Sentiero attrezzato (no ferrata)

Lorenzo Milesi
Ciao.

Come si deve taggare un percorso escursionistico dove però sono presenti delle catene? Non è da considerarsi alpinistico, e nemmeno una via ferrata (credo), è solo un tratto dove per sicurezza sono stati messe catene o pedane per il passaggio.

Ho guardato dei percorsi esistenti qui da me, sulla Grigna Meridionale, e sono stati taggati come "ferrata", ma mi sembra sbagliato.

Qual è il modo migliore per identificare questi tratti?

Lorenzo Milesi - [hidden email]

YetOpen S.r.l. - http://www.yetopen.it/

Re: Sentiero attrezzato (no ferrata)

girarsi_liste
Il 05/09/2017 10:09, Lorenzo Milesi ha scritto:

> [...]
>
> Qual è il modo migliore per identificare questi tratti?

Se parli di sentieri CAI, i riferimenti li trovi nella pagina specifica:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI#Sentieri

Diversamente si tratta di sentiero attrezzato, ed il tag via_ferrata=*
non sta ad indicare solo vie attrezzate molto complesse, ma ci sono di
difficoltà minore, inserendo nel tratto interessato, oltre al tag detto,
anche la difficolta via_ferrata_scale=*, che nel tuo caso dovrebbe
essere valore zero.

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/via_ferrata#Rating_via_ferrata.27s_difficulty

> [...]

> Qual è il modo migliore per identificare questi tratti?

Scusa mi son dimenticato delle pedane, si tratta di pedane tipo queste[0]?

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:bridge%3Dboardwalk

Re: Sentiero attrezzato (no ferrata)

Lorenzo Milesi
> Scusa mi son dimenticato delle pedane, si tratta di pedane tipo queste[0]?

No, queste in particolare sono dei ferri ad U inforcati nella roccia.
Altri tipi di pedane sono piastre di acciaio/ferro con un supporto a sua volta cementato nella roccia.

Il 05/09/2017 11:29, Lorenzo Milesi ha scritto:

> No, queste in particolare sono dei ferri ad U inforcati nella roccia.
> Altri tipi di pedane sono piastre di acciaio/ferro con un supporto a sua volta cementato nella roccia.

Purtroppo non mi ricordo più come si chiama questo tipo di ponte o
passaggio.

Re: Sentiero attrezzato (no ferrata)

Ivo Reano

> [...]

Altri tipi di pedane sono piastre di acciaio/ferro con un supporto a sua volta cementato nella roccia

Allora si tratta di un sentiero attrezzato e non di una ferrata che deve avere la fune di sicurezza sulla maggior parte del percorso.
La classificazione dovrebbe quindi essere:
highway=path
sac_scale=T3
cai_scale=EE

Re: Sentiero attrezzato (no ferrata)

Massimiliano Guidi
Il giorno mar 5 set 2017 alle ore 10:29 Lorenzo Milesi <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Anche se è una catena si mappa come cavo

Le altre misure di sicurezza qui

Le ferrate sono effettivamente un'altra cosa, sono attrezzate per assicurarsi. Suppongo possano esistere però casi intermedi in cui il confine è labile.

Re: Sentiero attrezzato (no ferrata)

Lorenzo Milesi
> Anche se è una catena si mappa come cavo
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:safety_rope ]

Mi sembra la soluzione migliore. Grazie!

> [...]

Re: Sentiero attrezzato (no ferrata)

Lorenzo Milesi
> Purtroppo non mi ricordo più come si chiama questo tipo di ponte o

Grazie al suggerimento di Massimiliano ecco la risposta
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:rungs