Sentiero che si perde nel prato

demon_box
ciao, come faccio a segnalare in modo corretto (anche per gli altri mappers)
che un sentiero

1) non è impraticabile da lì in avanti causa vegetazione
(obstacle=vegetation)
2) non è che non sia stato eseguito il rilievo con il GPS da nessuno oltre
quel punto (fixme=continue)

ma invece semplicemente il rilievo col GPS io l'ho fatto ma questo sentiero
si perde e finisce in un prato?

Re: Sentiero che si perde nel prato

emmexx
On 09/11/2019 06:40 PM, demon_box wrote:
> ma invece semplicemente il rilievo col GPS io l'ho fatto ma questo sentiero
> si perde e finisce in un prato?

Penso convenga utilizzare una logica inversa. Se un sentiero continua ma
non lo hai percorso metti un fixme o una nota. Se non continua, va bene
così.

ciao
        maxx

Re: Sentiero che si perde nel prato

dieterdreist

Am Mi., 11. Sept. 2019 um 19:06 Uhr schrieb emmexx <[hidden email]>:
> [...]

Penso convenga utilizzare una logica inversa. Se un sentiero continua ma
non lo hai percorso metti un fixme o una nota. Se non continua, va bene

si, se vuoi, mettici una nota per chi segue, un fixme non serve perché non ci sta errore...

Re: Sentiero che si perde nel prato

Ivo Reano

Non è assolutamente scritto da nessuna parte che un sentiero debba condurre ad un paese o ad un colle. O a quello che pensi debba andare.
Potrebbe sembrare strano, ma a volte la destinazione di un sentiero è "un prato".
Altre volte sono pascoli alpini. Zone di alpeggio dove finché ci sono i prati il sentiero non si vede più... A volte prosegue a volte non più!
Sono d'accordo con Martin: una nota per indicare la fine del sentiero, in modo che chi lo volesse percorrere sa che finisce lì, e un altro mappatore non perde tempo a cercare lo sbocco che non c'è.

On 09/11/2019 07:15 PM, Martin Koppenhoefer wrote:

> si, se vuoi, mettici una nota per chi segue, un fixme non serve perché
> non ci sta errore...

Il wiki suggerisce di usare fixme=continue

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:noexit
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:fixme

Errore significa che i dati inseriti non coincidono con ciò che c'è sul
terreno.

ciao
        maxx

Re: Sentiero che si perde nel prato

Ivo Reano
Scusa... Ma se il sentiero finisce. Che senso ha dire che continua?
Del noexit su un sentiero si era già discusso ed opinione comune è che si applica alle carrozzabili, un'auto potrtebbe avere problemi a fare manovra per tornare indietro, un pedone non si preoccupa.
Io se perdo il sentiero o torno indietro o mi metto a ciondolare tra i boschi!

On 09/11/2019 08:00 PM, Ivo Reano wrote:
> Scusa... Ma se il sentiero finisce. Che senso ha dire che continua?

Infatti è ciò che ho scritto. Nessun tag se finisce (o al più
noexit=true), mentre se continua fixme=continue

> [...]
> manovra per tornare indietro, un pedone non si preoccupa.
> Io se perdo il sentiero o torno indietro o mi metto a ciondolare tra i

Non è ciò che c'è scritto nel wiki e anche la relativa discussione è
abbastanza confusa.
Io personalmente non ho mai dovuto usarlo.

ciao
        maxx

> [...]

> Normalmente un sentiero che finisce in un prato ha una continuazione logica nello stesso per uscirne. Di solito si costeggia a lato o se ha delle piane passa alla base di esse.

certo, capita anche questo spesso. Ma dei sentieri che finiscono ci stanno parecchi.

Ciao Martin

Re: Sentiero che si perde nel prato

demon_box
Alfredo Gattai wrote

> [...]
> passa alla base di esse. A volte semplicemente arriva al prato e li
> finisce. Se ti sei fermato li e non hai visto se e dove continuava,

ok va bene allora farò così come dite, è che ripeto mi piaceva l'idea (per
mappatori e fruitori dei dati OSM) di taggare in qualche modo il nodo finale
del sentiero che si perde nel prato per indicare che si può anche andare
oltre ma senza più sentiero tracciato e che il sentiero non riprende ben
marcato finito il prato come a volte succede, una specie di noexit=yes ma
questo tag non è proprio adatto...

Re: Sentiero che si perde nel prato

Max1234Ita
Anch'io non vedo niente di male nel fatto che un sentiero finisca in mezzo ad
un prato. Arriva fin lì e pi basta...

In ogni caso, se non ricordo male, (tanto) tempo fa si discuteva anche di un
tag sulla visibilità del percorso, dovrebbe essere trail_visibility
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:trail_visibility).

Secondo la Wiki, si usa per i sentieri di hiking ma "si può applicare anche
ai normali track"

Se il percorso passa effettivamente di lì, "nel prato" e poi prosegue, si
potrebbe forse usare questa soluzione?

Ciao a tutti!
Max

Re: Sentiero che si perde nel prato

Ivo Reano

Se ho capito bene la richiesta di demon_box, il sentiero finisce nel prato. Oltre non ha trovato tracce.
E, se interpreto correttamente il suo pensiero, chiedeva se e come la cosa si possa segnalare sulla mappa.
Secondo me, se proprio sembra strano che quel sentiero finisca nel prato, si può mettere una note.it="Il sentiero finisce quì".
Parlando invece sui generis, se invece dopo il prato esiste una continuazione di qualche genere, si mette sicuramente una way sul prato, più o meno fittizia, con trail_visibility=no.
Casi di questo genere mi sono già capitati!

R: Sentiero che si perde nel prato

canfe

+1

Re: R: Sentiero che si perde nel prato

voschix
Perché la nota in italiano? Il sentiero non finisce solo per gli italiani.
Se una strada finisce a non si mette noexit=yes senza distinzione di lingua.
Se il sentiero finisce devo mettere una nota in Italiano in Italia e se capita la stessa cosa in Germania metto una nota in tedesco?
Mi sembra quello che manca è un tag per tutti sentieri del mondo che finiscono: noexit:foot=yes.

On Thu, 12 Sep 2019 at 16:07, canfe <[hidden email]> wrote:

+1

Re: R: Sentiero che si perde nel prato

Ivo Reano
Volker, stai dicendo che se arrivi in un prato non sai più dove andare?
Ho scritto note.it perchè, se non erro, le note sono dei messaggi per i mappatori. E la maggior parte delle persone che vanno per sentieri in Italia leggono l'italiano. Naturalmente puoi aggiungere una note inglese che è letto da quasi la maggioranza dell'umanità.
Il noexit su un sentiero mi sembra una stupidaggine. Non lo dico per cattiveria ma si potrebbe usare dove? Sull'orlo di un precipizio? Io ci vado con l'attrezzatura da arrampicata o la tuta alare e proseguo.
Il noexit lo metto dove trovo un cartello che indica che la strada è senza uscita. Messo al fondo della strada mi sembra una presa in giro. Specialmente se è un sentiero che arriva al prato dove pascolo le mie capre.

Il giorno gio 12 set 2019 alle ore 18:00 Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Scherzi a parte...

Ho suggerito la nota in italiano perchè mi viene spontaneo usare la mia lingua. E so che il tag note andrebbe scritto in inglese, che non conosco.

Il giorno gio 12 set 2019 alle ore 19:18 Ivo Reano <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Scherzavo ovviamente.

Il noexit lo metto dove trovo un cartello che indica che la strada è senza uscita. Messo al fondo della strada mi sembra una presa in giro.
Ma secondo il wiki va proprio messo al punto dove finisce la strada:
"

Use the noexit=yes tag at the end of a highway=* to indicate that there is no possibility to travel further by any transport mode along a formal path or route. The tag noexit=yes is mainly useful where a road or path ends close to another way but where it isn't possible to get through due to a barrier or other obstruction which may otherwise look like a mistake for a connection to the nearby road. It helps other mappers and quality-check programs to understand the situation correctly.

For this tag it does not matter, if there is a deadend sign at the beginning of the street or not. If you want to tag traffic signs, use traffic_sign=*."

Noexit=yes non è da confondere il segnale stradale "strada senza uscita"

Il mio punto è che per la fine di una strada c'un tag, ma per la fine di un sentiero no. Ma per essere onesti il noext0yes non è un tag utile per utenti final della mappa, piutosto si tratta di un tag che segnala ad altri mappatori che è stato controllato che la strada finisce in questo punto.

Forse conviene inventare n tag generico che indica sul punto fnale di una linea che l'ogetto della linea finisce in questo punto e non è solo un caso di mappatura incompleta. Io incontro spesso il probema con percorsi d'acqua. Su Mapillary ved che sto incorciando un corso d'acqua, o lo vedo dalla foto satellitare, ma io sto mappando la strada o ciclabile. Che faccio? Normalmante inserisco il ponte e un pezzo del corso d'acqua e normamnete non dedico il tempo a seguire anche tutto il ruscello. Metto un "fixme=incomplete, name unkown, low direction unknown". Similarmente se incontro una linea elettrica. Non c'è l'opposto di fixeme, cioè "tutto apposto".

Forse meglio un tag del tipo highway=end|begin sul nodo dove finisce ed è stato verificato (la scelta tra end o begin dipende della direzione della way).. Nel caso contrario si utilizza un fìxme sul nodo finale

On 09/12/2019 10:11 PM, Volker Schmidt wrote:
> Forse meglio un tag del tipo highway=end|begin sul nodo dove finisce ed
> è stato verificato (la scelta tra end o begin dipende della direzione
> della way).. Nel caso contrario si utilizza un fìxme sul nodo finale

Non capisco la necessità di esplicitare la condizione di fine. Se non
c'è fixme=continue o simile significa che quella
strada/sentiero/ruscello è stato mappato completamente.
Il fixme è anche quel che cerco, come mappatore, quando voglio vedere se
in una zona ci sono cose in sospeso.
Un altro tag mi sembra ridondante.

ciao
        maxx

Re: R: Sentiero che si perde nel prato

voschix

Non capisco la necessità di esplicitare la condizione di fine.

E' il vecchio problema in OSM
Ci serve un "non-fixme" o qualcosa del genere.
Per distinguere nel caso specifico tra i tre casi: "il sentiero finisce qua" | "il sentiero continua ma è ancora da mappare" | "non si sa"
Ovviamente potrei farti una lunga lista di altri tag per i quali non c'è un valore di default, quasi tutti i tag=yes/no hanno questo problema.

Volker

Volker

Re: R: Sentiero che si perde nel prato

demon_box
voschix wrote
> [...]

voschix wrote
> Mi sembra quello che manca è un tag per tutti sentieri del mondo che

ecco bravo hai colto esattamente quello intendo ed utilizzare

noexit:foot=yes

potrebbe per esempio essere una soluzione... purchè condivisa ovviamente ;-)