi le cose, a dispetto dei vincoli imposti dalla regione Marche.

> Gianluca
>
> [1] http://www.trasporti.marche.it/Downloads/opendata/

Re: Semi OT - bus, pokemon e gtfs

> wheelchair=yes non wheelmap :)

Grazie... Ma é tutta colpa di JOSM che mi corregge sempre e per pigrizia ora non mi ricordo neanche il tag per l'acqua potabile.
Drink? Drinkable? Drunk? :-)

Uh! Aspetta! Ma sarà nica quel subnolo correttore dello smartphone che mi ha tradito?!

Re: Semi OT - bus, pokemon e gtfs

Da qualche giorno la regione Marche ha rilasciato i dati GTFS. [1]
Che uso è possibile farne, vista la licenza scelta (CC BY-NC-ND 3.0 IT)? Non
è possibile importare le fermate in OSM, giusto?

non ci puoi fare niente con una licenza del genere (non-commercial, no derivative works). Io chiederei perché non hanno associato una licenza open. cc-by-nc-nd non è open. Non possono mettere una cosa del genere in una cartelle "opendata", la dovrebbero chiamare "closeddata", only look, don't touch ;-)