Strada cementata

demon.box
Ciao a tutti, chiedo un consiglio: come taggare correttamente una strada di montagna a fondo cementato?
Secondo voi può andar bene così?

highway=track
surface=concrete

Suggerimenti?

Re: Strada cementata

Francesco Pelullo

Il giorno 22/set/2012 23:48, "demon.box" <[hidden email]> ha scritto:

> Ciao a tutti, chiedo un consiglio: come taggare correttamente una strada di
> [...]

Sicuramente è cementata per via della pendenza, e quindi questo aspetto mi sembra importante.

Suggerirei quindi l'uso del tag incline: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:incline

Se sei sicuro che si tratta di una highway=track, molto probabilmente dovresti aggiungere tracktype=grade1

Guarda anche i tag specifici per la mtb, alcune applicazioni sfruttano il tag mtb:scale= e mtb:scale:uphill per le opzioni di routing

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale

Ciao

/niubii/

R: Strada cementata

Alech OSM

Buondì ! J

Certo , per una strada ripida in montagna la classificazione  di _track_  è la più probabile, ma potrebbe essere anche _unclassified_ oppure _service_  .

Tutto dipende da qual è l’uso principale :

arriva ad una malga e finisce ?

c’è la catena all’inizio sulla strada asfaltata ?

scollina dall’altra parte ?

ecc.

Ciao,

Alessandro.

> [...]

Guarda anche i tag specifici per la mtb, alcune applicazioni sfruttano il tag mtb:scale= e mtb:scale:uphill per le opzioni di routing

Re: R: Strada cementata

dieterdreist
2012/9/24 Alech OSM <[hidden email]>:

> [...]
>
> Tutto dipende da qual è l’uso principale :
>
> arriva ad una malga e finisce ?
>
> c’è la catena all’inizio sulla strada asfaltata ?

+1, anche la classificazione ufficiale può aiutare (una strada
comunale, provinciale, regionale, ... non è mai un track), un indice
può essere anche il "corredo" della strada: ci sono i segni stradali?
guard-rail? segnaletica orrizontale?

Re: R: Strada cementata

Fabrizio Tambussa
Il 24 settembre 2012 12:00, Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> ha scritto:

> ...una strada
> comunale, provinciale, regionale, ... non è mai un track

Scusa, per fare chiarezza: in provincia di Alessandria abbiamo strade
non asfaltate di campagna che sono classificate come provinciali.
Hanno la segnaletica verticale che le classifica come provinciali, ma
contemporaneamente hanno la superficie di una strada di campagna.  Io
le ho classificate come tracktype e grade3 perche', secondo me, ha
piu' importanza la transitabilita' della strada, rispetto alla sua
classificazione ufficiale.
Saluti a tutti
Fabrizio

Re: R: Strada cementata

dieterdreist
2012/9/24 Fabrizio Tambussa <[hidden email]>:

> [...]
> le ho classificate come tracktype e grade3 perche', secondo me, ha
> piu' importanza la transitabilita' della strada, rispetto alla sua

non sono d'accordo con questa classificazione. Una strada è una strada
e quindi non è mai un track ;-). Un track non fa parte della rete
stradale, ma è un percorso ad uso agriculturale, cosa non vale per una
provinciale. Ci sarà un motivo per cui la provincia ritiene necessario
di mantenere questa strada? (certo, dall'altro canto non ritengono
necessario di mettere una stesa d'asfalto).

R: R: Strada cementata

Alech OSM
Anche nella bellissima Val d'Orcia ce ne sono ! ...
Ma quelle sono appunto _strade_ "di/in" campagna ,
mentre per tutti e 5 i track l'italiano più appropriato è -che ne dite ?-
"strada vicinale"

Ciao,
Ale.

Re: R: Strada cementata

2012/9/24 Martin Koppenhoefer <[hidden email]>
Ci sarà un motivo per cui la provincia ritiene necessario
di mantenere questa strada? (certo, dall'altro canto non ritengono
necessario di mettere una stesa d'asfalto).

Il motivo è che spesso i comuni non hanno i soldi per fare la manutenzione anche di quelle strade. Concordo quindi con Fabrizio sul fatto che siano track e aggiungo che ce ne sono parecchie anche in provincia di Vercelli. Non sono molto d'accordo sul tracktype scelto. Io ho usato grade1, trattandosi, nel mio caso, di strade in macadam.

Ciao,

Andrea.

R: R: Strada cementata

Alech OSM

Appunto, strade.

Per le quali mancano i soldi per fare la manutenzione ma restano unclassified/tertiary ecc.

Re: R: R: Strada cementata

Andrea Musuruane
Assolutamente no. E non ho detto che mancano i soldi per fare manutenzione, ho detto che la manutenzione la fa la provincia (e per questo sono strade provinciali) e non il comune.

Ciao,

Andrea.

2012/9/24 Andrea Musuruane <[hidden email]>:
> Assolutamente no. E non ho detto che mancano i soldi per fare manutenzione,
> ho detto che la manutenzione la fa la provincia (e per questo sono strade
> provinciali) e non il comune.

si, ma anche una strada comunale è una strada e non è un track. Un
track serve per accedere ad un campo, prendere il fieno e tornare al
casale, invece quando una strada serve per accedere ad una casa oppure
adirittura ad un altro paese o hamlet deve essere una strada. Ogni
paese / hamlet deve essere collegato con una strada (secondome). Farei
invece un track da una strada di campagna quando l'accesso è regolato
e non generale (forse non sempre).

Re: R: R: Strada cementata

Andrea Musuruane
[...]

Mi sembra che da quanto affermi non conosci la zona. Queste strade infatti non servono per accedere a un altro paese o a una frazione ma ai campi e sono usate per uso agricolo.

> [...]

> non servono per accedere a un altro paese o a una frazione ma ai campi e

certo, senza alcun riferimento è difficile discutere nel concreto.
L'unica informazione era che si tratta di una strada cementata in
provincia di Alessandria. ;-)
Rimango dell'idea che una strada provinciale italiana classificata
come highway=track in OSM è in ogni caso un errore, a precindere del
traffico che ci passa e della sua superficie.

Re: R: R: Strada cementata

Fabrizio Tambussa
Il 24 settembre 2012 15:08, Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> ha scritto:
> certo, senza alcun riferimento è difficile discutere nel concreto.
> L'unica informazione era che si tratta di una strada cementata in
> provincia di Alessandria. ;-)

La strada non e' cementata ma e' sterrata, con l'erba al centro. Qui
un'immagine di google maps per chiarire la questione.
http://goo.gl/maps/FNvFq

Saluti
Fabrizio

> [...]

> La strada non e' cementata ma e' sterrata, con l'erba al centro. Qui
> un'immagine di google maps per chiarire la questione.

certo, ad una corsia (immagino che ci siano punti per far passare
un'altra macchina) non da molto l'impressione di una strada
importante.
Guardando la foto aerea sembra comunque che si tratti di una strada di
collegamento non del tutto irrelevante:
https://maps.google.it/?ll=45.085672,8.336949&spn=0.016241,0.042272&t=h&z=15

Mettrei highway=unclassified, surface=pebblestone ma potrebbe (forse)
essere anche una tertiary (decidete voi, non connosco la zona).

Per me non c'è nessun dubbio che questo non è solo un track. In realtà
credo anche che sia poco probabile che Google mandi una macchina di
streetview su un vero track in una zona rurale...

Re: R: R: Strada cementata

Federico Cozzi
> La strada non e' cementata ma e' sterrata, con l'erba al centro.

Vabbé, la mail si intitola "Strada cementata", mi sembra abbastanza
naturale che non ci si capisca più niente...

> Qui
> un'immagine di google maps per chiarire la questione.
> http://goo.gl/maps/FNvFq

Spettacolare!!
Direi che questa foto va messa sul wiki di OSM per spiegare la
differenza tra caratteristiche legali e caratteristiche fisiche della
strada (quando salterà di nuovo fuori la discussione "che tag usare
per le strade provinciali?")