Sentiero CAI dismesso

bredy
Ci sono parecchi sentieri che il CAI ha dismesso, nel senso che non ne cura più la manutenzione e ad esempio qui in Friuli viene tolto dalla lista dei sentieri il numero.

In questo caso il sentiero diventa alpinistico, ovvero uno è libero di percorrerlo ma sa che deve avere una preparazione ed attrezzature adatte a superare passaggi magari non più protetti o franati.

Vedo che alcuni li taggano con ref= EX nnn dove nnn è il numero che aveva. Ma non sarebbe più corretto usare il tag old_ref=nnn e magari aggiungere il tag note=dismesso

oltre a questo vedo che alcuni usano mettere il tag name con il numero del sentiero, ma questo non mi sembra corretto in quanto quello è il ref.

Re: Sentiero CAI dismesso

dieterdreist

2013/9/22 bredy <[hidden email]>
[...]

di instinto direi che in questo caso non c'è più una route. Per non cancellare si potrebbe taggare la relazione con
type=route
route=abandoned:hiking
abandoned:ref=123 ecc.
abandoned:operator=CAI

ma non saprei come si potrebbe verificare una route del genere, e come si potrebbe "mantenere" (metti che scopri che nei dati OSM c'era un errore e risistemi i percorsi, come potresti dire dove una volta passava un sentiero della CAI?)

Re: Sentiero CAI dismesso

bredy
i sentieri di cui ti parlo però sono ancora conosciuti e segnalati in varie guide e la gente che li frequenta continua ad attribuirgli lo stesso riferimento.

in effetti però la route come relazione andrebbe eliminata, ma lascierei indicata la traccia, come avviene un po' nelle cartine con i sentieri segnati in nero, di fatto per molto tempo sarà ancora possibile trovarne traccia

> [...]

> i sentieri di cui ti parlo però sono ancora conosciuti e segnalati in varie
> guide e la gente che li frequenta continua ad attribuirgli lo stesso

appunto, abandoned

Re: Sentiero CAI dismesso

voschix
Parliamo di sentieri esistenti ma no più mantenuti. Diventa così un sentiero normale senza segnaletica, ma con tutti gli attributi normali di un sentiero. Quindi non è "disused" o "abandonded". Solo la numerazione è obsoleta.

Se era una volta un sentiero con un numero e in particolare se era descritto in guide sarei inclinato a lasciare la relazione col vecchio numero ma con un tag che lo dichiara declassato. Ma non saprei dire quale tag viene usato.
Non utilizzerei "old_ref" perché questo per mi implica che c'è un nuovo riferimento diverso, che non c'è.

Forse sarebbe caso di verificare che non c'è stato una discussione sulla lista tedesca. Sono convinto che qualcuno ha già affrontato il problema.

2013/9/22 Martin Koppenhoefer <[hidden email]>

> [...]
>
> i sentieri di cui ti parlo però sono ancora conosciuti e segnalati in varie
> guide e la gente che li frequenta continua ad attribuirgli lo stesso

appunto, abandoned

Re: Sentiero CAI dismesso

dieterdreist

Am 23/set/2013 um 09:02 schrieb Volker Schmidt <[hidden email]>:

Quindi non è "disused" o "abandonded". Solo la numerazione è obsoleta.

certo, se vedi la mia proposta era riferito alla relazione del tipo route. Highway=path/track rimane ovviamente, come anche surface, sac_scale ecc.

Re: Sentiero CAI dismesso

bredy
Se c'è qualcuno che sa il tedesco ben venga se fa una ricerca.

Re: Sentiero CAI dismesso

2013/9/23 Martin Koppenhoefer <[hidden email]>:

> [...]
> Highway=path/track rimane ovviamente, come anche surface, sac_scale ecc.

+1, non si può discutere su queste cose, sono evidenti e chiare!

> ciao,
> Martin

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: Sentiero CAI dismesso

bredy
Quindi va tolta solo la relazione? E magari aggiunta una nota che si tratta del sentiro n°xxx dismesso?

Re: Sentiero CAI dismesso

dieterdreist

2013/9/24 bredy <[hidden email]>
Quindi va tolta solo la relazione? E magari aggiunta una nota che si tratta
del sentiro n°xxx dismesso?

non è detto che va tolta, il mio suggerimento era di modificarla:
type=route
route=abandoned:hiking
abandoned:ref=123 ecc.
abandoned:operator=CAI

così si tiene anche traccia, perché non è detto che la CAI cancella ogni segno del sentiero, e quindi si rischia che altri mappatori riinseriscono quella route se la cancelli solo.

Re: Sentiero CAI dismesso

bredy
Ok.

Secondo te può essere utile inserire una nota?

Inoltre sui vari tratti che compongono il sentiero vanno anche qui modificati gli attributi ref-operator, ecc? O non andrebbero indicati sui vari segmenti?

Re: Sentiero CAI dismesso

bredy
La relazione però dovrebbe esistere solo su percorsi che hanno una segnaletica, numerazione o altro.

Sul fatto che old_ref implichi che esista un nuovo ref non mi trova d'accordo.

Re: Sentiero CAI dismesso

2013/9/24 Luca 'remix_tj' Lorenzetto <[hidden email]>
Io non metterei route=abandoned:hiking in quanto è semplicemente abbandonata solo la numerazione e la manutenzione (quindi l'operatore) ma il sentiero e la relativa relazione esiste ancora

la relazione route è proprio quello: segnalazione e operatore. Se non ci sono più, non ha senso una relazione. I percorsi (fisici) esistono a prescindere delle relazioni.

Re: Sentiero CAI dismesso

bredy
Se siete d'accordo allora su sentieri dismessi si toglie la relazione e nei tratti del percorso si può aggiungere una nota "sentiero xxx dismesso" dove xxx è il vecchio ref che aveva il sentiero.

Se va bene, posso aggiungerla alla pagina hiking che ho appena riscritto. Almeno abbiamo un suggerimento comune per tutti.

Ma voi aggiungete operatore e ref anche ai singoli tratti della relazione, cioè alle way?

Re: Sentiero CAI dismesso

dieterdreist

> [...]
> tratti del percorso si può aggiungere una nota "sentiero xxx dismesso" dove
> xxx è il vecchio ref che aveva il sentiero.

io per I motivi già descritti lascierei la relazione (per il prossimo tempo) cambiandola come descritto e non metterei alcuna nota ai singoli ways, ma volendo alla relazione

> Ma voi aggiungete operatore e ref anche ai singoli tratti della relazione,
> cioè alle way?

no

Re: Sentiero CAI dismesso

bredy
però secondo le regole di OSM le relazioni vanno solo sui percorsi che hanno un nome ufficiale e quindi gestiti. quindi perdendo il numero e la manutenzione perdono anche l'ufficialità

Re: Sentiero CAI dismesso

voschix
Io sarei in favore di lasciare la vecchia relazione al meno in quei casi, assai frequenti, dove si tratta di un sentiero che fino a poco tempo fa aveva una segnaletica, dove spesso la vecchia segnaletica è ancora visibile, e che con tanta probabilità sono ancora presenti su guide (e mappe cartacee) recenti.
Mettere una scritta su ogni way di una rotta dismessa avrebbe il difetto che questa rotta graficamente diventa più visibile sulla renderizzazione che una rotta attiva. (so che non mappiamo per i renderer ...)

2013/9/25 bredy <[hidden email]>
[...]

Alessandro P.
Un sentiero è sempre un sentiero, ufficiale o no.

Alessandro