Suggerimenti mapping rete autobus cotral

Suggerimenti mapping rete autobus cotral

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

dieterdreist
2012/9/11 Davio <[hidden email]>:
> linea. La cotral utilizza una numerazione interna di servizio per ogni
> linea, ma non è mostrata su nessuna palina, solo nel sito della società.

e sul autobus? E' scritto il numero del bus o no?

CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

Oscar Formaggi
Sul libretto orario?

2012/9/12 Davio <[hidden email]>
Ciao Martin, non è scritto, sul display viene indicata solo la destinazione o
l'itinerario che l'autobus compie

Davide

CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

Fabrizio Carrai
Mi sono trovato in una situazione simile mappando dei sentieri. Alcuni di questi non avevano un nome ufficiale e tantomeno avevano un cartello. Esiste però una identifcazione ben precisa e condivisa, ed ho usato quella.

Probabilmente non c'è mai stata l'esigenza di dare dei nomi in maniera formale. Oggi, magari anche grazie ad OSM, vengono scoperti e condivisi dei nuovi sentieri, da qui il problema di dargli un nome.

F.

Il giorno 12 settembre 2012 12:54, Davio <[hidden email]> ha scritto:
Non saprei, compare solo sul sito della cotral sul monitoraggio partenze o se
si calcola un percorso sempre sul sito. Per esempio sul sito l'itinerario
Roma Cornelia - Passo Oscuro - Cerveteri si chiama "CoTraL A0003"
http://efa.cotralspa.it:8888/rlz/FILELOAD?Filename=rlz_505069450.pdf

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

ALn_668
Salve a tutti! Sono l'ALn_668 di cui sopra scriveva Davio. Per quanto riguarda la numerazione delle linee, so dell'esistenza di vere e proprie "tabelle di marcia" con la classificazione sul modello "X1234", appena troverò il link lo inserirò. Ciò però non risolve comunque il problema: anche ammesso che si riesca a trovare la numerazione, sarebbe difficoltoso riconoscere il percorso della linea, dato che questa classificazione viene utilizzata solo "internamente", come numerazione di servizio.
ALn_668

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

sabas88

Il giorno 12 settembre 2012 13:38, ALn_668 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Contattare l'azienda? Perchè ok che hanno una classificazione interna, ma se è interna probabilmente non la potrai usare :-)
Così magari collaborano dandoti altri dati e poi mettono le mappe sul sito :D

Stefano

Non credo sia "così interna"... tanto che se si cerca in "Trova Percorso" dal sito della CoTraL (accessibile a tutti), come ha fatto Davio nel link che prima ha inviato, viene addirittura indicata insieme alla destinazione degli autobus!
ALn_668

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

Oscar Formaggi
Di solito la "numerazione interna" è per diversificare i percorsi con deviazione di una stessa linea. Io uso loc_ref anche se non so se sia la miglior soluzione.

Il giorno 12 settembre 2012 13:52, ALn_668 <[hidden email]> ha scritto:

sarchittuorg wrote

> [...]

degli autobus!
ALn_668

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

David Paleino-2
On Tue, 11 Sep 2012 11:49:26 -0700 (PDT), Davio wrote:

> [...]
> regione Lazio, parlandone con lui sono delle emerse questioni da risolvere.
> Dato che le linee cotral non hanno una numerazione visibile sulle paline,
> non siamo sicuri cosa inserire nel capo "ref" che identifica il numero della
> linea. La cotral utilizza una numerazione interna di servizio per ogni
> linea, ma non è mostrata su nessuna palina, solo nel sito della società.
> Quindi le due ipotesi sono: o si utilizzano queste numerazioni di servizio
> nel campo "ref", oppure pensavamo di inserire una abbreviazione
> dell'itinerario che la linea compie, in modo da non avere un ref troppo
Ho avuto un problema simile con gli autobus di linea che portano da qui a
Palermo.

Ci sono diverse linee, ma non hanno una numerazione (almeno non pubblica),
e vengono conosciute dalla gente dalle città che attraversano:

- Marsala-Mazara-Palermo
- Marsala-Mazara-Castelvetrano-Palermo
- Campobello-Salemi-Palermo
- Marsala-Birgi-Palermo
- ...

Ho "risolto" usando un ref=Mar-Maz-Pa [1]; certo non è il massimo della vita, ma
quantomeno è comprensibile.

[1]: http://www.openstreetmap.org/browse/relation/2083561

Ciao,
David

--
 . ''`.   Debian developer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 : :'  : Linuxer #334216 --|-- http://www.hanskalabs.net/

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

Maurizio Daniele
Il 12 settembre 2012 22:00, David Paleino <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> Palermo.

> Ho "risolto" usando un ref=Mar-Maz-Pa [1]; certo non è il massimo della vita, ma

In realtà non è che il ref sia obbligatorio. Se la linea non ne ha
uno, o non ne ha uno pubblico, sarebbe quasi meglio non metterlo,
piuttosto che inventarsene uno.

E anche vero che lasciare la relazione senza ref impedisce l'utilizzo
di un sacco di strumenti utili...

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>

Re: Suggerimenti mapping rete autobus cotral

ALn_668
Buona sera! Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.
Innanzitutto, per prova abbiamo provato a mappare due linee secondo il formato "CoTraL X1234", prendendo la numerazione dal sito della Co.Tra.L. www.cotralspa.it . Ecco ciò che abbiamo fatto:

--Mappata da Davio (che ringrazio per l'ottima e amichevole collaborazione) la linea A0003 Roma Cornelia>Passo Oscuro>Cerveteri (e viceversa), momentaneamente senza fermate, con il ref "CoTraL A0003", che potete vedere qui in un tratto sull'Aurelia http://openptmap.org/?zoom=15&lat=41.88815&lon=12.29942&layers=B0000TFT

--Mappata da me (ALn_668) la linea P3106 Genazzano>Zagarolo FS (e viceversa), che potete vedere in diversi contesti, essendo completa di fermate nel giusto ordine:
-su openptmap ancora non è presente, ma quando sarà aggiornato si potrà vedere in questo punto http://openptmap.org/?zoom=17&lat=41.83264&lon=12.97581&layers=B0000TFTT
-su overpass: http://www.overpass-api.de/api/sketch-line?network=Co.Tra.L.&ref=CoTraL+P3102&&style=italy2
-e si può vedere come in effetti usare un "ref" corto possa evitare alcuni ovvi problemi: ad esempio, nel link di seguito, sono presenti come scambio delle linee Genazzano>Frascati e Rocca Priora>Roma Anagnina, momentaneamente mappate con ref="Co.Tra.L.", alcune linee con il ref "completo", ossia nel formato "Co.Tra.L. Località di partenza - Località di arrivo" contrapposte ad un formato più ordinato, appunto la P3106 sopra citata, che ha frequente interscambio con queste linee. Tutto questo qui: http://www.overpass-api.de/api/sketch-line?network=Co.Tra.L.&ref=Co.Tra.L.&&style=italy2

E poi un quesito: ho ritrovato la tabella di marcia della Genazzano>Frascati, ufficialmente P3106, mappata (come appena scritto sopra) con il ref "Co.Tra.L.", che avevo promesso di inserire poco tempo fa, eccolo qui PPA4.pdf . Rileggendola ho scoperto questa cosa: ero già a conoscenza dell'esistenza di due linee, perché da me spesso utilizzate, che condividono con la Genazzano>Frascati (e viceversa) il tratto finale (da San Cesareo a Frascati, e viceversa) che sono:
-Colle del Fico>Frascati (e viceversa)
-Colle del Fico>Palestrina>Frascati (e viceversa)
Ecco, queste due linee non sono altro che una diramazione della linea principale (Genazzano>Frascati), e quindi sono classificate anch'esse come P3106. Non vorrei che questo possa creare problemi... fatemi sapere cosa ne pensate.

Buona serata,
ALn_668