Source dubbio

Ivo Reano
Nella mia zona, Valli di Lanzo in provincia di Torino, un utente sta inserendo una quantità notevole di edifici e di natural=wood a volte cancellando il preesistente, ma sopratutto mettendo come source:

“Documento realizzato da [Licenziatario], basato su “PLANIMETRIA CATASTALE DI RIFERIMENTO REGIONALE”.

Solo contando i building sono oltre 31000!
Ha l'aria di essere un import non discusso...

Jrachi

Re: Source dubbio

Ivo Reano
L'utente è fabioportinaro. Ho mandato un commento ad un suo changeset. Nessuna risposta.
Changeset di esempio:

Il giorno sab 11 mag 2019 alle ore 10:38 Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> un utente sta inserendo una quantità notevole di edifici e di natural=wood a volte cancellando il preesistente,

cancellazioni del preesistente non vanno quasi mai bene. Visto che si tratta di un import non discusso e non risponde, lo farei innanzitutto bloccare dalla DWG.

Re: Source dubbio

dieterdreist
con tutte le cancellazioni è probabile che si farà un revert anche se si convenisse ad importare questi dati, e se fossero compatibili a livello legale.

In generale quando vedi un changeset del genere, se l’utente non risponde, la prima cosa è commentare sul changeset, volendo anche su più di uno.

Re: Source dubbio

Bertu90
Conosco l'utente e se può raassicurarvi lo fa in buona fede.
Possiamo sederci tutti ad un tavolo e discuterne prima di cancellare o bloccare un utente che ci lavora da mesi.

Alberto

Mail priva di virus. www.avast.com

Il giorno sab 11 mag 2019 alle ore 14:13 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Geom. Alberto Varalli

Sede: Via Roma  n. 13/c, 10070 Usseglio (TO)

Cell. 348-5400147 -o- @mail: [hidden email]

P.I.V.A.: 10645110015

Tutte le informazioni contenute in questo messaggio, incluso ogni allegato, sono di carattere confidenziale e possono essere legalmente riservate. Sono destinate  ad uso esclusivo del ricevente ed ogni divulgazione, copia, distribuzione o riferimento è proibito e può essere considerato illegale. Se tale messaggio è stato ricevuto per errore, il mittente deve esserne prontamente avvisato ed il messaggio deve essere distrutto, compreso ogni  allegato presente.

La trasmissione via posta elettronica non può essere ritenuta sicura o priva di errori, in quanto le informazioni potrebbero essere intercettate, danneggiate, smarrite, distrutte, arrivare in ritardo o incomplete, oppure contenere virus informatici. Per queste ragioni il mittente non si ritiene responsabile per errori od omissioni nel contenuto di questo messaggio che deriva da una trasmissione via posta elettronica. Se si rendesse  necessaria una verifica formale sul contenuto di questo messaggio siete pregati di richiederne una copia cartacea.

Re: Source dubbio

Andrea Albani

Il giorno sab 11 mag 2019 alle ore 11:47 Ivo Reano <[hidden email]> ha scritto:
L'utente è fabioportinaro. Ho mandato un commento ad un suo changeset. Nessuna risposta.
Changeset di esempio:

L'utente ha fatto i suoi primi 3 changeset in Madagascar con ID il 9 maggio dello scorso anno. Poi il nulla...zero...nada...

... fino al 17 aprile scorso quando in 9 (NOVE) giorni di lavoro carica con JOSM  357000+ nodi e 33000+ building diventando pure primo contributore italiano! [1]

Roba da Guinness dei primati.

Non ho dubbi sul fatto che siano import e ne ho molti sulla licenza.

Nell'unica risposta ad un commento di Pascal Neis [1] dice che i dati arrivano dal catasto...

Re: Source dubbio

Andreas Lattmann-2
>Conosco l'utente e se può raassicurarvi >lo fa in buona fede

Non lo metto in dubbio. L'unico problema è la fonte di dati utilizzati. Da dove derivano? Ne ha tutti i diritti per disporne come vuole? Se non è avente diritto, con che licenza sono stati rilasciati i dati?

Andreas

Re: Source dubbio

Bertu90
Vi faccio rispondere direttamente da lui lunedì.

--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità._______________________________________________

> [...]

Re: Source dubbio

Andreas Lattmann-2
>Vi faccio rispondere direttamente da lui >lunedì.

Ripeto, non vuole essere un accusa e non si vuole puntare il dito contro nessuno.
Si vuole un po di chiarezza e che quantomeno prima si un import si seguano le guidelines. 😁

Il 11 maggio 2019 18:07:33 CEST, Geometra Alberto VARALLI <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

La trasmissione via posta elettronica non può essere ritenuta sicura o priva di errori, in quanto le informazioni potrebbero essere intercettate, danneggiate, smarrite, distrutte, arrivare in ritardo o incomplete, oppure contenere virus informatici. Per queste ragioni il mittente non si ritiene responsabile per errori od omissioni nel contenuto di questo messaggio che deriva da una trasmissione via posta elettronica. Se si rendesse  necessaria una verifica formale sul contenuto di questo messaggio siete pregati di richiederne una copia cartacea.

Si si perfetto, ci mancherebbe.
Lavoriamo tutti alla luce del sole.

A presto

Il giorno sab 11 mag 2019 alle ore 18:34 Andrea Enzo <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Possiamo sederci tutti ad un tavolo e discuterne prima di cancellare o bloccare un utente che ci lavora da mesi.

a parte le cancellazioni (e un commento sul retagging “massiccio” locale da isolated dwelling a locality, che mi fa pensare se non fosse inteso “località”)non sono entrato nel merito, se le fonti non sono ammissibili c’è poco da fare. Invece sulla violazione delle linee guida per importazioni si potrebbe discutere, se c’è consenso locale che le modifiche sono giuste e buone.

I primi “blocchi” non sono per sempre, ma soltanto finché l’utente fa login sul sito e legge il messaggio.

Re: Source dubbio

Andrea Albani

Il giorno sab 11 mag 2019 alle ore 18:08 Geometra Alberto VARALLI <[hidden email]> ha scritto:
Vi faccio rispondere direttamente da lui lunedì.

Alberto,

visto che hai questo contatto diretto hai modo di convincere l'utente a discutere di quanto fatto ?
Francamente dal mio punto di vista abbiamo aspettato con pazienza fin troppo perchè di sollecitazioni ce ne sono state parecchie e di risposte nessuna.

Se quei dati inseriti arrivano da fonti incompatibili vanno rimossi quanto prima perchè deve prevalere la tutela di OSM rispetto a qualsiasi altro aspetto, compreso il tempo speso per fare il lavoro o l'arricchimento che può potenzialmente avere apportato alla mappa.

Re: Source dubbio

Bertu90
Buongiorno a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta ma nel frattempo oltre ad un black out che ha portato 100 anni indietro il mio paese mi sono mosso per cercare di risolvere questo problema.

Vi spiego dunque tutto dal principio.

Qualche tempo fa nel lontano 2015 conobbi Openstreetmap grazie ad un grande esperto che condusse alcuni corsi nelle Valli di Lanzo, l'esperto a cui devo gran parte delle mie conoscenze e interessi è Piersoft. Da qui naque la mia passione ed il mio interesse che mi ha permesso di mappare il comune in cui vivo (Usseglio) che era un buco vuoto nella mappa.

Da qui sia professionalmente parlando, sia come amministratore locale cercai di rendere partecipe a questo progetto di mappatura altre persone e utilizzare openstreetmap per diverse applicazioni.

Quindi insieme a Fabio abbiamo iniziato un lavoro di mappatura delle Valli di Lanzo, mappatura di base che potrà servire in futuro per altri progetti attualmente in corso di definizione. Avendo un po' di esperienza su un comune ho trasmesso a Fabio le mie conoscenze ed utilizzando materiale fornitoci abbiamo esteso il lavoro ai restanti comuni delle valli. Forse ingenuamente ma senza alcuna presunzione abbiamo iniziato con le basi (strade, fabbricati, aree boscate) saltando quindi il passaggio DOVUTO della creazione del gruppo di lavoro di OSM.

I dati inseriti sono stati in parte prelevati dal Geoportale della Regione Piemonte con licenza che allego. Nel momento in cui avete scritto mi è subito sorto il dubbio e verificando tale licenza si è dimostrata essere solo PARZIALMENTE compatibile con OSM. Ho quindi approfondito il tema e sembra che sia necessaria una liberatoria dall'ente fornitore del dato per poterlo inserire. Sono partito immediatamente a contattare una persona di riferimento nella Regione Piemonte che mi ha dato sua piena disponibilità sul tema, cercando di far avere questa liberatoria sui dati per OSM, grazie anche al fatto che altre regioni italiane a suo tempo lo avevano già fatto.

Quindi a nome mio e di Fabio ci scusiamo per non avervi interpellato e intendiamo sanare questa situazione coinvolgendo chi si rendesse disponibile in questo gruppo di lavoro che nel caso verrà aperto sul WIKI.

Attendo solo la parola della Regione e in ogni caso vi informerò prima di procedere con i prossimi passaggi.

Il giorno mar 14 mag 2019 alle ore 12:29 Andrea Albani <[hidden email]> ha scritto:

[...]

PLANIMETRIA_CATASTALE_DI_RIFERIMENTO_REGIONALE_licenzaCC40BY.pdf (23K) Download Attachment

Re: Source dubbio

Ivo Reano
1) Fabio non vuole farsi sentire?
2) Ma le avete lette le regole di OSM?

3) Prima si chiede la liberatoria alla regione e POI si discute dell'inserimento dei dati.

4) e QUINDI si fa attenzione a conservare il lavoro già fatto da altri volontari!

Io ho visto in pochi giorni il mio lavoro di due anni stravolto!
Io voto per un revert completo di tutte le modifiche di fabioportinaro!

OpenStreetMap si basa sul lavoro di persone che prima di pasticciare con i dati si prendono la briga di leggere e capire le regole!

Re: Source dubbio

Bertu90
Ivo ti rispondo alle domande

1) Ti stiamo rispondendo insieme visto che il lavoro è svolto da entrambi;

2) Le ho lette le regole e come citato nella precedente mail vi ho chiesto scusa per non avervi interpellati

3) Sono d'accordo ed è quello che intendo fare prima di procedere

4) Nessun lavoro svolto da altri volontari  stato stravolto, anzi ampliato e solo in parte modificato

Ti chiedo però rispetto anche per le ricerche ed il lavoro da noi svolto.

Se questa lista ritiene che tutto il nostro lavoro debba essere eliminato si proceda pure, ma si potrebbe aspettare a buttare nel cestino 1 mese di lavoro continuativo per vedere cosa risponde la Regione nel frattempo.

Il giorno mer 15 mag 2019 alle ore 17:52 Ivo Reano <[hidden email]> ha scritto:
[...]

La regola 0 è prima chiedi e poi fai.

La procedura scelta dalla comunità non serve a rallentare il lavoro ma a garantire l'integrità del lavoro già presente nel database!
Non credo che basti dire che "abbiamo richiesto l'autorizzazione alla regione"!
La regione non risponderà in breve tempo, e sopratutto non potrà rispondere del passato!

Il giorno mer 15 mag 2019 alle ore 18:05 Geometra Alberto VARALLI <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ciao Alberto, e grazie per la tua risposta.

Am Mi., 15. Mai 2019 um 17:13 Uhr schrieb Geometra Alberto VARALLI <[hidden email]>:
... Forse ingenuamente ma senza alcuna presunzione abbiamo iniziato con le basi (strade, fabbricati, aree boscate) saltando quindi il passaggio DOVUTO della creazione del gruppo di lavoro di OSM.

assolutamento no, non c'è dovere di creare un gruppo di lavoro, e non c'è nessuno che dovrebbe approvare il tuo lavoro - finché stai inserendo informazioni di conoscenza tua. Il problema si crea quando le cose che si inseriscono sono derivati da fonti inammissibili (per esempio Google Maps, in generale qualsiasi mappa pubblicata negli ultimi 75-90 anni e dove il proprietario o creatore non ha dato il permesso), oppure estratti da un altro database (dove non c'era il consenso/la licenza).

I dati inseriti sono stati in parte prelevati dal Geoportale della Regione Piemonte con licenza che allego.

quella licenza è la creative commons by 4.0 it
Purtroppo anche se può sembrare a prima vista, non è compatibile con la ODbL secondo un'analisi della OSMF, per motivi della downstream attribution (un utilizzatore di dati OSM dovrebbe citare come fonte anche il catasto regionale).

Quindi per "risolvere" questa incompatibilità si chiede solitamente al detentore dei diritti di firmare un waiver:

(Essendo la licenza in italiano, non so se i provvedimenti della licenza sono identiche a quella inglese (in quale sistema giuridico poi?), ma facciamo finta di si). Credo ci sia una versione italiana del template, ma non sono del tutto sicuro.

Per gli import di dati vecchi (=tutti gli import), ci sono delle regole a parte:

Questo perché un utente può influire molto di più sul livello generale della qualità dei dati e del sistema del tagging, se non carica solo i propri dati, di conoscenza personale, ma quelli di terzi (che tra altro li hanno spesso raccolti per altri scopi, e per una determinata scala), e le quali sono per natura sempre vecchi, alle volte di più, altre volte di meno. E anche perché il processo di inserire i dati delicatamente dentro il tessuto di dati già esistenti in OSM, è molto oneroso e complesso, perciò è utile avere più occhi sulle procedure.

In essenza, le linee guide richiedono: una buona conoscenza della materia (OSM e import in OSM), l'approvazione della comunity compresa quella internazionale (lista import), creazione di una pagina di documentazione dedicata nel wiki, compatibilità di licenza ovviamente, utilizzo di un account dedicato...

Saresti in grado di separare la mappatura fatta da voi da quella copiata dal catastro?

Re: Source dubbio

Bertu90
Ciao Martin, ringrazio te per la esaustiva e garbata presentazione.

Per la licenza infatti mi sono fatto ingannare dal fatto che nella CC BY 4.0 il dato fosse a disposizione, modificabile, condivisibile.

Ti comunico che il modello di liberatoria da me utilizzato per l'import dei dati provenienti da altre fonti è quello da te inviatomi (in versione italiana) e sta già procedendo per la sua strada in Regione.

Premetto che non sono state effettuate modifiche con cancellazioni di lavori di altri volontari, semplicemente modifiche e implementazioni.

Trovandoci in vallate in cui vi era una base cartografica di fabbricati e strade del tutto assenti l'inserimento è stato facilitato in quanto l'interferenza con la parte già mappata è minima. Inoltre conoscendo abbastanza approfonditamente le valli ci è stato più semplice mappare ed inserire dei dati specifici.

Per le modifiche da noi fatte direi questo:

- DI NOSTRA CONOSCENZA strade, sentieri, attività;

- FONTE REGIONALE boschi, edifici

Tranne per i dati inseriti nei comuni di Usseglio, Groscavallo, Lemie, Viù e Rubiana che invece sono invece dati da noi preparati e di nostra fonte.

Grazie

Am Mi., 15. Mai 2019 um 18:05 Uhr schrieb Geometra Alberto VARALLI <[hidden email]>:
4) Nessun lavoro svolto da altri volontari  stato stravolto, anzi ampliato e solo in parte modificato

Ci sono dei changesets dove l'esistente è stato cancellato insieme all'inserimento del nuovo:
70111320,
oppure questo da un altro changeset https://www.openstreetmap.org/way/287694769
540 oggetti cancellati in questo: https://www.openstreetmap.org/changeset/70072304
per esempio qui c'erano già gli edifici, questi invece sono palesemente sbagliati: https://www.openstreetmap.org/way/688899229

Un altro esempio è questa chiesa: https://www.openstreetmap.org/way/494983315/history
Dove adesso c'è questa "casa normale", priva degli attributi dettagliati: https://www.openstreetmap.org/way/684734435

Ho visto che c'erano miliaia di cancellazioni, quasi 10 mila, ma gran parte sono cancellazioni che avevate caricato voi prima, comunque, come lo sai anche te dal rilievo del tuo paese, i dati dettagliati sono molto più difficile a rilevare, e andare in campo è molto più oneroso, perciò in un evventuale discussione di import non sarei ma stato favorevole alla cancellazione di dati esistenti per fare spazio per dati di una pubblica amministrazione (o di chiunque).

Quindi a prescindere della possibilità che la regione ci dia il permesso, sarei a favore di ripristinare i dati che c'erano.