Stato dell'import della numerazione civica

Stato dell'import della numerazione civica

Max1234Ita
Ciao a tutti,
curiosità mia: esiste da qualche parte un elenco dei Comuni che hanno rilasciato la propria numerazione civica, e questa è stata importata con successo sulla mappa?

Sarebbe interessante, credo, sapere per quanta parte del Territorio questi dati siano disponibili all'utente finale.

Ciao e buona giornata!
MAx

Re: Stato dell'import della numerazione civica

cesare gerbino
Ciao Max e ciao Lista,

se hai pazienza ancora qualche gg (diciamo questa settimana o la prossima al più tardi, tempo permettendo ....), dovrei pubblicare qualcosa a riguardo con tanto di dati, sia visibili sia scaricabili, che potrebbero essere di interesse per la  tua richiesta.

Stay tuned!

 Buona giornata

 Cesare

Il giorno 17 settembre 2014 09:50, Max1234Ita <[hidden email]> ha scritto:
[...]

E come no? Attendo news! :-)

Ciao e grazie x la risposta.
Max

Re: Stato dell'import della numerazione civica

aborruso
Sarà un bomba!!!
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Stato dell'import della numerazione civica

cesare gerbino
basta che non mi esploda in mano!!!!

:-)

Sarà un bomba!!!

-----
Andrea Borruso

Re: Stato dell'import della numerazione civica

Maurizio Napolitano-3
> Ciao a tutti,
> curiosità mia: esiste da qualche parte un elenco dei Comuni che hanno
> rilasciato la propria numerazione civica, e questa è stata importata con
> successo sulla mappa?

Un elenco sommario lo trovi interrogando dati.gov.it
http://www.dati.gov.it/catalog/dataset?q=civici&sort=score+desc%2C+metadata_modified+desc
ma non e' esaustivo, vedrai che cesare ti stupirà con effetti speciali :)

> Sarebbe interessante, credo, sapere per quanta parte del Territorio questi
> dati siano disponibili all'utente finale.

Nel caso specifico invece di numeri civici importati in osm (con il
grande vantaggio di
avere gia' una sorta di uniformità sui dati) il consiglio e' spulciare
le pagine del wiki dove trovi molte cosucce.
Direi che quello di maggior successo è quello dell'Alto Adige
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/AltoAdige_-_S%C3%BCdtirol/OpenGisData_HouseNumber_Import2

Max1234Ita

Re: Stato dell'import della numerazione civica

Max1234Ita
This post was updated on .
<quote author="cesare gerbino, in <a href="http://cesaregerbino.wordpress.com/2014/09/24/numeri-civici-open-data-in-italia-hashtag-indirizzatiitalia-ce-ne-sono-quanti-sono-chi-li-mette-a-disposizione-dove-sono/">http://cesaregerbino.wordpress.com/2014/09/24/numeri-civici-open-data-in-italia-hashtag-indirizzatiitalia-ce-ne-sono-quanti-sono-chi-li-mette-a-disposizione-dove-sono/">

(...)
Solo i seguenti Enti amministrativi mettono a disposizione questo livello informativo in modo esplicito:

    Comune Anzola dell’Emilia
    Comune di Torino
    Comune di Bologna
    Comune di Trento
    Comune di Cesena
    Comune di Rimini
    Comune di Pavia
    Regione Friuli Venezia Giulia

(NOTA: a questa lista va aggiunta la Regione Toscana che, il 22/09/14, ha dato notizia della disponibilità dei dati del proprio database topografico alla scala 1:2000, tra i cui livelli sono presenti  anche i numeri civici
(...)

Si noti come la tipologia dei numeri civici veri e propri rappresenti “solo” il 5% del totale delle informazioni raccolte.

(...)

8 Comuni ed una Regione "non-si-sa-ancora-con-che-modalità"; Il 5%...
Sapevo che la disponibilità d'informazioni era poca, di certo non credevo così poca!

Ma solo in Italia, se uno cerca delle informazioni, deve andarsele a cercare, per via indiretta (anzi, per dirla con le parole che hai usato nell'articolo, "come effetto collaterale"? Spero che il contributo diretto dei mappatori abbia un peso un po' più rilevante...

Ciao e grazie per l'articolo!
Max

Ciao,
MAx

Re: Stato dell'import della numerazione civica

pietro marzani

Da: Max1234Ita <[hidden email]>

>8 Comuni ed una regione "non-si-sa-ancora-con-che-modalità"; Il 5%...
>Sapevo che la disponibilità d'informazioni era poca, di certo non credevo
>/così/poca!

Mi sembra che anche in Alto Adige sia stato fatto qualcosa:
Nel sito https://opengisdata.eu/project si fa riferimento all'intenzione
della provincia di pubblicare tutti i dati geografici come Opendata.

Tra l'altro nell'ambito di questo progetto i dati dei numeri civici sono
stati importati in OSM grazie ad un "special permission to import the
housenumbers data into OSM under the ODbL license"

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/AltoAdige_-_S%C3%BCdtirol/OpenGisData_HouseNumber_Import2

Ciao
Pietro

Re: Stato dell'import della numerazione civica

Fabri
Ho sentito dire che l'Istat sta per rilasciare i civici geo-referiti di
una importante via Romana secondo il seguente schema
https://www.flickr.com/photos/76225195@N07/15204549257/

:-D

Re: Stato dell'import della numerazione civica

Simone Cortesi
> Ho sentito dire che l'Istat sta per rilasciare i civici geo-referiti di una
> importante via Romana secondo il seguente schema
> https://www.flickr.com/photos/76225195@N07/15204549257/

ROTFL

--
-S

Re: Stato dell'import della numerazione civica

Max1234Ita
LOL

Purché i numeri siano univoci va bene anche questo... :p

Ciao,
Max