Sottopasso e strade a rilevanza storica

Alessandro De Noia
Salve a tutti,
approfitto di questo mio primo messaggio in lista per presentarmi.
Mi chiamo Alessandro, sono uno studente e, con il nick di
Sdonk, sono iscritto ad openstreetmap.
Passando all'argomento del messaggio, vorrei sapere se nel caso di
sottopasso è necessario attribuire la chiave bridge=yes alle strade,
con layer 0, che passano sopra il sottopasso.
Con osmarender (su informationfreeway) non è necessario, basta indicare
il tratto di strada inferiore come layer=-1, invece su
openstreetmap (mapnik?) la strada sembra che incroci a raso le due
strade (e la ferrovia!) sovrastante.
Mi sto occupando anche della mappatura della via Appia-Traiana e mi
piacerebbe sapere se esiste una key specifica per le strade a rilevanza
storica, su irc mi hanno consigliato di utilizzare uno tra preserved,
disused, abandoned ma non mi convincono molto.
Qualche suggerimento?
Grazie,
ciao.
Alex

Re: Sottopasso e strade a rilevanza storica

niubii
Alessandro De Noia ha scritto:
> Salve a tutti,

Ciao e bentrovato
> Mi sto occupando anche della mappatura della via Appia-Traiana
Mi sa che ci siamo incrociati. Io qualche settimana fa ho rilevato il
pezzo di strada che va dal "portale" fino alla complanare sud della 231.
Non so rispondere alle tue domande, ho gli stessi dubbi.
Puoi fare una ricerca per verificare quali metadati sono stati
utilizzati per le altre (eventuali) consolari.

Ad esempio: Via Appia Antica
http://www.openstreetmap.org/?lat=41.85393&lon=12.51879&zoom=17&layers=B00FT

Ma credo si dovra' attribuire una categoria a parte.
Ciao
niubii

Checked by AVG.

Re: Sottopasso e strade a rilevanza storica

Elena ``of Valhalla''

2008/6/25 Alessandro De Noia <[hidden email]>:
> [...]
> il tratto di strada inferiore come layer=-1, invece su
> openstreetmap (mapnik?) la strada sembra che incroci a raso le due

l'importante non e` tanto preoccuparsi di quello che appare sulla
mappa, quanto descrivere correttamente la situazione reale

detto questo: a seconda dei sottopassi puo` valere la pena di prendere
in considerazione sia il tag bridge per la strada superiore che il tag
tunnel per quella inferiore; non so dare un criterio scientifico per
la distinzione, in effetti fin'ora sono andata abbastanza ad intuito.
la cosa veramente fondamentale in ogni caso sono i livelli, che
permettono ad esempio ad un navigatore di sapere che li` le strade non
si incrociano

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: [hidden email]

Re: Sottopasso e strade a rilevanza storica

Alessandro De Noia
Il giorno Wed, 25 Jun 2008 23:53:36 +0200
niubii <[hidden email]> ha scritto:

Ciao,

> Mi sa che ci siamo incrociati. Io qualche settimana fa ho rilevato il
> pezzo di strada che va dal "portale" fino alla complanare sud della
> 231.

Può darsi, io ho rilevato il tratto dall'arco alla provinciale per
Mariotto.

> Ad esempio: Via Appia Antica
> http://www.openstreetmap.org/?lat=41.85393&lon=12.51879&zoom=17&layers=B00FT
>
> Ma credo si dovra' attribuire una categoria a parte.

Lo credo anche io.

> Ciao
> niubii

Ciao