Suddivisioni di Roma

fayor

Roma è suddivisa, dal punto di vista toponomastico, in 120 entità.

Queste si distinguono nominalmente in rioni (22), quartieri (35), suburbi (6) e zone (53), ma hanno la stessa "importanza".

Tali entità però non sono suddivisioni dei municipi, in quanto la loro ripartizione è indipendente e capita che alcune di esse facciano parte di più municipi.

Solo i municipi (ex circoscrizioni) sono suddivisioni amministrative del comune: sono 15, dopo la riduzione avvenuta nel 2013 (quando erano 19).

Su Osm attualmente i municipi sono mappati con admin_level 9, invece che 10 (il livello riservato alle circoscrizioni o alle frazioni esattamente delimitate).

Il livello 10 è invece erroneamente usato per le 120 suddivisioni toponomastiche, che non dovrebbero avere alcun livello di questo tipo in quanto non sono entità amministrative.

Quindi è sbagliato delimitarle con il boundary=administrative ma si dovrebbe usare un altro tipo di boundary (che però non ho trovato tra quelli attualmente in uso, immagino qualcosa tipo "statistic") senza admin_level

Ulteriore suddivisione di Roma è quella urbanistica, che individua ben 155 zone. Attualmente queste zone non sono delimitate su Osm; in futuro, qualora si voglia delimitarle, si dovrebbe evitare, per le stesse ragioni, di usare i tag boundary=administrative e admin_level.

Quindi il punto è: come mappare queste zone?

Re: Suddivisioni di Roma

Il giorno 12 lug 2016, alle ore 15:40, Fayor Uno <[hidden email]> ha scritto:

[...]

accolgo il tema. Per me questi luoghi sono da mappare con 'place'
Sono stati promossi neighbourhood e quarter proprio per avere livelli toponomastici sotto a suburb. Sono completamente d'accordo che i toponomi sono ortogonali al livello amministrativo (il quale però prende nomi dai toponomi). Invece non sono sicuro se quello mappato come admin_level=10 non corrisponda a qualche suddivisione di municipio.

I place si possono mappare come nodi o poligoni.

Hai del materiale relativo a Roma?

Re: Suddivisioni di Roma

fayor

Il sito e Wikipedia sono abbastanza completi sul punto.
Mapparli come place non è una cattiva idea.

Le suddivisioni dei municipi non esistono, almeno come enti amministrativi: la circoscrizione è l'ente territoriale finora di più basso livello in Italia.

Mi sono accorto della situazione esistente rettificando il confine del Vaticano in corrispondenza del "ricciolo d'Italia".

La modifica, oltre a cambiare l'admin_level attuale dei municipi, dovrebbe trasformare queste 120 relazioni in poligoni con tag place=quarter, oppure lasciare le relazioni e cambiare solo i tag?

Re: Suddivisioni di Roma

Il sito e Wikipedia sono abbastanza completi sul punto.

wp elenca nomi, sarebbe da dargli un luogo.
Non è l'unico vista sui toponomi, ma probabilmente un buon inizio.

Quale altro sito intendi?

Le suddivisioni dei municipi non esistono, almeno come enti amministrativi: la circoscrizione è l'ente territoriale finora di più basso livello in Italia.

Forse non devono essere enti amministrativi? Per me sarebbe sufficiente se esistesse come struttura ufficiale, per esempio per motivi di organisazzione.

[...]

coinvolgiamo anche la lista talk-it-lazio. Prima di modificare chiederei a chi ha messo queste 120 relazioni.

Re: Suddivisioni di Roma

fayor

Con "il sito" intendo il sito ufficiale del Comune di Roma, dove sono indicati i confini. Ma il punto non è questo, a prima vista mi sembra che confini e nomi siano corretti: il problema è di distinguere tra confini amministrativi e confini di natura diversa, come sono quelli toponomastici o urbanistici (ma mi vengono in mente altri esempi, come sezioni di censimento, parrocchie, farmacie, circoscrizioni giudiziarie: tutti suddivisioni ufficiali e ben individuate, ma non sono confini amministrativi come regioni, province, comuni e circoscrizioni).

Ho trovato altri tipi di confini già in uso: zone postali, parchi nazionali, circoscrizioni elettorali, confini storici. In attesa di un confine statistico la tua proposta dei poligoni-quartieri mi sembra ottima.

Re: Suddivisioni di Roma

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Suddivisioni di Roma

fayor

CI sono regole diverse per ogni Stato, in conseguenza della propria esperienza di decentramento. Se in Germania è previsto che sia così, con admin_level 9 per le prime suddivisioni municipali e 10 per le successive, in Italia si è stabilito di usare il 10 per le circoscrizioni o equivalenti, uniche suddivisioni possibili del comune.
Sarebbe pensabile un livello ulteriore, 11, ma non il 9 (altrimenti si dovrebbero cambiare il livello a tutte le circoscrizioni delle altre città).

Anche se non c'è il tag alternativo per i confini di queste entità (che peraltro, ripeto, non sono suddivisioni dei municipi ma seguono criteri diversi), la soluzione di usare place=quartier è fattibile

Re: Suddivisioni di Roma

> [...]
> administrative, come a Berlino.
>
> Non essendoci un valido tag alternativo, può rimanere questo.

a Berlino sono suddivisioni amministrative.
Hai un esempio?

Re: Suddivisioni di Roma

> Il giorno 12 lug 2016, alle ore 19:46, Fayor Uno <[hidden email]> ha scritto:
>
> come sono quelli toponomastici

place

> o urbanistici

boundary =administrative oppure un nuovo valore, tipo boundary =urban_planning

> (ma mi vengono in mente altri esempi, come sezioni di censimento

probabilmente non per osm (non ha senso per noi, perché i mappatori non possono contribuire)

> , parrocchie

+1, l'intera gerarchia della chiesa cattolica
esempio: http://www.openstreetmap.org/relation/2227876

admin_level=*
boundary =religious_administration

?

> , circoscrizioni giudiziarie: tutti suddivisioni ufficiali e ben individuate, ma non sono confini amministrativi come regioni, province, comuni e circoscrizioni).

Non lo so, ci sarebbero anche altre aree come per esempio dei vigili del fuoco, della polizia, delle poste, ecc.

In precedenti discussioni su talk-de c'era il punto di vista, che per esempio le zone di consegna a casa di un ristorante sarebbe troppo per osm (se mappate come aree), e in qualche modo sono d'accordo che non ha senso mettere tutto nello stesso database.

Re: Suddivisioni di Roma

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Suddivisioni di Roma

> Il giorno 16 lug 2016, alle ore 19:41, Davio <[hidden email]> ha scritto:
>
> I "quartieri" che
> compongono il distretto che poteri amministrativi hanno?

Ortsteile sono suddivisioni amministrative, anche se sono amministrati dallo stesso Bezirk (non ci sono elezioni al livello del Ortsteil credo) cfr:
https://de.m.wikipedia.org/wiki/Liste_der_Bezirke_und_Ortsteile_Berlins

per esempio ogni Ortsteil ha un comune (edificio / Rathaus) / uffici (Bürgeramt)

Re: Suddivisioni di Roma

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Suddivisioni di Roma

> Il giorno 18 lug 2016, alle ore 17:10, Davio <[hidden email]> ha scritto:
>
> Gli Ortsteile sono assimilabili ai nostri municipi di Roma.

no
non si vota un consiglio per un Ortsteil (non esiste), si vota solo al Bezirk (il quale corrisponde in qualche modo al Municipio), e solo per un partito (i deputati lavorono per un rimborso spese / sono volontari). Poi al comune di Roma (Capitale) corrisponde niente, perché Stadt Berlin è anche Land Berlin e admin level 4.

> Un tempo le suddivisioni toponomastiche di Roma erano congrue ovunque con le
> circoscrizioni (ora municipi).

quando? Io sono convinto che c'erano sempre più toponomi che entità amministrative

Re: Suddivisioni di Roma

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Suddivisioni di Roma

fayor

Riepilogo

15 circoscrizioni (chiamate municipi): relazioni boundary (i membri sono confini) con amin_level 10

116 zone toponomastiche (rioni, quartieri, suburbi e zone): relazioni multypoligon (i membri sono percorsi) senza admin_level e con place=quarter

Re: Suddivisioni di Roma

Il giorno 24 lug 2016, alle ore 23:17, Fayor Uno <[hidden email]> ha scritto:

15 circoscrizioni (chiamate municipi): relazioni boundary (i membri sono confini) con amin_level 10

i municipi già ci sono (in osm), non so le "zone urbanistiche" (155) che sono suddivisioni dei municipi (lo dice Wikipedia) https://it.m.wikipedia.org/wiki/Zone_urbanistiche_di_Roma#/media/File%3AZU_mappa.jpg

sarebbero penso admin_level=11? Roma Capitale è level 8, come un qualsiasi altra comune?

Poi ci sono i piani di zona, che individuano altre aree (amministrative?). Non so se li vogliamo (il PRG per esempio non lo vogliamo in OSM, penso)

116 zone toponomastiche (rioni, quartieri, suburbi e zone): relazioni multypoligon (i membri sono percorsi) senza admin_level e con place=quarter

ha senso avere rioni e suburbi allo stesso livello, visto che le Rioni sono più piccoli? Il livello toponomastico più piccolo previsto in OSM è neighbourhood, sopra possiamo inventare quanti ci servono, in ogni caso vorrei rintracciare anche la classe in italiano/lingua originale  (Rione, Quartiere, ecc.)

Re: Suddivisioni di Roma

fayor

I municipi (level 10) ci sono, le zone toponomastiche (place=quarter) anche, le zone urbanistiche non ancora (è il caso di inserirle? e come taggarle eventualmente?)

La distinzione tra rioni, quartieri, suburbi e zone, se non ho capito male, è questa:

Rioni: suddivisioni del centro storico di Roma (entro le mura Aureliane o nei pressi)

Quartieri: suddivisioni della restante parte dell'abitato (sia di Roma che di Ostia)

Suburbi: suddivisioni di transizione (prossimi a divenire quartieri)

Zone: suddivisioni del rimanente territorio (più rurale che urbano)

Dici di usare tag diversi per ognuno dei quattro tipi? e quali?

Cosa intendi per "la classe in italiano"?

Il giorno 07 ago 2016, alle ore 15:39, Fayor Uno <[hidden email]> ha scritto:

Dici di usare tag diversi per ognuno dei quattro tipi? e quali?

no, non dico di usare tag diversi per ogni tipo, ma di usare evventualmente tag diversi per certi tipi. quarter per me va bene per i quartieri e rioni, non conosco i suburbi, e come si presentano ad oggi, e se sono ancora simili tra di loro (la classificazione che stai citando pare che risale al 1909)

Cosa intendi per "la classe in italiano"?

nel caso che ci sia una classe ufficiale (Rione, ecc.) di avere un tag per metterlo, oppure integrarlo nel nome, tipo "Rione Monti"

Re: Suddivisioni di Roma

fayor

attualmente ogni zona toponomastica è strutturata così (esempi):

name=Rione IV Campo Marzio

place=quarter

ref=R. IV

type=multipolygon

wikipedia=it.Campo Marzio

name=Quartiere XII Gianicolense

place=quarter

ref=Q. XII

type=multipolygon

wikipedia=it.Gianicolense

name=Suburbio VIII Gianicolense

place=quarter

ref=S. VIII

type=multipolygon

wikipedia=it.Gianicolense (Suburbio di Roma)

name=Zona LIII Tomba di Nerone

place=quarter

ref=Z. LIII

type=multipolygon

wikipedia=it.Tomba di Nerone

Ogni zona non è diversa dall'altra dal punto di vista strutturale, sono tutte suddivisioni di pari livello anche se di "importanza" diversa. Per fare un paragone amministrativo sarebbe un po' come le province e le città metropolitane (sempre livello 6)

Il giorno 07 ago 2016, alle ore 16:41, Fayor Uno <[hidden email]> ha scritto:

[...]

scusate che rispondo tardi. Il "name" è un po' strano in quanto ripete il ref. Farei name=Tomba di Nerone
il separatore tra lingua e titolo nella chiave Wikipedia è il :
poi sarebbe utile creare anche una chiave wikidata, e forse copiare qualche informazione come start_date , population ecc.

Siamo poi sicuro che le rioni, i quartieri e le zone sono da considerare place e non boundary=administrative?