Sostituzione mappe

Gian Luca Gaiba
Salve a tutti

nel mio backoffice utilizzo per disegnare percorsi, poligoni e linee di trasporto pubbliche le mappe di google, di cui sono stanchissimo e vorrei passare completamente su OSM.
Volevo gentilmente sapere cosa usate per embeddare la mappe di OSM.
Mi sapete indirizzare su qualche tutorial per creare poligoni e linee?
per crearli intento in entrambe le direzioni:
data una lista di coordinate disegnare la linea o il poligono, o data la mappa, disegnare una linea o un poligono (e salvare successivamente le coordinate).

Scusate la domanda banale
e' solo per capire quale sia lo strumento migliore e piu' utilizzato.

Grazie!!!
buona giornata a tutti

Re: Sostituzione mappe

dieterdreist
Ci sono tantissime possibilità, in generale, come approccio "grosso", direi QGIS. Per presentazione web geojson, per esempio con Leaflet. Oppure con mapbox o cartodb appoggiandosi su servizi esterni.
Gode di popolarità anche il servizio uMap della comunità francese: https://umap.openstreetmap.fr/it/

Re: Sostituzione mappe

Gian Luca Gaiba
Grazie per la risposta Martin!!!
Dunque la mia situazione e' questa:
ho tracciamenti di utenti da visualizzare in una mappa embeddata in html nel mio backoffice. Ovviamente i tracciamenti sono salvati su un db.
Stessa cosa per le linee di trasporto pubbliche e per i poligoni che mi delimitano delle aree di interesse.
Tu a che servizio ti appoggeresti?
Mi verrebbe comodo avere un approccio con js come ho ora con google maps
in cui io possa, dopo aver embeddato la mappa, costruire via js le mie linee ed i miei poligoni in base ai dati del DB.

grazie ancora
ciao

On Wed, Sep 4, 2019 at 11:03 AM Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:
[...]

Nico Aymet
Ciao,
per quello che vuoi fare usa Leafleat.

Saluti
Nico Aymet

El mié., 4 sept. 2019 a las 11:14, Gian Luca Gaiba (<[hidden email]>) escribió:
[...]

Maurizio Napolitano-3
On Wed, Sep 4, 2019 at 10:36 AM Gian Luca Gaiba
<[hidden email]> wrote:

> Salve a tutti
>
> nel mio backoffice utilizzo per disegnare percorsi, poligoni e linee di trasporto pubbliche le mappe di google, di cui sono stanchissimo e vorrei passare completamente su OSM.

mmm ...
Hai verificato se puoi fare il ricalco?
Mi spiego: tecnicamente si può fare, ma nei termini di riuso di google
maps non è permesso.
C'è da dire però che, se ne fai uso interno, allora potrebbero non
esserci problemi.

In ogni da OpenStreetMap quei dati non solo te li estrai in
automatico, ma puoi anche contribuire a migliorarli

http://switch2osm.org

> Mi sapete indirizzare su qualche tutorial per creare poligoni e linee?

In OpenStreetMap hai già gli editor che fanno questo per poi
restituirli al progetto.
Ma se vuoi estrarti i dati puoi farlo (es. overpass-turbo.eu
export.hotosm.org osmaxx.hsr.ch ...

> per crearli intento in entrambe le direzioni:
> data una lista di coordinate disegnare la linea o il poligono, o data la mappa, disegnare una linea o un poligono (e salvare successivamente le coordinate).

Ci sono svalangate di plugin per Leaflet che fanno questo
https://leafletjs.com/plugins.html#edit-geometries

> Scusate la domanda banale
> e' solo per capire quale sia lo strumento migliore e piu' utilizzato.

Quello che è importante è che rispetti le licenze:
se ricalci da openstreetmap e rendi i dati pubblici questi devono
essere rilasciati con licenza ODbL (ergo in opendata, citando la fonte
e condividendo i dati).