Strutture di protezione da valaghe

Massimo Taronna
Ciao,
una struttura in pietra posta a monte di un alpeggio per proteggerlo dalle valanghe come deve essere mappata?
In un giro fatto ieri ne ho viste diverse, tutte realizzate in pietra a secco, con dimensioni di una baita e forma a cuneo. Ho visto che sono state inserite con l'etichetta building=ruins, ma non mi sembra corretto, perché chiaramente non sono degli edifici in rovina.
Pensavo più a un man_made di qualche tipo.
Grazie per l'aiuto!

--
Massimo Taronna
Cell.: 3482941840

Il contenuto di questa e-mail e degli allegati è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata. Sono vietati la riproduzione e l'uso di questa e-mail, in mancanza di autorizzazione del destinatario.Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vogliate cortesemente chiamarci immediatamente per telefono o fax.

Re: Strutture di protezione da valaghe

Italy General mailing list

Il 3 giugno 2019 alle 9.34 Massimo Taronna <[hidden email]> ha scritto:

[...]

man_made=avalanche_protection

https://taginfo.openstreetmap.org/tags/man_made=avalanche_protection#overview

Re: Strutture di protezione da valaghe

Gianluca Boero

A Pequerel in Val Chisone (To) c'è un paravalanghe a protezione della borgata costruito nel 1700

Non è stato mappato da me, i tag che vedo sono:

barrier=wall

name = Paravalanghe di Pequerel

start_date=1716

wall=stone

Il 03/06/19 13:52, Ale_Zena_IT via Talk-it ha scritto:

[...]

Penso di usare questa accoppiata:

man_made=avalanche_protection
wall=dry_stone

On Mon, 3 Jun 2019 at 14:23, Gianluca Boero <[hidden email]> wrote:

> A Pequerel in Val Chisone (To) c'è un paravalanghe a protezione della borgata costruito nel 1700
>
> Non è stato mappato da me, i tag che vedo sono:

> [...]

io anche avrei detto barrier, a sto punto aggiungerei quello suggerito da ale

Re: Strutture di protezione da valaghe

Ivo Reano

> man_made=avalanche_protection
> name = Paravalanghe di Pequerel
> start_date=1716

wall=stone

Secondo me il name è discutibile, ma accettabile.
E sopratutto il tag e le combinazioni sono utili: nelle mie vallate ho alcuni esempi in cui applicarle

Re: Strutture di protezione da valaghe

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 03/06/19 16:09, Ivo Reano ha scritto:
Secondo me il name non serve a niente, visto che lo scopo primo è quello
per cui è stato fatto,
> Secondo me il name è discutibile, ma accettabile.
> E sopratutto il tag e le combinazioni sono utili: nelle mie vallate ho
> alcuni esempi in cui applicarle

Il name non ha scopo, a meno che non ci sia un cartello con scritto così.

Lo scopo è quello di frenare la caduta neve, l'ammassamento delle pietre
era anche un modo per liberare i prati in quota e consentire il pascolo,
per cui ha doppia funzione, ma il name per me non ha nessuno scopo se
non quello di rendere edotti chi guarda la mappa e non capisce il
simbolo eventuale, però non centra con OSM.

Re: Strutture di protezione da valaghe

Gianluca Boero
Confermo...la struttura l'ho vista di persona...non ha un nome ufficiale.

Chi ha mappato forse non era pienamente a conoscenza della funzione del
tag name.