Strada privata per casa di montagna

demon.box
Esempio concreto:
Da una sterrata/cementata principale di montagna a libero accesso, si stacca la stradina sterrata che porta soltanto ad una casa e all'inizio di questa c'è anche un cancello.
La taggo così?

highway=service
access=private

Indipendentemente che sia sterrata o cementata o altro metto sempre highway=service?
Eventualmente potrei mettere il tag surface per definirne meglio il fondo.
A volte in casi come questo descritto ho trovato il tag  access=destination
Voi che dite?
Grazie.

Re: Strada privata per casa di montagna

dieterdreist

2013/10/13 demon.box <[hidden email]>
[...]

si, aggiungo anche service=driveway in questi casi (se porta soltanto alla casa e non continua). Poi surface=unpaved (o quello che è)

Indipendentemente che sia sterrata o cementata o altro metto sempre
highway=service?

si, per la superficie ci metti surface

A volte in casi come questo descritto ho trovato il tag  access=destination

lo userei se puoi accedere ma se c'è un cancello metterei private. Per essere più preciso metterei anche il cancello (barrier=gate) e access=private anche sul nodo del cancello. Poi spezzi il service al cancello e metti l'access soltanto per la parte dopo il cancello.

Re: Strada privata per casa di montagna

Daniele Forsi-2
Il 13 ottobre 2013 10:29, demon.box ha scritto:

> A volte in casi come questo descritto ho trovato il tag  access=destination

access=private è più adatto se il proprietario della strada dà il
permesso solo per farsi raggiungere
access=destination è più adatto se dà il permesso a tutti di usare la
sua strada per raggiungere un'altra proprietà

se non ci sono cartelli, catene, cancelli, metterei solo
highway=service+service=driveway (senza tag access) perché con
service=driveway è già chiaro che finisci in casa di qualcuno, mentre
i tag access indicano la percorribilità legale, una strada privata ad
uso pubblico sarebbe access=yes
--
Daniele Forsi