Sicilia 01: un layer per il ricalco

aborruso
Ciao,
come ricorderete la Regione Siciliana ha autorizzato il ricalco sulle proprie ortofoto esposte in WMS (http://goo.gl/RVMZkz).

Nel 2012-2013 è stato fatto un altro rilievo e quindi ci sono dati più aggiornati, e fra l'altro con maggiore risoluzione. Le prime foto a uscire sono state quelle del territorio di Messina.
Ci ho scritto un post perché la cosa non credo sia molto nota: http://goo.gl/VsxRGt

Ne approfitto per farvi gli auguri di buone feste
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

aborruso
Ciao "girarsi_liste",
girarsi_liste wrote
Una domanda, dal blog non vedo il dato di precisione, di quanto
discosta dal reale.

Oppure i 14 cm sono da intendersi come grado di precisione dello
scostamento?
no, confermo che faccio riferimento alla risoluzione.

Le informazioni sulla qualità del lavoro di georeferenziazione, ortorettifica e ricampionamento non sono esposte.
E devo dirti che è un dato che non mi sembra di aver mai visto pubblicato all'interno dei cataloghi di dati. Penso che siano spesso pubblicati in qualche relazione tecnica dell'azienda che ha vinto l'appalto e probabilmente in qualche altra sezione dei siti (amministrazione trasparente?).
C'è da chiedere.

38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

G One
Grandioso.

Buon Natale a tutti!

Il giorno 24 dicembre 2014 11:44, aborruso <[hidden email]> ha scritto:
[...]

-----
Andrea Borruso

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

aborruso

Andrea, adesso però vogliamo la carta tecnica regionale da importare ;-P

John hai ragione da vendere.

Ho scritto oggi per chiedere di cambiare licenza ai dati sui civici, perché non va bene per OSM, la BY SA è una iattura per tutto il mondo della professione. E gli Open Data della PA devono essere usati anche dai professionisti.

Apprezzo molto che tu mi stia con il fiato sul collo e spero di riuscire a costruire presto insieme la campagna di cui abbiamo parlato.

Buone feste

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

Leonardo Frassetto

Per curiosità ho scaricato i civici di alcuni paesi con qgis 2.6.1 e devo dire che sono ben catalogati e il lavoro di normalizzazione dei nomi delle vie dovrebbe essere piuttosto rapido e semplice da effettuare. Inoltre anche il resto della ctr é interessante soprattutto per gli edifici.

Il 25/dic/2014 23:51 "aborruso" <[hidden email]> ha scritto:

[...]

email: [hidden email]
[...]

Secondo a breve riusciamo o ad avere l'accordo o ad avere licenza migliore. Ci sto lavorando anche oggi :)

--
Andrea Borruso
[...]

38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

Simone Cortesi

> Secondo a breve riusciamo o ad avere l'accordo o ad avere licenza migliore.
> Ci sto lavorando anche oggi :)

Ciao Andrea,
dimmi pure se ti serve aiuto.

--
-S

[...]

un altro vecchio post a cui rispondo, questi dati sono gli stessi di questo link:
wms:<a href="http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/WGS84_F33/Ortofoto_ATA20072008_f33/MapServer/WMSServer?FORMAT=image/jpeg&amp;VERSION=1.1.1&amp;SERVICE=WMS&amp;REQUEST=GetMap&amp;Layers=0&amp;STYLES=default&amp;SRS={proj}&amp;WIDTH={width}&amp;HEIGHT={height}&amp;BBOX={bbox}">http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/WGS84_F33/Ortofoto_ATA20072008_f33/MapServer/WMSServer?FORMAT=image/jpeg&VERSION=1.1.1&SERVICE=WMS&REQUEST=GetMap&Layers=0&STYLES=default&SRS={proj}&WIDTH={width}&HEIGHT={height}&BBOX={bbox}

(il link sopra sembrano soltanto quelli del 2007/08), oppure c'è un nuovo link? Chiedo perché se ci fosse un nuovo link lo potremmo includere in JOSM.

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

volevo sapere come è andata a finire per la licenza dei numeri civici? c'è stato l'accordo o  il cambio di licenza?

per quanto riguarda le ortofoto sono molto interessato ma non ho capito se possibile come utilizzarle in josm

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

aborruso
Ciao,
da alcune settimane sono disponibili 5 sorgenti WMS a 14 cm. di risoluzione, per 5 città. Li vedete qui (non hanno cache alle spalle, quindi wait per il loading).

Gli URL WMS sono:
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

Aury88
peccato...non c'è catania che è uno dei territori dove ogni tanto mappo...hanno fatto "solo" quelle città o sono solo quelle rilasciate per ora con licenza compatibile?

Sarei interessato anche a foto aggiornate (2014) anche a bassa risoluzione visto che mi dedico molto alla mappatura dell'utilizzo del suolo dove non è necessaria una grande risoluzione ;)

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

aborruso
Caro Aurerlio,

peccato...non c'è catania che è uno dei territori dove ogni tanto mappo...hanno fatto "solo" quelle città o sono solo quelle rilasciate per ora con licenza compatibile?

verranno pubblicate per tutta la Sicilia, e l'accordo firmato coprirà tutti questi layer in WMS.

Sarei interessato anche a foto aggiornate (2014) anche a bassa risoluzione visto che mi dedico molto alla mappatura dell'utilizzo del suolo dove non è necessaria una grande risoluzione ;)

E se usassi le immagini LandSat?

Saluti

--
Andrea Borruso

38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

Aury88
aborruso wrote
Caro Aurerlio,
verranno pubblicate per tutta la Sicilia, e l'accordo firmato coprirà tutti
questi layer in WMS.
Benissimo!allora non mi rimane che attendere

E se usassi le immagini LandSat <http://libra.developmentseed.org/>?
Sembra proprio quello che mi serve...non conoscevo questo servizio...purtroppo però la scarsa potenza del mio pc non mi permette di gestire file di quelle dimensioni (oltre 500 MB di immagine) :(
grazie mille comunque., è un servizio che terrò sott'occhio ;)

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

aborruso
Ciao Aury,

Aury88 wrote
Sembra proprio quello che mi serve...non conoscevo questo servizio...purtroppo però la scarsa potenza del mio pc non mi permette di gestire file di quelle dimensioni (oltre 500 MB di immagine) :(
ti rispondo un po' di corsa e me ne scuso. Immagino che il problema per i 500 Mb sia non lo spazio disco, ma il lavoro del processore nel gestire il singolo file.

Una cosa molto comoda e semplice che puoi fare e convertire il singolo file scaricato in una piramide di tasselli, esattamente come il rendering di OSM.

Ci sono tanti modi per farlo: da riga di comando c'è il vecchio ed efficace gdal2tiles.

A quel punto hai una source che puoi leggere anche un PC non potente, e che puoi usare come sfondo.

38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

[...]

grazie mille per l'informazione...non conoscevo neanche questa possibilità ma comunque i problemi che ho riscontrato sono ancora prima, cioè a livello di decompressione del pacchetto  scaricato (un tar.bz) che il mio pc non riesce a completare.
ora riprovo la decompressione da linea di comando e nel caso riporto l'errore/log in un forum di supporto per gli utenti linux ;)

Re: Sicilia 01: un layer per il ricalco

Aury88
fatto ma non riesco ad utilizzarle...a parte la risoluzione troppo bassa (speravo in qualcosa minimo tipo 1px= 5x5 m) le immagini sono TIFF sovrapponibili  in scala di grigi che non so come gestire...
gdal2tiles, che a questo punto comunque non mi serve, è oltre le mie capacità di utilizzo degli strumenti...come non detto quindi :-(
aspetterò il rilascio delle ortofoto