Sentiero senza uscita

demon.box
ciao, se ho un sentiero, un invitante bel sentiero che (senza una qualsiasi
segnalazione di divieto) posso liberamente percorrere per 400m prima di
accorgermi che poi però alla fine c'è un bel cancello che mi obbliga a
tornare sconsolatamente indietro, come è meglio indicare questa situazione?

1) access=private sulla way?
2) noexit=yes sulla way?

che dite?

Re: Sentiero senza uscita

Andrea Albani

Il sab 29 set 2018, 00:38 demon.box <[hidden email]> ha scritto:
1) access=private sulla way?
2) noexit=yes sulla way?

che dite?

Voto per

3) barrier=gate e access=private sul nodo del cancello

Che descrive in modo asettico la situazione. Altrimenti
1) se proprio non vuoi far sfacchinare le persone per 800m

Re: Sentiero senza uscita

Sergio Manzi

Direi sia la 2) che la 3), ma non la 1)  perché la way che termina con il cancello non è di per se privata o quanto meno non è indicata come tale...

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Sentiero senza uscita

Alfredo Gattai
Metti il cancello e noexit sul nodo.
Sulla way e' eccessivo perche' fino al cancello ci arrivi e private non lo metterei senza cartelli.

[...]

nogaro_

Metterei noexit sul nodo solo se oltre il cancello il sentiero finisce, cioè neppure chi è autorizzato a varcare il cancello trova un percorso. Altrimenti solo cancello con access=private sul cancello.

Alberto

Re: Sentiero senza uscita

Jeawrong
Io direi che il noexit=yes sulla way va bene (almeno chi si inoltra sa che
non porta da nessuna parte), aggiungerei il nodo del cancello e su un
eventuale prosecuzione della way oltre il cancello metterei access=private,
non sul cancello questo tag. Non è il cancello ad essere privato, ma
l'eventuale prosecuzione della way.

Re: Sentiero senza uscita

nogaro_
Non conosco la situazione descritta, ma in generale access=private su un cancello per indicare chi lo può oltrepassare ci può stare.

Esistono anche casi in cui le way sono percorribili senza restrizioni da entrambi i lato del cancello, ma il cancello può essere varcato solo da chi ne ha le chiavi (per esempio, mi viene il mente il caso di un ingresso di servizio ad un parco pubblico cintato).

Alberto

Re: Sentiero senza uscita

demon.box
in effetti, a mio parere ovviamente, quello che più mi preme è indicare
all'ignaro escursionista/biker quel quel bel sentiero purtroppo non porta da
nessuna parte perciò metterò noexit=yes sull'intera way visto da wiki è
permesso il suo utilizzo anche sulle way e non soltanto sui nodi.

sembra banale ma mi è capitato varie volte di trovare sentieri secondari che
si staccano da quello principale, non ci sono cartelli che ne indicano il
divieto di percorrenza poi però alla fine ti ritrovi dentro una proprietà
privata dalla quale non è possibile uscire se non chiedendo il permesso
all'eventuale padrone di casa se presente altrimenti se non ci abita nessuno
si può soltanto tornare indietro....