Shift massivo Sassi di Matera

Francesco Piero Paolicelli
Ciao a tutti.
Tempo fa, prendendo la base cartografica rilasciata in OpenData dal comune di matera, fu fatto un import massivo dell'edificato e dei famosi quartieri Sassi.
Abbiamo notato che esiste uno sfasamento non trascurabile quando usiamo bing o le ortofoto regionali, come base di ricalco.
Esiste una procedura ufficiale per traslare tutto ?
Cioè a parte josm e la "tecnica" devo anche chiedere permesso o usare accounts ad hoc?
I files opendata li trovate qui:

Grazie a tutti
Piersoft
Inviato da iPhone

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Maurizio Napolitano-3

L'offset è su bing o sulle ortofo o entrambi?

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Francesco Piero Paolicelli
Entrambi

Inviato da iPhone

Il giorno 01/set/2014, alle ore 06:57, Maurizio Napolitano <[hidden email]> ha scritto:

L'offset è su bing o sulle ortofo o entrambi?

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Federico Cortese
Anche se non conosco personalmente la zona, penso ti riferisca alla parte perimetrata in rosso sul pdf disponibile all'indirizzo che hai indicato (http://dati.comune.matera.it/dataset/mappa-matera-con-civici-solo-dei-sassi). Per intenderci questo dovrebbe essere uno dei fabbricati incriminati: http://www.openstreetmap.org/way/244637716.
Dalle verifiche che sto facendo ho notato un forte sfasamento sulle immagini di Bing, mentre sovrapponendo alle Realvista o alle PCN2012 trovo perfetta corrispondenza! Essendo i dati proiettati in Gauss-Boaga, sicuramente in fase di import si è dovuto convertire i file nel sistema WGS84 ma mi pare che sia stato fatto un ottimo lavoro.

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Federico Cortese
Per essere ancora più preciso allego tre screenshot di JOSM con le diverse sovrapposizioni:

Bing: https://drive.google.com/file/d/0BzAp5JhSJEbaTXBBTU1LV2ZyVXM/edit?usp=sharing

da queste immagini si vede benissimo che è l'immagine di Bing ad essere deformata, magari a causa dei forti dislivelli presenti in zona.

Spero di non aver individuato male la zona a cui ti riferivi :)

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Francesco Piero Paolicelli
Che sia stato fatto ottimo lavoro è indiscusso, lo fece cortesi.
È solo che avendo uno sfasamento per bing (mi dicevano anche pcn ma ho controllato ed in effetti sono allineate) come si puó fare?

Inviato da iPhone

Il giorno 01/set/2014, alle ore 08:32, Federico Cortese <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Grazie Fede.
Riporto la cosa nel gruppo fb

Inviato da iPhone

Il giorno 01/set/2014, alle ore 08:42, Federico Cortese <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Francesco Pelullo

Il 01/Set/2014 09:09 "Francesco Piero Paolicelli" <[hidden email]> ha scritto:

> Grazie Fede.
> Riporto la cosa nel gruppo fb

Vorrei solo aggiungere che le foto di Bing sono spesso shiftate, specie dove l'orografia presenta dislivelli improvvisi ed "imprevedibili" dal software di georeferenziazione.

JOSM ha una funzione apposta per riallinearle, impostando una translazione delle foto che poi viene salvata e riutilizzata per le sessioni successive.

Ciao
/niubii/

[...]

come si vede bene nello screenshot BING di Federico, non si tratta di un semplice "spostamento". Se guardate, sul lato sinistro dello screenshot gli edifici e le strade sono allineate, mentre più alto (suppongo, non ci sono mai stato, intendo sulla destra vicino alle mura) c'è uno scostamento notevole.

Spostare le ortofoto porta raramente a dei risultati migliori, al meno che non si fa questa operazione ogni 10 metri ;-)

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Federico Cortese
A quanto pare in quella zona le immagini di Bing, oltre che essere shiftate, sono fortemente deformate e per nulla ortogonali, quindi per quanto sia possibile correggere gli offset, secondo me sarebbe più opportuno usare le altre foto, molto più affidabili.

[...]

+1, è intrinseco del processo di ortorettificazione (dall'acquisizione al foto-tile) che non ci sono soltanto "sfasamenti" ma distorsioni nel prodotto finale. "Spostare" serve poco quando è stato eseguito in maniera approssimativo il processo di ortorettificazione. Le foto di Bing vanno bene per guardarsi i dettagli (alta risoluzione) ma il posizionamento e la forma spesso sono inaccurati.

> [...]

> per guardarsi i dettagli (alta risoluzione) ma il posizionamento e la forma

probabilmente non sono state ortorettificate ma solo georiferite, i
risultati di ortorettificazione non creano questa tipologia di
problemi neanche in montagna.
Per chi volesse approfondire

http://gis.cri.fmach.it/uploads/CAGEO_2012.pdf

> ciao,
> Martin

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Max1234Ita
Non so se questo sia il modo più corretto di procedere, ma di solito io uso le ortofoto di Bing e del PCN contemporaneamente.

In JOSM, visualizzo in un livello "più basso" le ortofoto di Bing ed in uno superiore le PCN2012; su quest'ultimo imposto un minimo di trasparenza, così che si possa vedere il layer Bing sottostante come se fosse in sovraimpressione, infine regolo l'offset del layer Bing in modo che la parte che voglio mappare (edifici, di solito), si trovi allineata con PCN.

In alternativa, sempre tenendo "sopra" PCN e "sotto" Bing ma senza smanettare con le trasparenze, visualizzo il layer PCN e traccio 3-4 way basandomi su quello, poi lo nascondo, allineo il layer Bing in base alle way tracciate prima e proseguo usando Bing.

Ripetendo le procedure ogni volta che mi sposto sulla mappa, riesco quasi sempre ad avere un buon allineamento.
Concordo, però, sul fatto che Bing vada bene per i dettagli ma non brilli certo per la precisione: quando si tratta di centri abitati costruiti intorno a piccole alture, alcune immagini sono alquanto (di)storte e con gli edifici visibilmente inquadrati "di tre quarti": sembra di vedere due paesi diversi e devo riaggiustare i layer anche ogni 2-3 edifici. In pratica, in situazioni del genere, uso solo PCN salvo poi scoprire di aver mappato strutture inesistenti a causa degli scarsi dettagli... :-/

Mi confermate che le foto PCN sono sempre ben allineate... vero? Altrimenti non saprei più che pesci pigliare...

Ciao,
Max

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Mi confermate che le foto PCN sono sempre ben allineate... vero? Altrimenti
non saprei più che pesci pigliare...

confermo che sono sufficienti ;-)
(tanto non ci interessa il centimetro).
"sempre" non lo so, usale con cautela come tutte le fonti.

Re: Shift massivo Sassi di Matera

voschix
Non dimentichiamo la possibilità di verifiche con tracce GPX fatte bene (più riprese con satelliti diversi e con buona visibilità)

[...]

Molto interessante, ma non ho il layer Mapsat in JOSM, mi daresti il link da inserire?

Re: Shift massivo Sassi di Matera

Molto interessante, ma non ho il layer Mapsat in JOSM, mi daresti il link da inserire?

preferibilmente lo inseriamo nei livelli di JOSM se la licenza è compatibile (e altrimenti non lo possiamo usare ne anche "a mano").