Speleologia in OSM

Alessandro Palmas
Ieri sono stato contattato da uno degli organizzatori di un meeting internazionale di 4 giorni che si terrà in Emilia Romagna il prossimo novembre.
Sono ovviamente interessati a OSM e vorrebbero capire quali informazioni potrebbero essere inserite in OSM oltre alle abituali sull'ingresso.

Esistono dei tag che possano descrivere caratteristiche delle grotte? Ci sono speleoOSMer qui in lista?
L'argomento ha subito suscitato interesse anche tra la "cricca" :-P degli archeologi.

Per il momento ho dato la disponibilità per presentazioni e workshop. Visto che parliamo di un evento che partirà tra 8 mesi ci sarebbe tutto il tempo per aprire una discussione sul tema.

Re: Speleologia in OSM

Andreas Lattmann
[Ot] Sarebbe interessante sapere se c'è un speleoOSMer, magari anche vicino la provincia di Lecco visto che in provincia ci sono più di 500 grotte e ne sono state mappate 3/4.... 😁 interessa anche a me l'argomento visto che ho fatto uno schizzo del percorso di una grotta e non so che tipi di tag usare...

Il March 9, 2018 10:00:59 AM UTC, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:

Andreas Lattmann

Re: Speleologia in OSM

c'è una proposta dal 2016 ma non è mai giunta ad un'adozione ufficiale né la
proposta copre il 3d:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/natural%3Dcave

onestamente questo è uno dei limiti della mappa e cioè è raro che le
proposte per nuovi tag, integrativi di tag già in uso ma basici, vengano
fatte dai professionisti del campo che si vorrebbe mappare...
nel caso specifico, se conoscete speleologi o geologi interessati alla
mappatura di elementi inerenti il loro campo un loro contributo alla
wiki/proposta di tag potrebbe essere utile quanto se non di più della
mappatura dei suddetti elementi.

Re: Speleologia in OSM

c'è una proposta dal 2016 ma non è mai giunta ad un'adozione ufficiale né la
proposta copre il 3d:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/natural%3Dcave

un vero 3d lo vedo difficile con il sistema attuale. Si può comunque disegnare il contorno della grotta (oppure mettere un nodo), per avere un oggetto per la grotta su quale mettere il nome, la data di scoperta, riferimenti ad altri registri (wikidata, ecc.). "cave_entrance" per gli ingressi non va bene come oggetto per tutta la grotta, perché una grotta può avere più ingressi, ed un ingresso non è una grotta.

I percorsi si possono disegnare come tutte le strade, highway=path / service ecc.. con tunnel=* (cave?)

Re: Speleologia in OSM

Massimo Taronna
Ciao,
mi sono da poco assunto l'onere, insieme ad altre persone, della riorganizzazione del catasto speleologico del Piemonte e della Valle d'Aosta, con l'obbiettivo di renderlo accessibile online.
Chiaramente per me l'ulteriore step sarà l'inserimento delle oltre 2500 grotte attualmente accatastate nel database di Openstreetmap.
La stragrande maggioranza di queste ha rilievi cartacei, solo una minima parte, quelle più recenti, è trattata vettorialmente. Il discorso 3D è solo in embrione.
Penso che i dati che si possono ragionevolmente importare sono i seguenti:

Numero di catasto
Nome
Quota ingresso
Sviluppo
Dislivello complessivo
Poligonale di sviluppo della grotta (se disponibile).

Si potrebbe poi indicare se è una grotta turistica, se è chiusa da un cancello o da un tombino, se ci sono limitazioni d'accesso particolari (ad esempio alcune grotte nei mesi invernali non sono accessibili per la tutela dei chirotteri).

All'interno del catasto speleologico vengono inoltre trattate le aree carsiche , gestite come poligoni in Qgis, e ogni grotta fa riferimento ad una specifica area carsica.
Questi poligoni potrebbero diventare elementi area in openstreetmap, ma mi chiedo se tutto ciò abbia senso. Sarebbe un po' come voler inserire anche gli elementi di una cartografia geologica.

Il discorso grotte per me si amplia anche alle miniere, alcune le ho rilevate e volevo poi inserirle.

Massimo

Re: Speleologia in OSM

Alessandro Palmas
Il 12/03/2018 11:47, Massimo Taronna ha scritto:

> [...]
> Sviluppo
> Dislivello complessivo
> Poligonale di sviluppo della grotta (se disponibile).

fa piacere che abbia risposto qualcuno competente sull'argomento.
Sai usare la wiki e l'hai letta la proposta
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/natural%3Dcave ?
Se sì come ti sembra per gli scopi che vi proponete?

Alessandro

Re: Speleologia in OSM

Massimo Taronna
Ho dato una scorsa veloce alla wiki, mi sembra che sia rivolta più alla descrizione di grotte turistiche.
In una grotta non turistica ad esempio non vedo il senso di indicare delle highway. In tale direzione vanno anche i tag fee e operator e l'indicazione di eventuali oggetti.
Vedo poi problematica la rappresentazione dello sviluppo di una grotta nello spazio. Sviluppandosi all'interno di masse rocciose possiamo avere, nel caso di grotte complesse, vari livelli che s'intersecano tra di loro e a volte si sovrappongono. In una normale rappresentazione grafica di una grotta oltre al disegno planimetrico è importante la rappresentazione in sezione, che permette di capire come si sviluppa nello spazio.
Ora un file kml mi permette di visualizzare nello spazio lo sviluppo di una grotta, ma non so se questo sia possibile in openstreetmap.

Massimo

Re: Speleologia in OSM

On 12. Mar 2018, at 11:47, Massimo Taronna <[hidden email]> wrote:

Questi poligoni potrebbero diventare elementi area in openstreetmap, ma mi chiedo se tutto ciò abbia senso. Sarebbe un po' come voler inserire anche gli elementi di una cartografia geologica.

si, non importerei aree geologiche in osm. Se il catasto è pubblico puoi inserire anche una variante del ref:

Re: Speleologia in OSM

> On 12. Mar 2018, at 16:24, Massimo Taronna <[hidden email]> wrote:
>
> In una grotta non turistica ad esempio non vedo il senso di indicare delle highway

i highway per percorsi “camminabili”, quando devi arrampicarti diventa meno mappabile, cunicoli ecc. si potrebbe indicare con un height, ma sotto 1metro e qualcosa non è più un footway o path, penso.

Re: Speleologia in OSM

Massimo Taronna wrote

> [...]
> una
> grotta, ma non so se questo sia possibile in openstreetmap.

le highway sono opzionali, natural=cave lo si può usare a prescindere
dall'accessibilità "turistica" della grotta.

il dato 3d penso al momento non sia disponibile. ma le proiezioni 2d
sovrapposte dei vari "livelli" delle grotte si possono fare. si possono
usare i tag layer o eventualmente anche level (di cui non se ne parla nel
wiki, ma a mio avviso si potrebbe prendere spunto dal indoor mapping per
affrontare molte delle problematiche riscontrate nella mappatura interna di
una grotta) per indentificarne in maniera grossolana alcuni dei principali
"livelli"
per l'altezza della grotta e la quota ci sono già alcuni tag utilizzabili ma
sarebbe per forza un dato "medio" non un dato puntuale