Spostamento coordinate di riferimento delle città

Spostamento coordinate di riferimento delle città

Luigi Toscano-2
Salve a tutti,
forse la domanda è più adatta per la lista gfoss, ma credo che anche qui sia
in argomento.

Non tutte le coordinate relative ai centri abitati e precaricate su osm (a
partire dai dati ISTAT, se non erro) coincidono con il reale punto di
riferimento. Ad esempio, Catania ed Aci Castello (per dirne due, su altri
della mia zona ancora non ho potuto verificare) erano decisamente spostati
rispetto al "centro effettivo" (municipio, piazza principale, combinazione
dei due).

Come si fa in questi casi? Si riporta il dato semplicemente sul wiki di
gfoss.it, o c'è un'altra procedura?

Luigi

Re: Spostamento coordinate di riferimento delle città

andrea giacomelli-2
ciao Luigi

1-sono reduce dall'incontro di chiusura di M(')appare Milano (di cui vi darò conto in altro messaggio) e il tuo incipit "fa rima" con alcune interessanti dinamiche discusse ieri: l'argomento è "comune a due comunità".

trattarlo solamente su talk-it ci farà perdere di vista l'esperienza collettiva di esperti GIS, persone che magari si occupano anche formalmente di gestione e manutenzione dati all'interno di soggetti pubblici ecc, ma che non si interessano di OpenStreetMap

trattarlo solamente su gfoss discussione generale (in quanto i toponimi ISTAT come dato geografico esistono a prescindere da OSM) ci farebbe perdere il contatto con il 75% degli iscritti alla lista talk-it

che fare ? mah - pensiamoci nei prossimi mesi ;)

a me vengono sempre in mente le mailing list di comunità molto "composite", in cui ci sono dei prefissi standard nei messaggi (e quindi avendo un'unica lista si possono comunque selezionare i messaggi di interesse senza disperdersi)

2- la procedura: ...*se non ricordo male*, che mi risulti formalmente non esiste, in quanto il soggetto che a suo tempo si era occupato di realizzare il database attualmente usato in OSM non è riconosciuto da ISTAT come un "aggiornatore di dati" (queste informazioni sono tutte reperibili negli archivi GFOSS e vi invito a rintracciare il thread)

se io fossi io, aggiornerei i dati sul wiki nel frattempo, e da qui a tre-sei mesi possiamo valutare le modifiche e correzioni apportate, e quindi capire come porci rispetto al (ri)proporre una procedura più condivisa anche con altri soggetti

fammi sapere cosa ne pensi/pensate

andrea, noto pibinko
vicepresidente e responsabile comunicazione gfoss.it
http://www.gfoss.it
http://www.pibinko.org

Il 3 luglio 2008 16.38, Luigi Toscano <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Edoardo Marascalchi
Luigi Toscano wrote:
> Come si fa in questi casi? Si riporta il dato semplicemente sul wiki di
> gfoss.it, o c'è un'altra procedura?

Si sposta il toponimo nel posto corretto.
Ogni singolo toponimo ha indicato anche il corrispettivo codice ISTAT
per cui fare il passaggio da OSM ad ISTAT è una banalissima query SQL.
Nel caso Niccolò farà un aggiornamento del suo archivio dei dati ISTAT

Edoardo

--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant

Tel +39.347.008.00.02
website: http://www.edoardomarascalchi.it
skype: My status <skype:asca_edom?call>

Re: Spostamento coordinate di riferimento delle città

Niccolo Rigacci-2
> Come si fa in questi casi? Si riporta il dato semplicemente sul wiki di
> gfoss.it, o c'è un'altra procedura?

Per ora non c'è (purtroppo) alcun meccanismo di sincronizzazione
OSM <-> geodati.gfoss.it, a suo tempo feci l'import in OSM e
basta.

Tu correggi OSM e se puoi (sarebbe opera molto meritoria)
correggi pure il wiki geodati.gfoss.it. In caso di correzione la
fonte del dato non è più Istat.

Spero in futuro di avere meccanismi di validazione che
coinvolgono gfoss, osm, geonames e Wikipedia.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy